Programmi CAD in OMLX 4.5 cooker

Ho notato molti bug. Ad esempio se installo qcad mi da segmentation fault. Poi mancano molti programmi…(Librecad, Freecad, etc)

Hai guardato in om-welcome?
Librecad è proprio lì…

Poi io non ho idea di come funziona, però vedo che quantomeno parte

Freecad c’è pure lui

$ sudo dnf install freecad

C’è da dire che a parte Librecad che è presentato in om-welcome quindi lo script fa tutto da solo, per altri pacchetti bisogna abilitare i repository che noi abbiamo chiamato frettolosamente forse in modo inappropriato ‘unsupported’.
Si fa da om-repo-picker.

Infine, per il bug che segnali ci sarebbe bisogno di più dettagli come il log della console e quant’altro ritieni utile.

Postedit:
ok, ho visto

$ qcad
Segmentation fault (core dumped)

e non dice altro :grin:

Il problema è che non riesco ad installare la distribuzione in modo permanente con VirtualBox. Come si fa?

Si lancia in modalità live e si clicca sull’icona che trovi sul desktop.
Però se ti serve altro aiuto p.f. apri una nuova discussione, con un titolo adatto, nella sezione Supporto.

Mi hanno detto che qcad è il migliore di questi programmi CAD.
Dato che pare tu sia un esperto (e io no assolutamente) tu confermi?

PS>
I nostri sviluppatori stanno investigando il bug di qcad.
Le faremo sapere :wink:

Si’ Qcad e’ un buon programma, ma quello pro suporta i file dwg ed e’ anche meglio.

Mi sembra di capire che il Pro è commerciale

Noi dobbiamo accontentarci di quello gratuito open source :smile:

Comunque qcad da’ segmentation faults e non si avvia . Librecad non c’e’ nei repository. Freecad neanche.

Speriamo che nella release finale queste cose vengano rimediate.

Qui

metti la spunta su Unsupported
ovviamente dai OK
inserisci la password quando richiesto
per pignoleria fai
$ sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist
poi
$ sudo dnf install freecad

Per installare Librecad invece basta cliccare lo slot in om-welcome.
Se lo fai prima di installare freecad, non servono i passaggi indicati in precedenza perchè lo script in om-welcome abilita di per sé i repo unsupported e quindi te li trovi già attivi.

Come dicevo, i nostri sviluppatori stanno investigando proprio in seguito alla tua segnalazione che io ho riportato a loro.

Vedere anche
FreeCAD won't install

e
freecad don't install (Bugzilla Bug 2699) · Issue #2699 · OpenMandrivaAssociation/distribution · GitHub

Attualmente freeCAD è presente nei repository unsupported per le architetture znver1 e x86_64 sia per cooker sia per rolling.

Visto l’imminente rilascio della versione 4.3 non è stato più aggiustato il pacchetto nella versione 4.2, anche perché richiederebbe un po’ di lavoro supplementare che non vale la pena per pochi giorni rimanenti alla 4.2 a meno che non sia esplicitamente richiesto.

1 Like