Aggiornamenti di febbraio 2025

Gimp non si avvia dopo l’aggiornamento

Ho aggiornato la distro rolling in tre momenti: ieri mancavano ancora alcuni files che sono apparsi oggi.

Fino a ieri però Gimp si avviava tranquillamente (versione 3.0 RC3, dopo il primo tentativo di aggiornamento). Oggi, dopo aver finalizzato il tutto Gimp non si avvia più…

Il resto sembra funzionare correttamente…

1 Like
$ rpm -q gimp
gimp-3.0.0~RC3-0.x86_64

Appena installato per test.
Confermo che accenna a partire e poi… puff… sparisce:

$ gimp
set device 'ImExPS/2 Generic Explorer Mouse' to mode: disabled
set device 'Virtual core XTEST pointer' to mode: disabled
set device 'VirtualBox USB Tablet' to mode: disabled
set device 'VirtualBox mouse integration' to mode: disabled
[script-fu-test-sphere-v3] The catalog directory does not exist: /usr/lib64/gimp/3.0/plug-ins/test-sphere-v3/locale
[script-fu-test-sphere-v3] Override method set_i18n() for the plug-in to customize or disable localization.
[script-fu-test-sphere-v3] Localization disabled

(gimp:31818): GLib-GIO-ERROR **: 17:24:03.860: Settings schema 'org.gtk.Settings.FileChooser' is not installed
/usr/lib64/gimp/3.0/plug-ins/script-fu/script-fu: fatal error: GIMP crashed

(script-fu:31970): LibGimp-WARNING **: 17:24:04.519: script-fu: gimp_flush(): error: Broken pipe
Trace/breakpoint trap (core dumped)

Riferisco.

Grazie! Velocissima! :smiley:

Unfortunately GTK applications are no longer supported in QT based environments.

If you want to use gimp, install iso with gnome or xfce.

Otherwise use qt applications.

More info about my decision here:Ghostty or Terminator - #25 by AngryPenguin

$ sudo dnf --refresh install gtk+3.0-common

'azz… sul mio pc non funziona… ho anche provato a disinstallare e reinstallare gimp… ora provo ad aggiornare il portatile e vediamo…

Kde ha un ottimo programma di grafica (Krita) ma non è la stessa cosa del Gimp…

1 Like

Qui c’è il mio log
gimp-log.txt (16,5 KB)

Ora però voglio ricontrollare una cosa, perchè mi sta venendo un dubbio.
Se ha senso aggiungo un commento.

Una precisazione. Ho 3 pc con Openmandriva Rome. Il fisso è tenuto aggiornato regolarmente. In quest’ultimo aggiornamento ho avuto fretta… provato mercoledì, ha scaricato una valanga di roba, al riavvio tutto ok. Poi per un giorno ci sono stati problemi con un paio di repo ed ho lasciato stare. Venerdì riaggiorno, c’è ancora della roba, al riavvio tutto ok. Ieri ultimo aggiornamento, c’è ancora qualcosa. Al riavvio Gimp non funziona. Provo anche sudo dnf --refresh install gtk+3.0-common, inutilmente.
Il portatile “grosso” era da un po’ che non veniva aggiornato. Ieri aggiorno, al riavvio Gimp non funziona: sudo dnf --refresh install gtk+3.0-common non serve, il pacchetto risulta già aggiornato.
Stamattina ho provato il portatile “piccolo” che avevo aggiornato venerdì… Gimp funziona… :open_mouth: Per ora lo lascio stare!

1 Like

Operating System: OpenMandriva ROME 25.02
KDE Plasma Version: 6.3.1
KDE Frameworks Version: 6.11.0
Qt Version: 6.8.2
Kernel Version: 6.13.4-desktop-2omv2590 (64-bit)
Graphics Platform: Wayland
Processors: 12 × 12th Gen Intel® Core™ i7-1255U
Memory: 15.3 GiB of RAM
Graphics Processor: Intel® Graphics
Manufacturer: Notebook
Product Name: NJx0PU

