Utilizzare tutti i core del processore

una curiosità che mi trascino da tempo: guardando un monitor di sistema mi sono accorto che solitamente i processi in esecuzione (anche i più esosi in termini di risorse) usano un solo processore per volta.
L’unica volta che vedo utilizzare tutti i core del processore è quando (durante un aggiornamento) installa un nuovo kernel.
E’ un comportamento normale, oppure ho sbagliato io qualche impostazione? C’è modo di intervenire per correggere questo comportamento’

Questo è un sistema Lx 4.2 in VirtualBox con 3 processori abilitati. Come potete vedere tutti e 3 sono in uso. Non conosco alcuna impostazione per questo. Se vuoi chiedere agli sviluppatori prova a chiedere su #openmandriva IRC.

L’utilizzo dei processori dipende soprattutto dal fatto che i programmi che utilizzi siano pensati e scritti per funzionare su più processori. Inoltre spesso uno stesso programma può avere parti parallelizzabili ed altre no, perciò devi fare la prova con un programma che sai essere capace di parallelizzare (dnf lo è). La distribuzione dei diversi processi attivi sui processori disponibili è un compito del kernel ma se solo un processo sta eseguendo operazioni (es. calcoli non parallelizzabili oppure operazioni sul disco), è normale che tu veda che uno dei core sia molto impegnato e gli altri scarichi.