Supporto a RAID e LVM mancante in fase di installazione?

Ciao a tutti, ho provato ad installare la versione Lx 3.01 a 64 bit e volevo creare un sistema con RAID1 + LVM ma non ho trovato il modo di configurarlo in fase di installazione, allora ho provato a configurarlo hardware da BIOS usando i controller sulla MoBo, sia il RAID1 che il RAID5 vengono creati, in fase di installazione vedo le unità RAID create, faccio il partizionamento ma poi ho un errore in fase di installazione GRUB, premetto che ha partizionato i dischi in configurazione GPT ed ho utilizzato ext2 per la partizione /boot ed ext4 per le partizioni / /usr e /home.
Come devo fare per poter installare in RAID?

Attualmente Calamares non supporta LVM. Avevo aperto tempo fa una discussione sull’argomento:

https://forum3.openmandriva.org/t/does-calamares-support-lvm2-volumes/632

ed una segnalazione su bugzilla. Nel mio repo personale puoi trovare la versione di Calamares di cui parlo su bugzilla che riesce ad installare su LVM, È importante che la configurazione e la formattazione venga fatta prima di lanciare l’installazione altrimenti Calamares fallisce.

Per quanto riguarda il RAID è un’opzione interessane ma non l’ho provata. Se ho capito l’installazione funziona.

Per quanto riguarda GRUB mi pare che il supporto a raid ci sia però a volte capita che per alcuni tipi di configurazione bisogna fornire a GRUB delle opzioni particolare che i programmi di installazione delle distribuzioni ignorano. Per sapere il motivo del fallimento puoi provare ad installare GRUB dalla live e riportare qui il messaggio di errore.

Cavolo peccato! Spero che possano ripristinare al più presto la possibilità di installare in RAID ed LVM perché su installazioni professionali sono indispensabili, così come sarebbe carino poter installare senza KDE e tutto X per utilizzare la distro come server.
Al momento allora resterò su Debian anche se, ad esser sincero, non la amo molto :confused:

1 Like

In realtà esistono delle ISO minimali che puoi trovare qui. Non ho mai provato l’installazione da una di queste ma dovrebbero fare il caso tuo. Come puoi vedere non vengono fatte periodicamente ma quando ti serve una di queste puoi fare richiesta su bugzilla. Inoltre puoi costruire facilmente delle iso personalizzate tramite il programma omdv-build-iso, che è lo stesso utilizzato per le iso ufficiali.

Il problema riguarda Calamares e non OpenMandriva, puoi provare rivolgerti a loro nella speranza che, vedendo l0interesse per queste funzionalità, le implementino . Mi pare però, ma non ho provato, che RAID sia supportato, perciò col calamares da me modificato l’installazione dovrebbe funzionare partendo dalla live e partizionando e formattando i dischi prima di lanciare l’installazione. Per quanto riguarda GRUB lo puoi installare al termine dell’installazione dal terminale. Anche se non è una soluzione comoda temporaneamente dovrebbe funzionare. Eventualmente puoi postare qui l’errore così vediamo il motivo dell’errore.

Capito, però (se non ho capito male) partendo da una ISO minimale non ho live e, di conseguenza, non posso partizionare prima, se invece partissi da una ISO completa poi non avrei la possibilità di installare minimale, insomma il classico cane che si morde la coda… :frowning:

No, al momento calamares non supporta nemmeno RAID, infatti non ho trovato le opzioni per impostarlo ed anche partendo con i dischi già configurati (sia software che hardware) non riesce a completare l’installazione in entrambi gli scenari.

A mio avviso calamares è un progetto ancora troppo “acerbo” siccome, nei miei casi di utilizzo, non permette configurazioni idonee ad un utilizzo professionale della distribuzione (che, invece, mi ha molto colpito sotto ogni aspetto), personalmente sarei rimasto su anaconda (che permette anche l’utilizzo di partizioni per poter installare con UEFI) che è un progetto ormai consolidato e ben mantenuto.
My 2 cents.

Hai una live senza X, solo tty. Ho però verificato che manca anche calamares perché non ha una interfaccia da riga di comando. :frowning:

+1 :wink:

Magari puoi aprire un bug report per metterne al corrente gli sviluppatori di OpenMnadriva, eventualmente linkando questa discussione.