Venerdì 21 ho aggiornato «secondo scripturas». Non avevo «hfutils». Sembrava tutto ok e ho riprovato «wayland» che funziona, a parte il problema copia&incolla.
Logs
2025-02-21-dsync-log.txt (472.3 KB)
2025-02-21-dsync2-log.txt (1.6 KB)

Poi sono iniziate cose strane:

• ogni tentativo d’aggiornamento, anche cancellando, ricreando, aggiungendo nuovi repo, mi ritorna errore 404
    log
    2025-02-23-dsync2-log.txt (4.1 KB)
    2025-02-24-dsync2-log.txt (3.6 KB)

• avevo kernel 6.13.3-desktop-2omv2590 e ho visto sul forum che si parlava del 6.13.4-desktop-2omv2590

• ho provato «Discover» e mi sono stati installati una sessantina di pacchetti tra cui il kernel corretto.

Attualmente funziona tutto bene: thunderbird, firefox, gnucash, libreoffice (tranne l’help), gimp, audacity, librecad, xsane, anche quelli by flatpak come gramps, flatseal, tellico, vorta, alizams
Insomma l’unico blocco è con l’aggiornamento da riga di comando.

1 Like

Questo capita, e in qualche modo messo in conto quando si copiano i repo cooker su rolling.
Stavolta è durato più a lungo del previsto perchè durante il processo (nella notte) il server è andato offline e la ricostruzione dei metadata si è rovinata.

Adesso dovrebbe essere tutto a posto, voi controllate sempre QUI e aspettate il via libera.
Talvolta avviene dopo poche ore, a volte ci serve un po’ più di tempo per controllare che l’aggiornamento funzioni senza problemi.

Consiglio di ripulire la cache ed avviare un nuovo aggiornamento con i soliti comandi, per il nonsisamai :wink:

Ho paura non sia così semplice, ho appena tentato d’aggiornare.
2025-02-24-dsync2-log.txt (5.7 KB)

Ok vedo che stai usando il garr. Forse non ha sincronizzato a dovere.
Puoi provare con un altro mirror, o con abf direttamente?

Intendi così?
2025-02-24-dsync2-log-2.txt (2.2 KB)

No, usa
sudo om-mirror-selector.sh -m

e scegli abf-downloads.openmandriva.org
poi ripulisci la cache e riprovi.

Ora va. Grazie
2025-02-24-dsync2-log-3.txt (1.7 KB)

1 Like

Ottimo.
In teoria solo cooker dovrebbe basarsi su abf-downloads, per non sovraccaricare il server già precario di suo, ma finchè i mirror non si mettono d’accordo… beh per ora usiamo questo trick.
Chi non ha problemi invece lasci la configurazione predefinita p.f.

Giusto per non sovraccaricare…

$ sudo om-mirror-selector.sh -a
% Total % Received % Xferd Average Speed Time Time Time Current
Dload Upload Total Spent Left Speed
100 18629 0 18629 0 0 28166 0 --:–:-- --:–:-- --:–:-- 28140
Pinging Index of /pub/Mirrors/openmandriva… 33 ms *
Pinging FTP-Archivbrowser | FTP-Archiv ftp.tu-chemnitz.de | Anwendungen und Dienste | URZ | TU Chemnitz… timed out
Pinging Index of /linux/openmandriva… 15 ms *
Pinging https://openmandriva.mirror.liteserver.nl… 23 ms
Pinging Index of /sites/downloads.openmandriva.org… 43 ms
Pinging Index of /pub/Linux/dist/openmandriva… 42 ms
Pinging Index of /mirror/openmandriva.org… 50 ms
Pinging Index of /openmandriva/… 65 ms
Pinging Index of /openmandriva/… 115 ms
Pinging https://abf-downloads.openmandriva.org… 157 ms
Pinging https://openmandriva.c3sl.ufpr.br… 215 ms
Selecting mirror \https://fr2.rpmfind.net/linux/openmandriva

è ok anch’esso. Ancora grazie.
Fuori tema: a proposito della coabitazione QT/GTK, non è credibile che i fantastici OM mantainer non possano imbastire uno script per automatizzare la ricerca delle rotture; «O Rugyada, collante di OM, diglielo tu in inglese»

1 Like