Ricerca files kfind

Perché non hanno più incluso kfind nel menù? O meglio ancora, perché KDE non lo “incorpora” in Dolphin e sostituisce la ricerca attuale che fa un po’ pena?

Io apro kfind da terminale ma è meno comodo e si lagna

$ kfind
KComboBox::setTrapReturnKey not supported with a non-KLineEdit.
kfind(19305) KMimeTypePrivate::ensureXmlDataLoaded: Missing <comment> field in "application/x-wine-extension-gal.xml" 
kfind(19305) KMimeTypePrivate::ensureXmlDataLoaded: Missing <comment> field in "application/x-msdownload.xml" 
kfind(19305) KMimeTypePrivate::ensureXmlDataLoaded: Missing <comment> field in "application/x-wine-extension-gaw.xml" 
kfind(19305) KMimeTypePrivate::ensureXmlDataLoaded: Missing <comment> field in "application/x-wine-extension-gli.xml" 
kfind(19305) KMimeTypePrivate::ensureXmlDataLoaded: Missing <comment> field in "application/x-wine-extension-kyn.xml" 
kfind(19305) KMimeTypePrivate::ensureXmlDataLoaded: Missing <comment> field in "text/x-component.xml" 
kfind(19305) KMimeTypePrivate::ensureXmlDataLoaded: Missing <comment> field in "application/x-wine-extension-gal.xml" 
kfind(19305) KMimeTypePrivate::ensureXmlDataLoaded: Missing <comment> field in "application/x-msdownload.xml" 
kfind(19305) KMimeTypePrivate::ensureXmlDataLoaded: Missing <comment> field in "application/x-wine-extension-gaw.xml" 
kfind(19305) KMimeTypePrivate::ensureXmlDataLoaded: Missing <comment> field in "application/x-wine-extension-gli.xml" 
kfind(19305) KMimeTypePrivate::ensureXmlDataLoaded: Missing <comment> field in "application/x-wine-extension-kyn.xml" 
kfind(19305) KMimeTypePrivate::ensureXmlDataLoaded: Missing <comment> field in "text/x-component.xml"

kfind è il “Trova file” di konqueror.

1 Like

Non lo sapevo. Allora proverò ad usare Konqueror al posto di Dolphin.
Ma se la incorporassero in Dolphin sarebbe ancora meglio.

se vuoi provare una ricerca da riga di comando:

# updatedb

che aggiorna il db dei file

$ locate "nome_file"

ti ritorna il path completo

es.:

$ locate skip.list
/etc/urpmi/skip.list

ma puoi usare anche parte del nome

1 Like

Interessante, può tornare utile. Ma da me non funziona:

$ locate skip.list
locate: impossibile aprire `/var/lib/mlocate/mlocate.db': Permesso negato

e come root:

# locate skip.list
locate: inaspettato EOF nella lettura di `/var/lib/mlocate/mlocate.db'

hai eseguito

# updatedb

?

se il db non esiste “updatedb” lo crea, le volte successive lo aggiorna

[quote=“luca, post:4, topic:134”]
updatedb
[/quote]Mancava proprio questo, adesso funziona.

Se vuoi proprio usare il terminale c’è sempre il caro vecchio find la cui sintassi all’inizio può sembrare più complicata ma a differenza di locate non ha bisogno del database di indicizzazione.

ciao,
mandian

Grazie del consiglio.
Ho dato una rapida occhiata a “find” ma mi pare che la sintassi non sia proprio banale e ho l’impressione che kfind faccia pressappoco le stesse cose ma con la facilitazione dell’interfaccia grafica, o sbaglio?
Se è così, soprattutto per un non esperto, kfind sarebbe più facile da usare.

Sì fanno la stessa cosa. Se vuoi aggiungerlo al menù puoi scrivere un file .desktop ed aggiungerlo in $HOME/.local/share/applications. Per una descrizione concisa puoi leggere, ad esempio, qui.

La sintassi di find è un po’ complessa, ma è un programma davvero potente (anche negli script). L’importante è ricordare che il promo argomento è sempre il percorso in cui cercare. Ad esempio per cercare il file ‘skip.list’ in /etc o una delle sue sottodirectory basta digitare

$ find /etc -name “skip.list”

Il vantaggio principale rispetto a locate è che find funziona sempre (non hai bisogno dei permessi di amministratore per aggiornare il database o di generarne uno locale), mentre lo svantaggio è che, eseguendo la ricerca in tempo reale a non in un database, può essere più lento.

1 Like

Proverò ad usarlo appena ho un po’ di tempo. Grazie.

Certo che se qualcosa che somiglia a kfind fosse incluso in Dolhpin sarebbe molto più facile usarlo.

Già che c’ero ho aperto due bug: uno per ripristinare l’icona di kfind nel menù e l’altro per migliorare la ricerca in Dolphin