Programma di backup

una volta usavo drakbackup ma è sparito.
volevo testare un programma di backup che mi sembrava interessante e ho installato “kup” presente nei repository di OMLx3.0.
ma “kup” ha bisogno di “bup”, e “bup” non c’è.
però c’è in rosa: è prassi accettata provare a destramente sfilarlo e installarlo?
restando in attesa di un backup ufficiale della rinomata casa.

Non ne ho esperienza diretta ma direi di no.

Puoi però aprire una segnalazione su bugzilla.

Intanto puoi provare a forzare l’installazione (anche se te lo sconsiglio) oppure provare un altro programma: ad esempio qtrsync è un’interfaccia in Qt ad rsync.

grazie per la risposta;
in ordine prenderò in esame lo “sconsiglio”, qtrsync e la segnalazione su bugzilla.
poi torno e riferisco.

iao

io uso Kbackup. sufficentemente veloce.
lo uso sempre in modalità FULL
un paio di volte mi ha salvato dal taglio di vene…

Io uso uno script shell che:

  • è fatto partire da crontab
  • monta un disco esterno
  • usa rsync per il backup
  • smonta il disco
  • e segnala il lavoro eseguito o eventuali problemi incontrati tramite email

Grazie a albpanig & luca per la visita .

Finalmente ho avuto il tempo di provare alcuni programmi di backup presenti nei repository.
Li ho tutti testati con la medesima directory da circa 9,2 GiB salvando il backup su directory del NAS in rete locale (ora nfs funziona, danke bero! e grazie anche a rugyada per la tirata d’orecchi):

questi 3 ritornano un file compresso, più o meno:

backupninja → 20 min per file .tar.bz2
kbackup → 42 min per file .tar
reoback → 15 min per file .tgz

questi 3 fanno una copia della directory (hardlink suppongo):

kfoldersync → 15 min per copia.
luckybackup →17 min per copia.
qtrsync → 15 min per copia.

questi 2 non funzionano:

fwbackups → File “/usr/share/fwbackups/fwbackups-runapp.pyw”, line 42
print _(“An error occurred while importing gtk/gobject.”)
SyntaxError: invalid syntax
kup → Kup is not enabled, enable it from the system settings module.
Comunque manca il programma bup che è quello su cui kup s’appoggia.
Riguardo kup, in particolare, avevo tentato d’installare il pacchetto presente in ROSA ma voleva una trentina di dipendenze extra; avendo già un sistema abbastanza tremolante non volevo affossarlo del tutto, così ho rinunciato.
Ho bisogno di ruminare prima di decidere.

giusto per chiudere l’argomento…
alla fine sto usando reoback.
come direbbe qualcuno: due configurazioni scritte a manina.
per le mie semplici esigenze è rapido, non complicato e nemmeno troppo esigente come spazio.

Non lo sapevo. Interessante.

Ciao a Tutti.
Scusate, provo ad inserirmi perchè mi sembra l’argomento più attinente. Mi direte Voi se devo aprire un’altra discussione eventualmente.

In previsione di reinstallare una OpenMandriva LX3.02 i586 32 che dovrebbe uscire più avanti, come Mandian mi informa, mi vorrei preparare per ripristinare i miei dati sul nuovo sistema dopo anche avere ridefinito le partizioni per meglio utilizzare lo spazio disco.

Vorrei quindi salvare tutti i miei dati utente delle partizioni attuali, di cui una è Openmandriva e un’altra è Debian, Ora ho due \home ma vorrei predisporre una sola partizione \home per le due distribuzioni con due utenti diversi per evitare confusioni,

Ditemi se faccio bene per favore, grazie

Quindi faccio una bella backup delle due directory utente una per OpenMandriva ed una per Debian su un disco esterno o pendrive

Con la nuova OpenMandriva lancio l’installazione e sistemo le partizioni cancellando le vecchie e ripartizionando nel nuovo modo, qui perdo tutti i dati delle 2 home che ho salvato in precedenza.

Parto a reinstallare prima Openmandriva creando un utente es omv-giorgio ex novo

una volta installato il sistema entro e ricopio il contenuto della directory utente (che nella fattispecie si chiama giorgio della precedente home di OpenMandriva salvata nella nuova directory utente omv-giorgio.

Sistemo l’utente aggiornando /etc/passwd e /etc/group e tutti i diritti relativi dei files e dovrei essere quasi a posto no?

Ad esempio proverò poi a lanciare thunderbird che dovrebbe andare a riprendere tutti i suoi dati dalla home ripristinata compreso le mail

Il desktop dovrei poi ritrovarlo come in precedenza dato che l’ho ripristinato no??

