teamViewer e repository dedicato

Stavolta non scrivo per un problema, ma per una curiosità.
Ho scaricato dal sito di TeamViewer l’RPM per Fedora, gli ho cliccato sopra ed è partito dnf-dragora.
Ho messo la mia bella password e il programma si è installato.
Oggi negli aggiornamenti ho trovato TeamViewer, e ho scoperto di avere il repo “TeamViewer”.
Con le precedenti versioni di Mandriva per aggiornare dovevo scaricare il nuovo RPM ed installarlo, senza l’automatismp presente ora.
Si tratta di una funzionalità specifica di dnf-dragora?
Oppure dipende dal particolare pacchetto, e con altri RPM bisogna fare tutto manualmente come prima?

Edit; ho installato anche Chrome (giusto per fare un test) e adesso ho anche il repo “Chrome-stable”.
Devo dirlo: mi sembra una gran figata

In english. Sry.

This is because the “external” packages, distributed for example by TeamViewer, Google Chrome, Opera browser, Vivaldi etc. are RPM packages but contain a DNF repository. So if they are installed on systems that support DNF, the dnf repository for this package is automatically added and configured. It doesn’t matter how you install it, whether through DNFDragora, discover or the command line.

In previous OpenMandriva releases (up to 3), these do not work, because the system used urpmi, and today we have dnf. Then the package updates to work, need to contain urpmi repositories like in cases of Google Chrome.

1 Like

I like it :+1:

Trad:

Ciò accade perché i pacchetti “esterni”, distribuiti ad esempio da TeamViewer, Google Chrome, Opera, Vivaldi ecc. sono pacchetti rpm ma contengono un repository dnf.
Quindi, se sono installati su sistemi che supportano dnf, il loro repository dnf viene aggiunto e configurato automaticamente.
Non ha importanza come lo si installi, che sia attraverso dnfdragora, Discover o da riga di comando.

Nelle precedenti versioni di OpenMandriva (fino alla 3.x), non funziona perché il sistema utilizzava urpmi e oggi abbiamo dnf. Quindi gli aggiornamenti del pacchetto devono contenere repository urpmi per funzionare, come nel caso di Google Chrome.