Problemi con rete LAN

Ciao a tutti gli utenti linux, domani o dopo “posterò” la mia soluzione al problema con la rete.
Spero di ricormai tutto quello che ho fatto.
A presto.

1 Like

Questa è la soluzione che ho adottato.

Come primo passo ho installato shorewall per famigliarità con Mandriva e Rosa.
Dopo ho controllato che l’indirizzo MAC delle schede di rete e il relativo ethX sia uguale a quello di UDEV nella regola 70-persistent-net.rules (compare nel applet sulla barra della scrivania)

PCI device :* (*******)

SUBSYSTEM==“net”, ACTION==“add”, DRIVERS=="?", ATTR{address}=="**************", ATTR{type}==“1”, KERNEL=="eth", NAME=“eth1”

PCI device : (*******)

SUBSYSTEM==“net”, ACTION==“add”, DRIVERS=="?", ATTR{address}==""**************", ATTR{type}==“1”, KERNEL=="eth", NAME=“eth0”

per controllare che il nome della scheda e il numero di device sia corretto ho usato lspci -vv e ho controllato che sia giusti.

In più ho aggiunto delle righe al file modprobe.conf
alias ethX (e il nome del suo modulo)
alias ethX (e il nome del suo modulo)
X in numero della scheda di rete uguale al numero in UDEV
(((i nomi eth e i moduli cambiano in base alle schede di rete che si hanno))).

Ho cambiato i permessi di mount.cifs in modo che l’utente possa montare le partizioni in rete ( le istruzioni le ho trovate nel file relativo al filesystem nella cartella relativa al kernel in uso /Documentation/filesystems/cifs.txt (io uso un kernel ricompilato).
Ho aggiunto delle righe al file fstab in modo che l’utente normale possa montare le partizioni in remoto ( in più ho scritto un script con un collegamento sulla scrivania in modo che un semplice click del
mouse posso montare le partizione remote che ho bisogno).

///(indirizzo IP della cartella in remoto ) /(dove viene la montata la cartella remota ) cifs _netdev,ro,noververino,users,user=******,pass= 0 0

Vi sembrerà assurdo, ma funziona tutto come voglio io.
Si ho lavorato un po’ con la tastiera, con terminali e con kwrite, a me piace modificare il sistema e sbatterci la testa quando le cose non funzionano come vorrei.

Se ci fosse qualche altro utente con gli stessi problemi sarei lieto di aiutarlo, BYE BYE!

@bad_tux Ma dove sei andato a scrivere???

Ora ci tocca spostare i commenti.
Un’altra volta fai attenzione p.f.

Fatto.
Comunque grazie per aver condiviso :wink: