Strane cose dopo gli aggiornamenti [RISOLTO]

OMA 2014.0 che si aggiornava costantemente, poi… non so cosa sia successo ma gli aggiornamenti non andavano più anche se mi appariva la notifica, il drakrpm non si avvia più e urpmi e rpm avviati da shell non fanno nulla… se ne stanno li buoni e femi senza combinare nulla.

Allora provo a scaricarmi la iso di OMA 2014.2, la masterizzo sia con l’ rosa image writer che con k3b su dvd e su USB ma… niente non fa il boot ne da usb ne da dvd

non mi rimane che provare
dd if=Openmandriva.iso of=/dev/sdb bs=1M

Metto anche qua la risposta
http://mib.pianetalinux.org/forum/viewtopic.php?f=62&t=4653&p=24823#p24823

DUNQUE: pian piano sta tornando tutto a posto, a beneficio di tutti elenco i vari problemi (possibili cause dei malfunzionamenti riscontrati) che ho trovato e risolto:

  1. Un disco danneggiato da un distacco di corrente (c’è stato un periodo in cui erano purtropo frequenti e l’ UPS si era guastato) e la partizione in cui risiedeva lo SWAP si era perduta… infatti avevo un messaggio tipo “Dependency failed for Swap”: sistemato il disco (fortunatamente il danno non era profondo e infatti lo SMART mi da sempre OK) e recuparata la partizione, anzi ho poi cambiato partizione di swap indicando un UUID diverso in fstab.

  2. fatto chk di tutte le partizioni (smontate)

  3. riparato il database dei pacchetti:
    http://www.cyberciti.biz/tips/rebuilding-corrupted-rpm-database.html

[code] Method # 1
Remove /var/lib/rpm/__db* files to avoid stale locks:

cd /var/lib # rm __db*

Rebuild RPM database:

rpm --rebuilddb

rpmdb_verify Packages

Method # 2
If you are still getting errors, then try your luck with following commands:

mv Packages Packages-BAKUP # db_dump Packages-BAKUP | db_load Packages

rpm -qa

rpm --rebuilddb

[/code]


Finalmente sono riuscito ad aggiornare da rete il sistema, l’ unica cosa è che al boot mi indica sempre OpenMandriva 2014.0, mentre sulla barra superiore di drakconf appare 2014.2 … vabbé…

Ora l’ ultimo problema da risolvere è il funzionamento della gestione stampanti ma sarà oggetto di un altro messaggio.

Per il resto OMA funziona benissimo, anche su PC Obsoleti e con solo 768 MB Ram come quello in oggetto :slight_smile:

2 Likes

Grazie per aver condiviso la soluzione.

2 Likes