Problemi Clementine e Virtualbox in ROME

Buongiorno.
Ho aggiornato da OMLx4.3 Rock a rolling ROME, e dopo alcuni problemi, l’installazione è riuscita.
Tuttavia ho riscontrato alcuni fastidiosi problemi:

1.Clementine va in crash con la seguente diagnostica:

24:45.206 ERROR unknown Failed to create wl_display (No such file or directory)*
10:24:45.212 DEBUG unknown Could not load the Qt platform plugin “wayland” in “” even though it was found.
clementine: symbol lookup error: clementine: undefined symbol: _ZN6google8protobuf8internal16InternalMetadataD1Ev

(uso Clementine per la facoltà di usare playlist dinamiche e casuali, che non mi pare altri player più moderni consentano)

  1. Virtual Box va in crash per Mageia 8, Kubuntu 112-04 LTS, Windows 11. Stranamente, Fedora 37 sembra funzionare. No so dove prendere i log per la Virtual box, perché non so che comandi dare alla console per lanciarla e caricare i file relativi.

Grazie per la disponibilità.

p.f. metti anche la versione dei pacchetti

es.
$ rpm -q virtualbox

Prova a modificare (singolarmente per ogni macchina problematica) questa impostazione

Inoltre per vbox potrebbero essere utili

$ uname -r
e
$ inxi -G

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ rpm -q clementine
clementine-1.4.0-0.rc2.1.x86_64

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ rpm -q virtualbox
virtualbox-7.0.4-1.x86_64

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ uname -r
6.1.4-desktop-1omv2301

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ inxi -G
Graphics:
Device-1: NVIDIA GF108 [GeForce GT 440] driver: nouveau v: kernel
Device-2: Logitech Webcam C270 type: USB driver: snd-usb-audio,uvcvideo
Display: x11 server: X.org v: 1.21.1.6 with: Xwayland v: 22.1.7 driver: X:
loaded: modesetting unloaded: fbdev,vesa dri: nouveau gpu: nouveau
resolution: 1: 1920x1080 2: 1920x1080~60Hz
API: OpenGL v: 4.3 Mesa 22.3.3 renderer: NVC1

$ clementine
13:26:21.705 ERROR unknown                          Failed to create wl_display (No such file or directory) 
13:26:21.710 DEBUG unknown                          Could not load the Qt platform plugin "wayland" in "" even though it was found. 
clementine: symbol lookup error: clementine: undefined symbol: _ZN6google8protobuf8internal16InternalMetadataD1Ev

clementine: symbol lookup error: clementine: undefined symbol: _ZN6google8protobuf8internal16InternalMetadataD1Ev

Confermato.

@alangea

sudo dnf clean all;dnf clean all;sudo dnf upgrade --enablerepo rolling-testing-x86_64 clementine

corregge.

Clementine parte ma:

" [alangea@alangea-systemproductname ~]$ clementine
16:45:18.311 ERROR unknown Failed to create wl_display (No such file or directory)
16:45:18.317 DEBUG unknown Could not load the Qt platform plugin “wayland” in “” even though it was found. "

Non so se questo sia spia di qualcosa di più serio.

No capita anche lanciando altri programmi da console.
Si può tranquillamente ignorare.

Pubblico il nuovo clementine in rolling main.

Uscirà un aggiornamento, o devo prima disinstallare quest’ultimo pacchetto DA TESTING ?

Non serve fare nulla.

Ho l’impressione che qualcosa non vada nell’interfacccia di Virtualbox, perché quando tento di cambiare la scheda grafica, o rimamne sempre su VboxSGVA (che non parte), oppure disabilita tutte le schede grafiche (scheda grafica:nessuno), in tutti e 3 i casi in cui non funziona.
Niente del genere accadeva sull OMLx4.3

Ah avendo aggiornato da 4.3 ti trovi con il vb della serie 7 adesso. Forse ho capito…

Più tardi ti dico.

VirtualBox Logs:

Per pubblicare i log qui, andare nella cartella in cui si trovano le macchine virtuali, di solito qualcosa come /home/user/VirtualBoxVM's per ogni macchina virtuale c’è una cartella e all’interno di questa c’è una cartella ‘Logs’.

In VirtualBox Manager:

Son riuscito a far partire le macchine virtuali disabilitando l’accelerazione 3D, con la scheda consigliata VBoxSVGA. Ovviamente risulta tutto più lento.
Tutte funzionano con la VboxSGVA senza accelerazione 3D, tranne Fedora 37, che si vede solo con la VMSVGA

Non saprei adesso se considerare risolto il thread o no: aspetto che mi diate voi un ulteriore suggerimento.

Puoi provare questo trick:

fai un backup da qualche parte di
~/VirtualBox VMs

e rinomini la cartella
~/.config/VirtualBox

dentro a ~/VirtualBox VMs (quella nella tua home) vai dentro le cartelle e cestini tutto tranne il file della macchina con l’icona azzurra

Con virtualbox chiuso, fai click destro e ‘Apri con VirtualBox’
Vedi se modificando le impostazioni la situazione migliora.
VBoxSVGA in teoria dovrebbe essere l’ideale.

Se vuoi provare prima soltanto con una, cancelli tutte le cartelle e lasci quella che ti interessa (pulita con solo il file della macchina)
Hai sempre il backup creato all’inizio.

Qui da me l’accelerazione 3D non l’abilito mai perchè mi sembra più di danno che di utilità. Ma forse ad altri potrebbe servire… non saprei.

Come dicevo, tutte sembrano funzionare (al momento senza acceleratore 3D) con VBoxSGVA, ma Fedora è lentissimo., funziona meglio con VMSGVA. Va bene così, l’importante è che funzionino tutt.
Grazie dell’aiuto