Problemi con lo scanner

Ho comprato una nuova stampante economica della HP, la Envy Pro 6432.
L’ho installata con un po’ di fatica perchè non veniva rilevato il driver corretto ma adesso stampo regolarmente.
Il problema sorge con lo scanner: ne rileva 2.
Se scelgo il primo dice: “Failed to open device ?hpaio:/net/ENVY_Pro_6400_series?ip=192.168.1.43’: error during device I/O”
il secondo scansiona regolarmente, ma alla fine della scansione compare una finestra di errore con scritto: Non è possibile avviare lo scanner: l’argomento non è valido.
Se però scansiono non dal piano, ma dal fascicolatore, la scansione prosegue regolarmente.
Naturalmente ho impostato la scansione dal piano, ma senza risultato.
può essere un bug del driver?
Se come applicazione uso Skanlite in ogni caso ho come risposta: alimentatore vuoto. Questo sia se imposto su scansione dal piano o scansione ADF. In questo caso sembra un bug di Skanlite, che ignora la modifica all’impostazione.
Mi sono ridotto a scansionare dal cellulare e condividermi il risultato, ma preferirei farlo direttamente dal pc.

Risolto in un altro modo: con un browser mi collego al web server della stampante e scansiono da lì.

Skanlite, a mio parere, ha qualche problema di gioventù… io uso Xsane, non ho problemi…

Potresti provare a rimuovere la stampante e poi seguire le istruzioni in OM-wiki e installare di nuovo la stampante con il software HP.

purtroppo non riesco a farla andare nel modo standard.
Durante l’installazione non mi propone nessun driver, pur riconoscendo il modello di stampante.
Scegliendo manualmente ne trovo ben 5 con lo stesso nome, ma nessuno sembra funzionare. Nemmeno collegandola con il cavo USB. L’ho dovuta mettere in rete usando l’app del cellulare e configurando i parametri a mano sul pc affinchè la vedesse. Ma se non uso il web-server interno posso scansionare solo dal fascicolatore.
Nessun problema: l’importante è poterla usare, in un modo o nell’altro

Xsane ha problemi con la Epson XP-2150: quando seleziono il device va in crash.
Preciso che è collegata via USB.

Ciò che suggerisce è che prima devi seguire questo:

https://wiki.openmandriva.org/en/distribution/guides/how-tos/printer

Tutti gli elenchi che dicono qualcosa come Envy 6400, hpcups portano allo stesso driver hpcups. Sono gli stessi. Tra HP e OpenMandriva abbiamo 2 organizzazioni che sono note per la confusione dei nomi.

Se il driver hpcups corretto non funziona, questo sarebbe un bug e necessita di un bug report. Aggiungo che potrebbe volerci del tempo prima che gli sviluppatori arrivino alle segnalazioni di bug, questo è imprevedibile.

In realtà, il driver per lo scan sembra corretto, visto che sia simple-scan che Epson Scan 2 funzionano. Il problema riguarda Xsane e XScanImage,

Grazie, comunque, riesco a lavorare con simple-scan e/o Epson Scan 2.