Se va tutto bene, mi direte Voi, procedo con l’installazione di Debian nella nuova sua partizione di root e nella stessa home precedentemente creata per OMV ma creando l’utente deb-giorgio nella quale directory andrò a riportare tutti dati della precedente home di Debian così come fatto per mandriva.

Poi farò in modo che uid e guid dei due utenti omv-giorgio e deb-giorgio siano uguali (previa sistemazione dei relativi diritti dei file annessi in modo tale che sella directory \home vado a scaricare dei download che mi servono per i due sistemi li vedrei di volta in volta con gli stessi diritti sia che sono in OMV sia che sono in DEB.

Cosa ne pensate???

Il discorso fila???

Grazie

Giorgio

No, apsetta … potrebbe uscire, ancora non l’ho chiesta. :)[quote=“giorgio.pagani, post:9, topic:843”]
Vorrei quindi salvare tutti i miei dati utente delle partizioni attuali, di cui una è Openmandriva e un’altra è Debian, Ora ho due \home ma vorrei predisporre una sola partizione \home per le due distribuzioni con due utenti diversi per evitare confusioni,
[/quote]

È una buona idea.

Fai attenzione come la fai: è importante conservare i permessi dei file (ad esempio se copi semplicemente i file su una chiavetta formattata FAT o NTFS i permessi non saranno preservati). Inoltre se hai fatto delle modifiche alle impostazioni di sistema può essere utile salvare anche la cartella /etc

In che senso? L’utente lo generi in fase di installazione.

Sì, se i file sono al loro posto con i permessi corretti.

Sì, se hai ripristinato i tuoi file e i file di configurazione nella tua cartella ${HOME}

Magari prima installerei i due sistemi poi penserei a ripristinare i dati per evitare di perdere tempo nel caso le installazioni fallissero.

Non ricordo ma mi parre che uid e guid si possano impostare in fase di installazione in entrambi i sistemi. Nel casi in cui si possa è meglio farlo subito che modificarli a mano dopo.

Eventualmente puoi fare una directory in /home con i permessi appropriati e un symlink in ciasuna delle ${HOME} che puntano ad essa.

L’idea è buona :wink:

Quasi: se cambi il nome della ${HOME} i file di configurazione che contengono i percorsi assoluti puntano a directory sbagliare/inesistenti perciò alcune configurazioni dovrai rifarle a mano (ad esempio se i percorsi dei file della mail sono stati salvato come percorsi assoluti thunderbird non li trova più).

Edit: a proposito di Debian, la nuova stabile dovrebbe uscire il 17 giugno.

Bene correggo, quando uscirà nel momento in cui sarà possibile.[quote=“mandian, post:10, topic:843”]
Fai attenzione come la fai: è importante conservare i permessi dei file (ad esempio se copi semplicemente i file su una chiavetta formattata FAT o NTFS i permessi non saranno preservati). Inoltre se hai fatto delle modifiche alle impostazioni di sistema può essere utile salvare anche la cartella /etc
[/quote]

Si difatti vorrei copiarli su un disco esterno magari formattato ext4 e con il comando dd (devo andare a vedere nelle mie shell salvate proprio nei miei due sistemi) come lanciarlo per salvarmi i permessi ecc. Ve lo scriverò. [quote=“mandian, post:10, topic:843”]
Sistemo l’utente aggiornando /etc/passwd e /etc/group

In che senso? L’utente lo generi in fase di installazione.
[/quote]

Si è vero che lo genero durante l’installazione ma poi ci devo copiare nella home relativa tutta la precedente home salvata per ciascun utente che contiene tutti i file .cfg ecc. poi copierò anche sotto /etc le eventuali altre configurazioni che avrò salvato no??
Probabilmente hai ragione non devo fare nulla in etc/passwd e /etc/group salvo gli uid e guid che vorrei siano uguapi per i due utenti che condivideranno la stessa home ma con sistemi operativi differenti. ok[quote=“mandian, post:10, topic:843”]
Magari prima installerei i due sistemi poi penserei a ripristinare i dati per evitare di perdere tempo nel caso le installazioni fallissero.
[/quote]

giusto hai ragione farò così

anche qui cerchero di farlo se è possibile ottima idea [quote=“mandian, post:10, topic:843”]
Eventualmente puoi fare una directory in /home con i permessi appropriati e un symlink in ciasuna delle ${HOME} che puntano ad essa.
[/quote]

ecco qui invece non mi è ben chiaro se puoi mi fai capire meglio?[quote=“mandian, post:10, topic:843”]
Quasi: se cambi il nome della ${HOME} i file di configurazione che contengono i percorsi assoluti puntano a directory sbagliare/inesistenti perciò alcune configurazioni dovrai rifarle a mano (ad esempio se i percorsi dei file della mail sono stati salvato come percorsi assoluti thunderbird non li trova più).
[/quote]

Si starò attento, ma per Thunderbird ho già la direcory delle mail a cui puntano entrambi i sistemi che è in una chiavetta esterna e so come spostarla facilmente magari su una partizione comune del nuovo disco predisposta per i due sistemi

Bene grazie starò avedere. p.s. ma lanciano apt-get --update --dist-upgrade siccome sono collegato ai mirrors della jessey non vado ad aggiornare con la nuova in automatico??
Scusate il cambio di distro momentaneo che Vi prometto non farò più.

Grazie di Tutto

Ciao

… oppure un archivio tar.xz costruito con le opzioni per preservare date e permessi.

Esatto. In /etc vanno cambiate solo le configurazioni fatte a mano, se ne hai fatte. Quelle fatte con altri strumenti (ad esempio drak* o Network-Manager) è meglio rifarle con gli strumenti stessi che ricopiare i file.

Al momento del ripristino dei file nella $HOME del nuovo utente devi anche cambiare uid e guid dei file se è diverso da quello attuale. Puoi farlo, ad esempio, con comando find.

Per condividere una directory tra più utenti puoi posizionarla in /home col nome che preferisci. Poi all’interno delle directory di ciascuno degli utenti la punti con un collegamento simbolico con nome che preferisci in modo che ciascun utente vedrà la directory all’interno della propria $HOME e come propria indipendentemente dalla reale collocazione. L’importante è assegnare i permessi correttamente alla directory “vera”.

Era solo un esempio. Molti fole di configurazione dei programmi più usati (ad esempio i file manager o i browser) nei propri file di configurazioni (per lo più ignoti all’utente perché configurabili tramite interfaccia grafica) usano percorsi assoluti.

Dipende come sei agganciato ai repo nel file /etc/apt/sources.list. Se nel file hai indicato il codename (ad esempio jessie) rimani agganciato alla versione specifica. Se, invece, hai indicato la versione (ad esempio stable) riceverai l’avanzamento di versione. L’opzione –dist-upgrade non cambia la versione.

Esatto ho proprio intenzione di usare questo comando:
find / -user OLDUID> exec chown -h NEWUID> graffa aperta graffa chiusa ;
p.s. nella mia tastiera italiana non ho le graffe ma mi preparo con un file txt…

Grazie ho capito un link simbolico bene.

Grazie

1 Like

Non sono segnate ma su unix ci sono:

[ + Shift = {
] + Shift = }
1 Like

{}
Fantastico GRAZIEEEE

1 Like

Sto iniziando le copie delle home di OMV e di DEB con le relative \etc e quant’altro possa contenere configurazioni personali.
il comando che sto usando è questo, lo posto per sapere se va bene per il mantenimento delle info sui diritti e proprietà:

cp -r --preserve=mode,ownership,timestamps giorgio /media/giorgio/linux-backup41gb/omv/home

la parizione linux-backup41gb e una linux-est4 su un disco esterno usb.

Ecco il tutto per ora.

Grazie

Giorgio

Puoi anche usare una forma più compatta e semplice da ricordare con la sola l’opzione -a (archive), equivalente a -dR --preserve=all:

cp -a /home/giorgio /media/giorgio/linux-backup41gb/omv/home

Giusto una nota: quando avrai fatto il nuovo utente e la nuova home e tenterai il ripristino dei dati uid e guid dovranno essere uguali ai precedenti o non avrai accesso ai dati del disco esterno usb.

1 Like

Grazie bene. Sono andato a riprendere quel comando che usavo parecchio tempo fa e che era salvato appunto nella vecchia mia home. Grazie per la revisione più sintetica ed efficace proprio per la memorizzazione.
Modificherò le mie piccole shell.
Nel frattempo ho già salvato le /home le /etc Le /boot e Le /root poi il profile di thunderbird.

Terrò presente il consiglio. Grazie.

Ieri sera ho ripartizionato il mio piccolo hard disk ed ho reinstallato la OpenMandriva LX 3.00.

Installazione ok

Ho ricopiato il backup della \home\giorgio nel nuovo utente /home/omv-giorgio e ho sistemato uid e guid dato che mi aveva preso 1000 e 1001 al posto di 1001 e 1005.

Sono rientrato e con sorpresa sono riuscito ad abilitare il wifi, ma ne perlerò con più dettaglio nella discussione dedicata non appena ho un po’ di tempo.

Volevo solo sapere come posso riportare nella nuova nstallazione tutto lo storico dei comandi che avevo digitato usando le console sia dell’utente mio che dell’utente root. (per fortuna ho copiato anche /root quindi dovrei avere copiato anche lo storico).
Io non ricordo dove sono.

Grazie

Giorgio

$HOME/.bash_history

1 Like