Passa il tempo, ma sempre problemi!

Ciao, dopo qualche mese ho riprovato ad installare Oma lx3. Avevo avuto problemi con il grub di Rosa che non riusciva a far partire Oma, al che ho rienstallato, aggiornato ed ora funziona di nuovo. (kernel 4.8.5, Plasma sembra aggiornato ed è pure carino :wink: …)
Però… i problemi che a suo tempo mi avevano fatto rimettere Rosa sono rimasti.

  1. Non riesco ad installare i driver della scheda video Nvidia 9500, che in Rosa, Mageia e Mint funzionano. Cerca di installarmi un kernel-devel, ma probabilente non trova il corrispondente del kernel installato e si impalla tutto. E vai di Nouveau,. che vanno pure bene ma mi creano qualche problema di visualizzazione (ad esempio ii gmail non fa differenza tra mail lette e da leggere, così che sembra tutto da leggere )
  2. Non riesco a creare un nuovo utente, nè da System Setting nè da mmc… mi chiede i dati, pare tutto sia andato bene ma al riavvio c’è solo l’utente creato dall’installer.
    Al momento ho finito con i problemi, ma temo che qualcos’altro salterà fuori usandola maggiormente. Ciao

E ci mancherebbe anche che non fosse carino… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non si riesce a trovare il devel corrispondente nei repo e installarlo preventivamente a manina? :thinking:

Postedit:
Qui c’è un kernel-release-desktop-4.8.5-2omv-1-1-omv2015.0.x86_64.rpm e il suo devel
kernel-release-desktop-devel-4.8.5-2omv-1-1-omv2015.0.x86_64.rpm
?

Sì, mi sono spiegato male… il kernel devel c’è, ma cerca comunque di installarne un’altro, lo scarica e poi si impalla… Adesso riprovo e vedo che versione vuole installare…

Mumble… stavolta non ha chiesto di installare ul kernel-devel… al riavvio, però, schermo nero, e neanche la possibilità di passare alla console con crtl-alt-f2…
Risultato: riavvio in rosa, reinstallazione del boot loader di rosa, (non posso bloccare il pc agli altri familiari che lo usano) e questo è il messaggio di grub:
Trovato OpenMandriva Lx 3.0 (3.0) su /dev/sdb11
/usr/sbin/grub2-probe: errore: file system sconosciuto… azz, ho formattato la partizione in ext4 :open_mouth:
Al riavvio, ovviamente, ciccia. Vabbè, lascio perdere, per ora. Riproverò quando avrò di nuovo tempo. Ciao