Problemi di partizionamento su Lenovo Ideapad 3

salve a tutti,

sono cambiate molte cose da quando installavo la mandriva anni fa. Ora riesco a far partire il programma di installazione sul mio nuovo Lenovo Ideapad 3.
Ma non mi partiziona il disco.

al momento del menu per partizionare selezione “installare a fianco”, seleziono la partizione NTFS e la riduco così da creare una partizione di circa 130Gb per Openmandriva.

Quando in seguito clicco su “Installa ora”, si blocca immediatamente, al momento di creare le partizioni e mi propone il seguente messaggio di errore: “Il programma di installazione non è riuscito a ridimensionare la partizione /dev/nvme0n1p3 sul disco UMISRPJTJ512MEE1OWX”

Non so come procedere. Consigli?

Ciao,
prova a farlo in due tempi: prima modifichi le partizioni, poi riavvii e scegli la nuova partizione quando installi.

Io lo faccio tramite il programma di installazione di OpenMandriva. Non mi sembra che mi dia la possibilità Ho l’impressione che ci sia un blocco da qualche parte (le robe che hanno messo negli ultimi anni per “Proteggerci”)

Intendo con strumenti tipo il gestore delle partizioni di KDE (che trovi nella ISO), o gparted, o simili.