Upgrade OMLx 4.2 to Rolling si può fare

Aspettando l’uscita della 4.3, ho voluto provare l’upgrade di un sistema Rock 4.2 a Rolling.

Mentre nell’ultimo mese/mese e mezzo dai nostri test abbiamo notato qualche problema con l’upgrade, ieri il contenuto dei repository cooker è stato copiato nei repo rolling, e abbiamo verificato che ora è possibile quasi senza rogne.

Per il test ho usato una ISO recentissima che ho costruito nei giorni scorsi per questo scopo, [questa].
Postedit: Questo perchè si suppone di trovare grossomodo la stessa situazione di un sistema regolarmente aggiornato.

Ho fatto l’upgrade subito dopo l’installazione pulita del sistema, senza personalizzazioni (tranne qualche minimo dettaglio dell’interfaccia utente) e senza aver installato alcun pacchetto supplementare.

Un’immagine vale più di mille parole, tante immagini tanto meglio :grin:
Tutto il procedimento passo a passo:

L’unica vera rogna è stata questo symlink che non trova.
Io lo sapevo già dai test precedenti perciò ho voluto subito verificare che il baco (sconosciuta al momento la ragione) esistesse ancora.

Che ho risolto con il seguente workaround

ed infatti ora esegue il comando di dnf senza più lamentarsi

Ancora un run del nostro comando adatto per tutte le stagioni

A questo punto colgo l’occasione per verificare la (aspettata) presenza di due tipi di firewall.
Faccio un grep di ufw e di firewall

Accertato che esiste, rimuovo l’inutile ufw

Il seguente screenshot è per tranquilizzare gli utenti, giusto in caso.
Se a questo punto tento di aprire dolphin ad esempio, ciò è normale che accada

Procedo quindi con il logout e il riavvio del sistema

1 Like

Subito dopo l’aggiornamento del sistema Rock base e subito prima di cambiare il canale di aggiornamento da Rock a Rolling è consigliabile disabilitare tutti i repository supplementari Unsupported, Restricted e Non-Free.
Dopo l’upgrade si potranno abilitare di nuovo e procedere con il distro-sync anche dei pacchetti contenuti in quei repo.

1 Like