Description of the issue (screenshots if relevant):
Tentando di creare un semplice video con kdenlive (una traccia audio più un’immagine fissa per tutta la lunghezza dell’audio, senza effetti o transizioni o altri aggeggi) ottengo due problemi:
Visualizzando in anteprima il v ideo, prima di esportare il progetto, l’audio viene riprodotto gracchiante. Se invece ascolto il solo audio non ci sono problemi.
Esportando il progetto dopo pochi secondi appare un messaggio di errore che dice che Kdenlive è andato in crash.
Ottendo lo stesso esito sia in Rome con Plasma5 e kdenlive versione23.qualcosa che con Rome con Plasma6 e kdenlive 24.qualcosa
Relevant informations (hardware involved, software version, logs or output…):
Immagino… il fatto è questo: io uso occasionalmente il software in questione per la creazione di piccoli filmati. Mi sono ricordato che avevo già sperimentato il problema un paio di mesi fa, e l’ho risolto… lavorando su un’altra distribuzione. E così farò anche stavolta…
(P.S. se a qualcuno interessa… Kdenlive su PcLinuxOs funziona bene. Stessa versione che c’è su Rome Plasma5)
Per prima cosa controllare se c’è qualcosa di correlato a questo nel journal ed eseguire da Konsole e vedere se c’è qualcosa di rilevante nell’output di Konsole. Come soluzione (ipotesi), si può provare a passare da pipewire a pulseaudio?
sudo dnf rm pipewire-pulse ; sudo dnf in pulseaudio-server
In questi giorni ho registrato una dozzina di file audio, usando un microfono ed Audacity. Oggi devo registrare un altro file e Audacity va in crash ogni due per tre. Pensando che il problema possa essere legato agli stessi problemi dati da Kdenlive ho provato ad applicare il consiglio di Ben, ma il risultato non cambia… Adesso provo Kdenlive, vediamo se almeno lì è servito a qualcosa. Ah, stessi problemi sul fisso con Plasma5 che sul portatile con Plasma6
Ok, provato Kdenlive, non ci sono cambiamenti. Il problema dev’essere altrove. Quello che non capisco è cosa dev’essere cambiato con gli ultimi aggiornamenti che compromette il fuznionamento dei pacchetti audio… e poffarbacco, mi tocca tradire Oma, deo finire un lavoro la prossima settimana…
Boh… Audacity ha funzionato per 10 files negli ultimi giorni, poi ha detto stop. Kdenlive lo uso meno, l’anno scorso avevo fatto un lavoro ed aveva funzionato, quest’anno non ha mai funzionato. (Mi serve una volta all’anno, come puoi capire, per registrare 13 files audio (con Audacity) da mettere su di un calendario trasformati in filmato (con Kdenlive) e caricati su Youtube. Non sono un filmmaker professionista (o professionale) ;-). Questi ho imparato ad usare… Comunque i codecs sono installati, secondo me ci dev’essere stato qualche cambiamento negli ultimi giorni, visto che sia il fisso (Plasma5) che il portatile (Plasma6) hanno lo stesso comportamento.
Se riesci a determinare da quando, ti fai una lista degli aggiornamenti coinvolti e vedi se qualcuno potrebbe avere attinenza con il problema.
Di meglio non saprei consigliare