Problemi con libreoffice... solo a me?

Ciao a tutti, buona Pasqua a chi ci crede, buone vacanze a chi può.
Dall’ultimo aggiornamento Libreoffice non è praticamente usabile sulla mia Openmandriva 3.02, regolarmente aggiornata.
La schermata continua a lampeggiare, passa da positivo (scritte nere su bianco) a negativo (bianco su nero), lo scroll impalla il testo e dopo pochi minuti il programma esce con un crash.
Qualcun altro ha i miei stessi problemi? Ho una scheda Nvidia, ma ho impostato nomodeset come driver video…
[root@stefano-pc stefano]# inxi -G
Graphics: Card: NVIDIA G96 [GeForce 9400 GT]
Display Server: X.org 1.19.3 driver: N/A tty size: 99x37 Advanced Data: N/A for root

Funziona bene qui. grafica Intel qui.

Ciao,
si potrebbe modificare la visualizzazione nelle opzioni / LibreOffice / vista
(liberamente tradotto dall’inglese)

Hai toccato qualcosa delle impostazioni predefinite (tema, icone, qualsiasi altra cosa)?
Hai provato con un nuovo utente? O forse per testing basta xguest.
Hai provato dalla sessione LXQt?
PS> Adesso si riesce ad installare anche xfce, per la cronaca.

Io non ti posso confermare o smentire, perchè ho OMLx 3.02 solo in VB.

Buona Pasqua.

Ah, dimenticavo: se lanci libreoffice da console cosa dice?

Grazie per le risposte… temo di avere un’installazione fortemente incasinata… ho aggiunto un nuovo utente ma non lo vedo al login… non riesco a far andare LO anche pastrocchiando con le impostazioni, spesso va in crash mentre cerco di modificare la visualizzazione… quale versione posso scaricare con la ragionevole speranza di riuscire ad installarla?

Comunque, da consolle questi sono i messaggi di errore che mi dà…
[stefano@stefano-pc program]$ ./swriter
Gtk-Message: (for origin information, set GTK_DEBUG): failed to retrieve property gtk-primary-button-warps-slider' of type gboolean’ from rc file value “((GString*) 0x1265aa0)” of type `gboolean’

Questo messaggio di errore non significa nulla. Si ottiene se LibreOffice si apre normalmente.
That error message means nothing. You get it if LibreOffice opens normally.

:smile:
Incasinata per incasinata, direi di fare qualche tentativo:
cambiare il tema di sddm (hai visto mai…)
provare con xguest urpmi xguest se non l’hai già fatto
entrare con un altro DE (LXQt o xfce urpmi task-xfce )

La console devi tenerla aperta e controllare i messaggi nel momento in cui si impalla e crasha :wink:

Hai provato da console?
con
$ libreoffice --safe-mode

Rianimo questo thread… ora OMA mi è proprio morta, e anche il pc non sta proprio bene (ho freeze a ogni men di che, devo spegnere brutalmente, al riavvio a volte parte a volte no… 10 anni di onesto servizio e ora mi sa che sta per morire…) per cui ho deciso di accattarmi un pc nuovo.
La domanda è questa: volendo reinstallare OMA… che versione mi conviene scaricare?
Io ho la iso di una 3.0.2 piuttosto vecchiotta (gennaio) per cui penso sia uscito qualcosa di nuovo nel frattempo :wink:
Grazie per le risposte

Le ultime ISO 3.02 le trovi QUI.
Dopo una breve pausa la produzione ultimamente si è intensificata, vedi 3 in due giorni :slight_smile:
Mi sembra di capire che le più recenti contengono l’ultimo Plasma e le ultime KF rilasciate proprio nei giorni scorsi.

In virtualbox non ho notato problemi.

Grazie! Proverò…