Windows come farsi rimborsare

Ho appena acquistato un portatile HP, modello 15ac622nl. Ovviamente c’è Windows 10 preinstallato ma io vorrei toglierlo e farmi rimborsare la quota corrispondente.
Mi ricordo di aver letto anni fa di procedure macchinose, lunghe e di incerto effetto. Spero nel frattempo sia cambiato qualcosa.

Qualcuno ha esperienza, o qualche consiglio, o fonti di informazione affidabili?

Solo che ho 2 notebook ASUS anziani con Windows 10 aggiornati da 7. Am multi-boot sia attualmente con OM Lx 2/2014 e OM Lx 3 Beta. Uno è UEFI avvio l’altro è di avvio legacy.

Original English: Only that I have 2 older ASUS notebooks with Windows 10 upgraded from 7. Am multi-booting on both currently with OM Lx 2/2014 and OM Lx 3 Beta. One is UEFI boot the other is legacy boot.

Thanks Ben. But I’m asking information on how to have a refund for preinstalled Wondows 10 I don’t want (nor use) in my new pc.
I know that OMLx 3 can coexist with Windows 10 but this is next step. First I have to wait because HP could ask me to send pc to remove preinstalled Windows.

A me sembra di ricordare di aver letto che innanzi tutto al primo avvio di windows bisogna rispondere no all’accettazione (della licenza?).
Oltre a ciò, è un argomento ancora nebbioso per la mia conoscenza.
Ricordo molto vagamente qualche articolo che era stato segnalato qua e là, ma nulla di attuale che io sappia.

Cercando in rete ho trovato qualcosa.

Ci sono alcuni produttori che prevedono la possibilità di rimborso e hanno organizzato le operazioni, con qualche esperienza positiva di utenti. Per la HP invece non ho trovato ancora nulla.

Ho trovato anche una bozza di richiesta di rimborso, molto ben fatta, dell’associazione di consumatori ADUC che ha aperto la strada con una sentenza pilota.
Mi manca qualche informazione, ad esempio a chi rivolgermi per il rimborso: al negoziante che me l’ha venduto e incassato i soldi (Mediaworld), al produttore (HP Italia) o a Microsoft?
Io propenderei per il primo, che è anche l’unico con cui ho avuto rapporti diretti, ma devo cercare conferme.

Ecco, visto che ricordavo vagamente ricordavo male :smile:
Non si può rispondere no, perchè l’opzione non è prevista. Si può solo rispondere si - oppure per cavarsi da lì spegnere il PC di brutta maniera.

E sembra che la non accettazione della licenza sia condizione necessaria per il rimborso. Ma ci sono altre grane: la HP mi propone di riprendersi il pc e rimborsarmi l’intero importo ma non ne vuole sapere di rimborsare il solo sistema operativo. Io vorrei tenermi il pc senza Windows.
Sto chiedendo un parere all’ADUC e vediamo che ne esce.