Qgis e omlx 4.2

Salve, volevo chiedere se per la versione 4.2 di openmandriva e’ disponibile il programma qgis pacchettizzato apposta .
Grazie per il riscontro
Paolo

Ciao,
la richiesta era stata fatta
https://issues.openmandriva.org/show_bug.cgi?id=2636
Probabilmente nessuno ha avuto il tempo di soddisfarla, mi dispiace.

Come alternativa si potrebbe vedere se si riesce ad installare il pacchetto di un’altra distribuzione (fedora?) però per questo non saprei aiutare.

Ho visto che si potrebbe installare come flatpak
Installazione di QGIS

Benchè non abbia alcuna esperienza con questo tipo di installazioni ci ho provato, seguendo le istruzioni.

Qui sono su rolling

Ora non conoscendo il programma non so cosa fare qui, ma potrebbe essere un’alternativa.

Ho seguito le tue istruzioni e sembra funzionare…Il programma non lo conosco bene neanche io ma l’importante e’ che non devo reinstallare windows 10 che mi da’ problemi di dual boot. Con openmandriva 2014.2 non avevo problemi ma da OM 4.0 in poi grub non mi riconosce piu’ l’installazione di Windows come gia’ detto.
Grazie per l’aiuto.

1 Like

Di niente.
Bene. Almeno per il momento ci abbiamo messo una pezza :slight_smile:

Questo sembra argomento per un nuovo topic, comunque hai aggiornato il grub?
sudo update-grub2

Si’ le ho provate quasi tutte cercando nei vari forum in internet ma niente da fare.

$ sudo os-prober
?

Si’ gia’ provato ma non mi rileva windows.

Ma il computer con cosa si avvia? con il grub di OM?
E windows come lo avvii?

Il computer si avvia con il grub di OM 4.2 e windows non si avvia piu’.

Ho capito.
Se win non viene rilevato né parte forse si è rovinato qualcosa nei file di avvio.
Poi ci sono tutte le variabili al momento dell’installazione del secondo sistema… e qui la storia comincia a farsi complicata :crazy_face:

PS>
La butto lì: reinstallare windows e dopo reinstallare OM 4.3 ?

Si’ penso che la cosa migliore sia reinstallare windows e poi reinstallare il bootloader di openmandriva. Non mi fido ad installare la versione 4.3 ancora…

1 Like

Fai come credi, ma la 4.3 è al momento meglio della 4.2 (perfino in RC/rolling - che poi è in effetti la prossima 4.3)
Intendevo che potresti approfittare dell’occasione.

Hi, i hope i will help with this post, i am very interested for QGIS also, as is necessary for my job, since this software is not available on the Mandriva 2012 and then, i had build a dual-boot system with OsGeoLive and OpenMandriva (i am in love with Mandriva as i using it since 2008) but that’s not was so practical.
About two years ago i heard for flatpack and i installed the qgis on my openmandriva 4.1 system via it , it was working nice all this time.
But there is a problem also, the flatpack occupies about 18.6 gb on my system on the /var/lib/flatpack directory, although there is some few others software installed on my system via flatpack, i think their occupies to much space on my root partition.
Another problem who i had using the qgis on my open mandriva system, was that i can’t load jp2 maps raster files. My wish is to see the qgis on the openmandriva repos soon!

Well, to be honest, a flatpak is like a fat cow. For example on my end where I have only Spotify installed “it cost me” about 2,5 GB… only for one app.
This is because Flatpak applications require dependencies to run, which are downloaded from external sources. So it all takes up a lot of space. In addition, many of these dependencies are duplicated.

About QGIS i can’t help. I have tried to update it to the new version several times but I have not been able to. But I’ll try to ask other people, maybe someone else will.

Hi, I install flatpak on openmandriva 4.2 and Qgis works well!

Indeed QGIS works nice, also after i upgraded my system from 4.1 to 4.2 it can load jp2 map files!!!

Il forum italiano sarebbe un posto molto più felice se la gente usasse un traduttore per tradurre i loro messaggi in lingua italiana. Io uso DeepL ma tutti voi conoscete Google translate e gasp, cough, Microsoft translate.

Translated from: The Italian Forum will be a much happier place if folks would use a translator to translate their posts to Italian language. I use DeepL but you all know about Google translate and gasp, cough, Microsoft translate.

1 Like

Sono d’accordo.
Soprattutto sarebbero più felici gli utenti che discutevano in italiano e si trovano a dover leggere la continuazione in una lingua diversa…

1 Like

I agree but there it could be a big mess if the bad English of a Greek man tried to translated on Italian by the google translate or any other auto translation :slight_smile: … sry…