Possibile malfunzionamento tastiera

Uso Rome 2023-

Da qualche giorno, aprendo la console, prima del prompt mi scrive un misterioso numero

Screenshot_20230510_182705

La tastiera risponde lenta, le prime volte che scrive…

Chissà se il numero misterioso non sia connesso con l’anomalia.
Datemi lumi, se possibile.
Grazie.

P.S.: Il numero misterioso cambia ogni volta che apro una console.

Riesci a dire da quando?
Dopo che cosa? Aggiornamenti, installazioni, ecc.

A me sembra simile ai numeri nella bash_history

In realtà, avevo fatto un aggiornamento qualche giorno prima.

Comunque, la tastiera era rotta. Ne ho presa una nuova (sempre wireless). Funziona, l’unica cosa che noto di simile a prima è una risposta lenta inizialmente. Forse c’è un problema di hardware.

Che è come non dire niente :grin:
Se ti si chiede se hai fatto aggiornamenti di recente è implicito che si vorrebbe anche sapere quali, se si. Non credi?

Secondo me i numeri che appaiono nella console hanno poco a che fare con la tastiera hardware (che sia guasta oppure no). Si può ipotizzare qualcosa cambiato nei tuoi file, es. ~/.bashrc
Entrando con l’utente guest in teoria dovresti poter verificare.
Se il problema invece è a livello di sistema (cioè affligge tutti gli utenti), forse bisogna indagare /etc/bashrc

In guest non esce un numero.
Di seguito, il file /etc/bashrc.
etc-bashrc.txt (2.3 KB)
la bash in /home/utente invece:

home-bashrc.txt (272 Bytes)

in guest :
rbash: history: /home/xguest/.bash_history: limitato

Probabilmente hai bisogno dell’aiuto di uno sviluppatore. Puoi provare in Konsole:

$ mv .bash_history .bash_history.bak

Chiudi Konsole, apri di nuovo Konsole e verifica se il problema persiste.

Google traduce dall’inglese all’italiano.

Fatto, ma il problem persiste.

Prova a rinominare anche il .bashrc nella tua home.

etc-bashrc.txt (2.3 KB)
bash-5.2$ ll
bash: ll: comando non trovato
bash-5.2$ ls
bin Desktop Documenti Immagini Musica Scaricati Scrivania Video ‘VirtualBox VMs’
bash-5.2$

Non presenta più il problema. Ovviamente non 'è più il file .bashrc. Cosa fo ?
home-bashrc.txt (272 Bytes)

Ti passo i miei, vedi se può servire come test.

bash_profile.txt (196 Byte)

bashrc.txt (234 Byte)

Rinominali adeguatamente. Sono quelli della mia home.

diff-bash_profile.txt (97 Bytes)
diff-bashrc.txt (46 Bytes)

Il problema sembra esser creato dalla parch che ho introdotto (trovata su internet) che mi consente un ascolto simultaneo di audio da PC e da altro device (es: TV).
Io lo ripristino, perché la patch mi serve.
Magari qualcuno mi suggerisce un altro modo per ascoltare l’audio su più device simultaneamente senza inconvenienti di sorta, o come risolverlo. Preciso che, fino agli ultimi aggiornamenti, avevo comunque attivato la patch.

Qui suggerisce di modificare (o aggiungere se non c’è) il ~/.config/pipewire/pipewire-pulse.conf aggiungendo:

context.exec = [
{ path = “pactl” args = “load-module module-combine-sink” }
]

Nulla da fare: funziona solo se inserito nella .bashrc, con l’inconveniente di cui sopra. Chissà perché prima funzionava senza quel numero nella bash.

Quelle istruzioni sono valide se utilizzi pipewire, se invece usi pulseaudio potresti editare il file ~/.config/pulse/client.conf come segue

.include /etc/pulse/client.conf
# User's directives go here.
load-module module-combine-sink

Altrimenti, se ancora non funziona, modifichi il comando che hai inserito in ~/.bashrc col seguente che redirige lo standard output, identificato con 1, alla periferica speciale /dev/null

pactl load-module module-combine-sink 1>/dev/null

In `~/.config/pulse non c’è alcun file client.conf; ergo, presumo io stia usando pipewire

In effetti, così funziona: non c’è più il numero.
E funziona il combined.

Mi sembra OK.
Grazie per l’aiuto.

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.