Problema update

Per non avere troppi problemi sul pc di mio cognato ho installato la versione stabile di OM.
Ieri sera mi dice che non riesce ad aggiornare e se posso dare un’occhiata.
Il primo errore era il checksum di Chrome, subito risolto.
Quindi ho riprovato ed è uscita una serie di errori: in particolare conflitti tra kdialog e plasma6-kdialog (parecchi conflitti). Inoltre errori meno numerosi su altri pacchetti, sempre riguardanti conflitti tra vecchi pacchetti, pacchetti “kf6” e pacchetti “plasma6”. Purtroppo non ho il pc a disposizione, quindi le info al momento sono queste.
Si trattava di 3.1 GB. Sono riuscito ad aggiornarne un Giga abbondante manualmente, Ma poi i problemi di dipendenza sono diventati insormontabili. Il semplice aggiornamento di rtaudio si porta dietro numerosissime dipendenze, praticamente l’intero elenco di update.
Considerando che non posso certo disinstallare manualmente tutto quello che va in conflitto (dovrei cancellare l’intero sistema) cosa posso fare? grazie

La versione 6.0 /Rock dovrebbe avere a dir tanto una dozzina di pacchetti come aggiornamento.
Potrei specificare meglio avviando la iso in live mode e facendo l’aggiornamento. Stessa prova che puoi fare tu personalmente.

Da ciò che leggo, ho la brutta sensazione che il cognato abbia aggiunto per sbaglio i repo rolling o cooker, da qui il delirio.
A distanza, fatti dare l’output di dnf repolist, il comando è facile anche per un principiante e non serve essere root. E’ anche corto quindi ti potrebbe mandare uno screenshot per comodità :wink:

Ho controllato: i repo sono giusti.
Mancava solo unsupported-update, che ho aggiunto ma ovviamente non ho mai pensato che fosse quello il problema.
Credo semplicemente che abbia saltato qualche update e si siano accumulati.
La cosa strana è che pochi giorni fa aveva solo pochi pacchetti (tra cui il maledetto Chrome che lo ha bloccato) mentre ieri erano diventati 2500 pacchetti, 3.1GB. Credo che la Iso occupi meno spazio, o poco più.

A quanto ho capito cerca di installare plasma6, ma senza togliere plasma5, o qualunque sia la versione già installata.

No, non dovrebbe.

Si è sempre detto di disabilitare i repository di terze parti prima dell’aggiornamento.

Ma come plasma5?
Gli hai installato la iso plasma5?
Servono più dettagli a questo punto.
Log ne abbiamo?

Si tratta di un’installazione datata. Poi non so se il problema è plasma5: il conflitto è con i pacchetti vecchi, che potrebbero anche essere plasma6.
In effetti alcuni pacchetti iniziano con plasma6, altri con k6f (o quello che è) e altri non hanno nessun prefisso, tipo kdialog che interferisce con plasma6-kdialog.
Purtroppo fino a settembre non avrò accesso al pc, quindi niente log al momento.

Allora se ne riparla a settembre.
Iniziate a fare un bel backup dei dati perchè sarà inevitabile la reinstallazione.

Confermi la mia ipotesi su cosa sarebbe meglio fare.
Poi mi toccherà un lungo periodo di messa a punto: trattasi di persona che va in crisi per un’icona spostata, figurarsi un sistema nuovo. Fosse per lui userebbe ancora la Mandrake 9.1, che, non avendo lui un masterizzatore LG buggato, lo soddisfaceva completamente.
Per chi non capisce la citazione, ricordo che Mandrake era una delle migliori e più diffuse distro, finche LG non ha usato un comando in modo non standard causando il brick del dispositivo e la messa alla gogna di Mandrake (incolpevole).

2 Likes

A volte lo spirito di adattamento (forzato nel nostro caso) può sorprenderci.
Hai visto mai? :wink:

Ho capito, però non ricordo.
Prima del 2008 quindi. Se il bug si è trascinato nel tempo il mio masterizzatore marca pistola (facilmente il più economico del mercato di allora) non ne era affetto.

Anche se purtroppo non abbiamo i vari log disponibili ci sono alcuni trick per ricostruire la storia di ciò che è stato fatto nel tempo. history (per la lista dei comandi dati da user e con sudo), e dnf history per le singole transazioni (install, remove, update, distro-sync e compagnia), e anche altro. Dipende dai programmi/applicazioni che avete installato.
Al bisogno ti potremo dare una mano.

Ripartire con un sistema pulito di fresca installazione molto spesso è solo che un bene.

Mi hai rimandato indietro di 20 anni, avevo sia la 9.1 che un masterizzatore LG (non buggato per fortuna) :rofl:

Se usi Dnfdrake prova a dare uno sguardo ai log delle transazioni.

e spesso anche il più veloce…

1 Like

E’ una storia che ancora mi manda ai matti.
Mandrake era diffusissima, per i suoi numerosi pregi.
Facile da installare, facile da gestire con tante Gui e tool specifici quando altre distro usavano ancora quasi esclusivamente editare i file config. Inoltre i kernel erano sempre i più aggiornati e patchati. Prima distro a usare kernels preempt-rt con vent’anni (19 ad essere precisi) di anticipo sul kernel 6.12. E tanto altro. Tutto mandato in crisi da un pigro programmatore di LG…

2 Likes

Da denuncia… :rofl:

PS>
“in crisi” è una terminologia alternativa a qualcos’altro vero? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Non volevo essere volgare.
Comunque si può capire che la mia fedeltà a Mandriva risale agli esordi di Duval.
Dalla 7.0 in poi c’è sempre stata una mandrake sui miei pc.

1 Like

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.