Sfondo nero

Salve.
Da qualche tempo, dopo il boot, spesso non compare più l’immagine di sfondo, ma lo schermo nero. Va da sè che nelle impostazio0ni del desktop lo sfondo è quello scelto da me, qualunque sia.
Qualche volta ho risolto con il reboot, ma spesso non va comunque.
Quando questo accade, col click col tasto destro sullo schermo non compare il menu delle opzioni per impostare lo schermo.

Cosa posso fare ?
Grazie dell’aiuto.

Prova ad entrare con xguest.
Riferisci anche se lo installi adesso per la prima volta oppure lo hai già usato.

Sono uscito dalla mia sessione e sono entrato come xguest; non mi pare ci siano problemi.
Segnalo che, quando sospendo la sessione e poi voglio fare il reboot, il sistema si congela sulla schermata corrente (a volte nera) e nopn riparte. Forse le due cose son collegate.
Se il problema è dovuto ad impostazioni della mia home, immagino devo ricreare l’utente. In questo caso cosa posso portarmi nella home, o meglio, cosa dovrò buttar via ?

Dato il risultato, è molto probabile

Difficile a dirsi, dipende…

Piuttosto, come tentativo, dentro a
~/.config
farei un rename di tutti i file singoli che a senso potrebbero avere a che fare con plasma

e farei un rename della cartella
~/.cache

Esci, rientri e vedi.
Se si sistema la questione, ripristini uno ad uno i file in .config e trovi il colpevole.
La cache si dovrebbe rigenerare da sola.

PS>
.cache sarebbe meglio rinominarla da fuori, con comando nel terminale da failsafe session

Ho rinominato l’intera .conf, ma il problema si è ripresentato. Credo che sia qualche cosa che riguardi Plasma. Ho cambiato lo stile di Plasma a Brezza scuro (prima era Oxigen) e l’immagine di sfondo, poi di nuovo riportata a quella precedente casomai il problema fosse quello.
Adesso l’immagine si vede e il tasto destro consente di nuovo di impostare i parametri del desktop.
Ma temo che il difetto si ripresenterà. Ovviamente, avevo anche rinominato la .cache.

Che ora se non serve più puoi eliminare.

Se succederà, cerca di capire come e perchè.

Cosa potrei guardare ? Non so…un log, qualcosa che abbia a che fare con le schermate, Xorg…scusate, non sono esperto.
C’è una cosa che accadeva anche prima, sin da quando ho installato rolling: quando faccio cambio utente (non con xguest, che funziona), e provo a rientrare col mio profilo, il desktop si blocca sulla schermata iniziale e non fa più niente: il mouse è attivo ma praticamente devo far ripartire la macchina.
Forse è una cosa connessa.

Tentativo:
prima posta l’output di

$ rpm -q pipewire-pulse pulseaudio-server

Il suono in entrata e uscita da plasma te lo trovi abilitato, come per default?

Il suono sì, è il jingle che io ho impostato. Mi sembra (ma forse è solo un impressione) che quando dà il problema insista una volta di troppo sulla schermata iniziale (quella coi fiori).
Finora, facendo ripetutamente il reboot, in genere si sblocca.
E’ come se tentasse di attivare il wallpaper (ma anche le funzioni del tasto destro sul desktop), e rimanesse intalliato.

Ps. Dal napoletano “intalliarsi”, rimanere intrappolato preso da fascinazione, dal greco Enthàllein, soffermarsi.

pipeware era installato l’altro no.
Mi pare che lo feci per abilitare l’ascolto combinato su due device separati (PC e TV, ad esempio).

Dopo l’installazione:

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ rpm -q pipewire-pulse pulseaudio-server
pipewire-pulse-0.3.64-1.x86_64
pulseaudio-server-16.1-4.x86_64

Dimenticavo di dire che questo difetto lo fa spesso al primo boot: sono costretto a fare il reboot qualche volte ripetuto.
E’ un inconveniente riscontrato anche con passate release.
Con gli ultimi aggiornamenti della Lx4.3 non succedeva quasi mai. Ho ipotizzato che il difetto sia dovuto ad una difficoltà nel riconoscimento del device grafico: io ho un TV collegato con un cavo HDMI e un monitor VGA collegato al PC. IL PC è selezionato come monitor principale, ma forse s’intallia perché è la TV a esser collegata con HDMI.
In effetti, al boot io sul PC non vedo niente (se accendo il TV si vedono le schermate di avvio e iniziale), mentre devo aspettare un po’ di secondi prima di vedere qualcosa sul PC. Forse il controllo viene dato al PC dopo la lettura del file di configurazione, che ovviamente non viene letto se il sistema si blocca prima.

Il comando che ti ho dato era una semplice query per capire che cosa avevi installato.
Mai detto di installare qualcosa :slight_smile:

Comunque, come tentativo prova a disabilitare il suono di login e logout.

Per fare prima puoi copiare il contenuto che trovi qui in
~/.config/plasma_workspace.notifyrc

Se non lo hai, crealo tu.

Potrebbe migliorare la situazione oppure no, ma nelle mie macchine lo fa.

Ho aggiornato il sistema, e al momento il difetto non si ripresenta. Lascio tutto com’è, e poi vediamo.