Sezione in sostituzione della om-qa mailing list

Pochi giorni fa ho inviato una email in om-qa mailing list chiedendo riscontri sull’opportunità di creare una nuova sezione/categoria su questo forum.
La nuova sezione sarà dedicata a discussioni riguardo i test non solo delle ISO di sviluppo annunciate da Cooker, ma fornirà anche un luogo diciamo meno “formale” dove scambiare opinioni sulle ISO intermedie che vengono prodotte senza una cadenza prefissata.

Chi ha sottoscritto la om-qa ML probabilmente l’avrà ricevuta, gli altri possono leggerla a questo link.

Le prime risposte sono state decisamente a favore e durante il meeting di lunedì (log QUI)
abbiamo discusso l’argomento e concordato che in fin dei conti non era un’idea così male… :stuck_out_tongue:
Robert @robxu9 ha illustrato il concetto in modo chiaro e dettagliato (molto meglio di me) e la soluzione proposta. Trovate il suo post QUI.

A breve proverò a farne la traduzione e pubblicarla per chi non mastica troppo bene l’inglese.
Fondamentalmente il succo è che gli argomenti che prima venivano aperti nella om-qa ML (pochi e quasi esclusivamente dai membri del QA Team) in futuro saranno discussi qui e anche i tester “occasionali” saranno assolutamente i benvenuti.

Il beneficio, nonchè l’intento principale, è proprio quello ottenere più report e di accogliere sempre più utenti nel testing dello sviluppo della distribuzione.
Inoltre si eviterà la frammentazione delle discussioni tra vecchio forum, mailing list, e questo forum che a brevissimo sostituirà completamente il precedente Vanilla.

Insomma, devo dire che provo parecchia soddisfazione per come la cosa si sta evolvendo, complice non da poco la energica reattività di Robert che ha supportato la proposta e ha messo in moto il tutto al fine di arrivare ad una conclusione veloce e produttiva.

Ci sarebbe ancora il dettaglio del nome da dare alla nuova sezione. La mia opinione è che QA suona troppo “istituzionale”, non so se riesco a rendere l’idea. C’è il QA Team che è un’entità ufficiale con (anche) compiti ufficiali e particolari. Qui invece stiamo parlando di un ambiente destinato ad un target più vasto, e anche meno prettamente tecnico se vogliamo dire così.
Il nome che avevo suggerito inizialmente, Development testing, era per dare una traccia, penso che se ne possano trovare altri anche migliori. Tuttavia QA non mi convince per niente :slight_smile:

Postate i vostri commenti, suggerimenti ecc. in inglese nel topic segnalato sopra.

Vi ricordo la pagina di ABF da cui potrete scaricare le ultime ISO (QUI)

1 Like

Eccola:

Nel tentativo di invogliare più utenti a testare i nostri sforzi e riferire sui bug più rapidamente (nonchè rispondere alle iniziative intraprese da Cooker), è stato proposto di chiudere la mailing lista om-qa@ml.openmandriva e spostarla (compresi i precedenti contenuti, se possibile) su questo forum.

Molti utenti sono già membri sia della QA mailing list che di discourse, in questo modo verrebbero ospitati in un’unica area.

Di conseguenza, i membri dovranno re-iscriversi alla lista dopo lo spostamento, registrando un nuovo account su discourse e sottoscrivendo la nuova sezione per QA e Testing -ancora da creare. La possibilità di inviare email con nuovi argomenti sarà mantenuta inviando le email a om+qa@openmandriva… In alternativa, gli utenti potranno usare l’interfaccia web.

Il vantaggio sarebbe di poter raggruppare tutti gli utenti in un unico luogo (dove gli utenti comuni possono anche segnalare problemi o peculiarità). I lati negativi includono la possibile perdita degli archivi e possibili problemi con precedenti email (non so se sarà possibile rispondere in-thread/in basso, che può essere una seccatura. Alcuni progetti hanno segnalato problemi a questo proposito)

Da notare che Discourse ha recentemente ricevuto una sovvenzione MOSS che verrà utilizzata per migliorare le funzionalità delle mailing list. Inoltre, il progetto Chef ha recentemente migrato la sua mailing list a Discourse, anche se non senza effetti negativi.

Azioni proposte:

Sostituire Vanilla con Discourse
Creare la nuova sezione “QA” in Discourse
Abilitare e-mail per Discourse
Chiudere om-qa ML dopo 1 settimana

I commenti possono essere inseriti in questa discussione che si chiuderà tra 1 settimana da oggi.
Fateci sapere cosa ne pensate.

Robert

Colleghi tester,
non avete dato la vostra opinione nella discussone aperta da Robert…

@luca , @Giorgio , @stefluni , @Alexander83 @GiuX , @oiram73 , altri?

L’argomento si chiude tra poche ore :wink:

Sono arrivato troppo tardi per aggiungere la mia opinione.
Mi sembra una buona idea, userò sicuramente la nuova sezione quando sarà creata.

Ciao @Giorgio
Pazienza, il tuo commento è comunque registrato qui :wink: