Pochi giorni fa ho inviato una email in om-qa mailing list chiedendo riscontri sull’opportunità di creare una nuova sezione/categoria su questo forum.
La nuova sezione sarà dedicata a discussioni riguardo i test non solo delle ISO di sviluppo annunciate da Cooker, ma fornirà anche un luogo diciamo meno “formale” dove scambiare opinioni sulle ISO intermedie che vengono prodotte senza una cadenza prefissata.
Chi ha sottoscritto la om-qa ML probabilmente l’avrà ricevuta, gli altri possono leggerla a questo link.
Le prime risposte sono state decisamente a favore e durante il meeting di lunedì (log QUI)
abbiamo discusso l’argomento e concordato che in fin dei conti non era un’idea così male…
Robert @robxu9 ha illustrato il concetto in modo chiaro e dettagliato (molto meglio di me) e la soluzione proposta. Trovate il suo post QUI.
A breve proverò a farne la traduzione e pubblicarla per chi non mastica troppo bene l’inglese.
Fondamentalmente il succo è che gli argomenti che prima venivano aperti nella om-qa ML (pochi e quasi esclusivamente dai membri del QA Team) in futuro saranno discussi qui e anche i tester “occasionali” saranno assolutamente i benvenuti.
Il beneficio, nonchè l’intento principale, è proprio quello ottenere più report e di accogliere sempre più utenti nel testing dello sviluppo della distribuzione.
Inoltre si eviterà la frammentazione delle discussioni tra vecchio forum, mailing list, e questo forum che a brevissimo sostituirà completamente il precedente Vanilla.
Insomma, devo dire che provo parecchia soddisfazione per come la cosa si sta evolvendo, complice non da poco la energica reattività di Robert che ha supportato la proposta e ha messo in moto il tutto al fine di arrivare ad una conclusione veloce e produttiva.
Ci sarebbe ancora il dettaglio del nome da dare alla nuova sezione. La mia opinione è che QA suona troppo “istituzionale”, non so se riesco a rendere l’idea. C’è il QA Team che è un’entità ufficiale con (anche) compiti ufficiali e particolari. Qui invece stiamo parlando di un ambiente destinato ad un target più vasto, e anche meno prettamente tecnico se vogliamo dire così.
Il nome che avevo suggerito inizialmente, Development testing, era per dare una traccia, penso che se ne possano trovare altri anche migliori. Tuttavia QA non mi convince per niente
Postate i vostri commenti, suggerimenti ecc. in inglese nel topic segnalato sopra.
Vi ricordo la pagina di ABF da cui potrete scaricare le ultime ISO (QUI)