OpenMandriva Lx i586 32 impossibile installare lx3.02 ISO, si installa solo lx3.00 ISO ma con problemi di grafica

Come vonsigliato apro un nuovo Topic specifico sul tema che mi sta a cuore malgrado i 586 32 siano ormai in dismissione.
Dopo notevoli vicissitudini sono riuscito ad installare OMV i586 32 Lx 3.00 su due portatili e un desktop (questo in ufficio installato ieri)

  1. sono riuscito solo con una ISO di Lx 3.00 la ISO di lx3.02 non nono riuscito in alcun modo.
    La 3.0 l’ho installata sul desktop usando il menù di installazione in troubleshutting con la grafica semplificata.
    Sono poi riuscito ad aggiornare il sistema con urpmi --update --auto-update aggiornando un migliaio di pacchetti ho dovuto usare anche --allow-force --force. Ora il sistema è aggiornato.
    Inizializzando kde plasma ho problemi di grafica xchè mi capita di avere come dei raggi trasversali sul video che spezzano lo sfondo poi muovendomi con il mouse e con il drop delle finestre la visione si sistema. Oggi però reinizializzando una seconda volta il video è rimasto nero con solo il cursore del mouse e basta. Le console tty funzionano bene. Ho quindi digitato il comando inxi -F | grep GLX ma nessun risultato. Ho allegato l’output del comando senza filtri. Probabilmente la mia piastra grafica non viene ben riconosciuta.
    Comunque ho fatto un bel passo avanti ora OMV è installata e spero di riuscirà con il Vistro aiuto a sistemarla meglio per poterla usare per bene ed essere d’aiuto anche ad altri che sono nelle mie condizioni
    Di seguito il report. Fatemi sapere cosa posso fare di altro. Grazie.
    Giorgio.

Qualche consiglio:

  1. cambia il titolo della discussione con uno più descrittivo in modo da aiutare altri con lo stesso problema a trovarlo con la ricerca.

  2. un log come file di immagine è poco leggibile. Per catturare l’output da terminale puoi utilizzare il comando tee code segue:
    inxi -F | grep GLX 2>&1 | tee log.txt

Prova ad eseguirlo dall’ambiente grafico, se riesci, altrimenti dalla tty inxi non riesce a leggere tutte le caratteristiche della scheda.

Dalla descrizione sembra un problema di scheda video. Puoi provare ad usare un ambiente grafico alternativo con meno pretese di PLASMA, ad esempio LXQt;

sudo urpmi task-lxqt

1 Like

Mi sembra anche xfce è usabile, ricordo di averlo installato tempo fa.

1 Like

Non l’ho più provato di recente e pensavo che l’ambiente leggero grafico “ufficiale” fosse LXQt (che comunque è basato sulle librerie Qt e condivide alcune applicazioni con KDE).

Magari se trovo il tempo riprovo anche xfce. :slight_smile:

Bah… Ufficiale o no, qualsiasi cosa funzioni per te è quella giusta :wink:

1 Like

Grazie Amici. Proverò xfce e Vi farò sapere. Poi posterò I log in txt e in un secondo tempo darò evidenza anche del fatto che nel mio portatile di casa con i586 lx3.00 non riesco a collegare il mio Wi-Fi. Ma forse è meglio aprire un’altra post.
Grazie.
Giorgio.

Xfce e lxqt tutto ok. Grafica essenziale ma dignitosa, ben riconosciuta e applicazioni molto più veloci che con plasma che non so come abbia fatto sono riuscito ad aprire solo una volta e poi più.
Esempio thiunderbird si apre velocissimo.
Vado avanti con la sperimentazione.
Mi confermate che aggiornando urpmi --update --auto-update mi aggiorna il sistema alla OpenMandriva LX 3.02??
Grazie.

Non c’è un “–update” di troppo?
Il mio comando è urpmi --auto-update (sempre prima con il --test )

Si, in teoria dovrebbe. Però tutti quei failed nel tentativo di costruire le ISO 32 suscitano qualche perplessità.

1 Like