_Description of the issue (screenshots if relevant):
Non riesco ad installare Grub dopo averlo aggiornato
Relevant informations (hardware involved, software version, logs or output…):
Sul mio pc, un vecchio HP i5 con 8 gb di ram ho installato 2 dischi SSD: sul primo (sda) ho installato OpenMandriva ed altre 3 distro (PcLinuxOs, Debian e Sodilinux 2025 (una derivata Mint con parecchio software didattico, relitto dei tempi prepensione…), Sul secondo SSD (sdb) ho gli archivi dei documenti e delle immagini.
Oggi sono entrato in PcLinuxOs per recuperare delle immagini (lo uso con il mio vecchio scanner Epson che non riesco a gestire da OpenMandriva) e già che c’ero ho approfittato per aggiornare la distribuzione. Solo che nell’aggiornamento PcLinuxOs si è preso anche il Grub… Niente male… riavvio Openmandriva dal grub di PcLinuxOs e seguo la procedura per ripristinare il grub di OpenMandriva.
Dopo il classico sudo update-grub2 immetto l’altrettanto classico sudo grub2-install /dev/sda. Questo è il risultato:
[stefano@openmandriva-x8664 ~]$ grub2-install /dev/sda
Installazione per la piattaforma i386-pc.
grub2-install: avviso: il disco non esiste, viene usato il device di partizione /dev/sda5.
grub2-install: avviso: il disco non esiste, viene usato il device di partizione /dev/sda5.
grub2-install: errore: disco "hostdisk//dev/sda5" non trovato.
[stefano@openmandriva-x8664 ~]$
Ora ovviamente sono su sda5… Oma funziona ma secondo lei non esistono né il disco sda né la partizione sda5
La distribuzione funziona normalmente, però
Si può fare qualcosa? Ovvio, il problema non è bloccante. Riesco ad accedere alla distribuzione ma mi piace di più il grub di OpenMandriva
Ma uno può essere più imbecille… un’operazione che ho fatto decine di volte… e se leggete di nuovo il post l’ho anche scritto! Vabbè, l’età che avanza è impietosa! Tutto a posto, grazie e scusate per il tempo che ho fatto perdere…