Aggiornamenti di marzo-aprile 2025

2025-03-13T23:00:00Z

In arrivo aggiornamenti per ROME e per Rock 6.0 pre-release.

Siamo molto soddisfatti e siamo ansiosi di sentirvi. :slightly_smiling_face:

1 Like

Dobbiamo sempre attendere un VIA LIBERA ?

No, la copia dei repo è già terminata.
Non ci aspettiamo problemi da questo aggiornamento.

Aggiorniamo il sistema con il solito metodo:
prima si disabilitano i repo supplementari, poi si lancia il solito comando

sudo dnf clean all ; dnf clean all ; sudo dnf distro-sync --refresh --allowerasing 2>&1 | tee dsync-log.txt

si osserva attentamente che cosa “dice” la console;
se si ha qualche dubbio si abortisce la transazione e si allega il log, altrimenti si procede con l’aggiornamento.

è così, almeno per me. Grazie.

1 Like

Tutto a posto! Speravo in una patch per Gimp… sarà per la prossima!

1 Like

Grazie per i feedback. Come sempre :wink:

Che io sappia, ci stavano lavorando. Mi ricordi quale era il problema?

Si avvia, appare il logo e poi crasha… :frowning:

1 Like

Operating System: OpenMandriva ROME 25.03
KDE Plasma Version: 6.3.3
KDE Frameworks Version: 6.11.0
Qt Version: 6.8.2
Kernel Version: 6.13.7-desktop-1omv2590 (64-bit)
Graphics Platform: X11
Processors: 12 × 12th Gen Intel® Core™ i7-1255U
Memory: 15.3 GiB of RAM
Graphics Processor: Intel® Graphics
Manufacturer: Notebook
Product Name: NJx0PU

Sul mio sistema «gimp» funziona bene, comunque non va in crash. Ho paura che sia un «tuo» problema.
Lanciarlo da console non mostra errori?

Ah, eccolo qui.
Si infatti mi sembra che fosse stato corretto. Ora guardo meglio.

Postedit:

$ rpm -q gimp
gimp-3.0.0~RC3-0.x86_64

Ho la stessa versione, ma continua a crashare, Credo però di aver trovato l’inghippo…Come avevo scritto nel post precedente non avevo aggiornato il mio terzo pc, sul quale Gimp ancora funzionava. Per provare stasera ho aggiornato anche quello, e dopo l’aggiornamento Gimp, in effetti, funzionava ancora. Ho però fatto la stupidaggine (?) di fare un sudo dnf autoremove, (come evevo fatto sugli altri due pc) e dopo di questo Gimp non funziona più… Mi ha tirato giù un centinaio (e rotti) di programmi e librerie…
Ho capito che è meglio se reinstallo… mi passate il link dell’ultima ISO buona di Rome? :frowning:

1 Like

https://abf.openmandriva.org/platforms/rolling/products/73/product_build_lists/3764

Questo andrebbe sempre fatto facendo creare il log, così puoi recuperare i pacchetti rimossi se occorre.

Già… creato il log per l’update, dimenticato per l’autoremove :frowning:
Grazie per il link, sto scaricando

A me funziona tutto perfettamente (tutto quello che ho provato, almeno).

1 Like

Aggiornamento… oggi ho reinstallato OpenMandriva Rome partendo dalla iso che mi avete suggerito. Ho provato sul portatile, per iniziare…
È andato tutto liscio e veloce come al solito. Riavvio, aggiungo i repo soliti e installo Gimp. Niente da fare, mi dà il solito errore… :open_mouth:

Edit

Ho risolto (almeno spero) il problema… Ho cancellato il file di configurazione di Gimp in /home/stefano/config (non ho rifatto la /home) ed ho rilanciato il programma, che si è aperto normalmente. Ho provato a personalizzare il software come piace a me: cambio tema, tutto ok, cambio tema delle icone e torna a crashare. Lascio il tema predefinito, mi abituerò! O forse la release finale di Gimp risolverà il problema.
Stessa cosa sul fisso, senza reinstallare!
Grazie e scusate per la rottura!

Allora il problema sembra questo.
Come lo replico?

Ma figurati…

Allora… in Gimp 3.0… menu preferenze. Nella colonna a sx scelgo interfaccia e metto colori chiari al tema di default. Tutto bene. Scelgo tema icone e metto legacy, e il programma va ko… Chiaramente è un problema di Gimp. Basta cancellare il file ci configurazione e Gimp riparte…

2 Likes

Ho avuto un po’ di cose da fare così non ho potuto verificare la cosa.
Nel frattempo gimp finale appena sfornato lo trovate in ROME nei repo /testing (assieme ad un paio di dipendenze).

1 Like

Confermo il crash, anche con l’ultimo gimp.

Non so bene che cosa dovrebbe comportare la modifica però ho ottenuto qualcosa di guardabile (forse?) togliendo la spunta qui

Ecco, stavo proprio per scrivere la stessa cosa. Gimp crasha anche nella versione 3.0, ora provo a fare la stessa cosa che hai fatto tu, non si vede bene ma pare che sia proprio quello che volevo io :wink: Cosa ci vuoi fare, sono un tradizionalista, mi piacciono le icone old style.
Devo anche segnalare un’altra cosa: anche OM Image writer ha un baco, verificato su due macchine: crasha dopo l’inserimento della password. Per scrivere su USB l’ultima iso ho dovuto lanciarlo con sudo da consolle.
(Magari provo anche qui a cancellare il file di configurazione… hai visto mai :wink: )

Edit: ho provato, non sono le icone della serie Legacy, ma le preferisco a colori rispetto a quello simboliche nere… questione di gusti!

1 Like