OpenMandriva Lx 2.3 development release

Udite udite! :smiley:

Ottime notizie per chi stava aspettando un respin della 2014.x.

Grazie a @Colin (itchka) che ha dovuto sopportare il mio pressing estenuante :stuck_out_tongue_closed_eyes: abbiamo finalmente a disposizione una ISO aggiornatissima da provare - non ufficiale, solo per un test preliminare del sistema, per capire come stiamo e da dove possiamo eventualmente partire…

Ecco i link per la versione di testing di OpenMandriva Lx 2.3
x86_64
i586

E’ stato provato con successo il boot da pendrive, sia EFI che BIOS funzionano.

La grafica per il momento è rimasta quella della 2014.2 “The Scion”.
Se l’esperimento avrà un buon riscontro, sia come funzionalità del sistema che come interesse da parte degli utenti non mancherò di provvedere ad attrezzarla di un bel vestitino nuovo :smile:

Aspettiamo i vostri feedback :wink:

4 Likes

Mi sembrano iso in buona salute :wink:
Ho provato anche la i586 live ed install.

Ottima cosa per chi come me ha la distro sputtanata da troppi smanettamenti… scarico e provo!

E 'molto bello @rugyada

Installata in un netbook in cui erano già presenti e convivevano pacificamente Windows 8 e la Beta 1 di Lx3.

Una notizia buona: l’installazione è andata a buon fine. Finora non ero mai riuscito ad installare la 2014.2 in un disco formattato da Windows 8.

Una cattiva: non sono più accessibili la Beta 1 e Windows. Ad una prima occhiata le partizioni ci sono ancora, proverò a ripristinare il bootloader della Beta 1, con poche speranze viste le esperienze precedenti.

Mi sembra uguale alla mia 2014.2 aggiornata.

1. C’è qualcosa in particolare che andrebbe testato?
  2. Ha senso chiedere di usare anche per questa versione l’installatore della Lx 3 o è un lavoro troppo lungo? Mi preoccupa il fatto che non abbiamo una distribuzione compatibile con i dischi UEFI e la Lx 3 non mi sembra prossima all’uscita. Perciò questa (grave) mancanza è destinata a durare ancora a lungo.

PS: @ rugyada: hai fatto benissimo ad insistere, :hammer: la goccia scava la pietra !

Si ma guarda… 'na faticaaaaa :stuck_out_tongue:

No, salvo ripensamenti quasi impossibili dell’ultimo minuto il patto è che non si debba mettere mano o quasi a quello che è già a disposizione al momento. Altrimenti si sottrae forza lavoro allo sviluppo della OMLx3, bla bla bla, il solito ritornello.

Dici dal GRUB? Immagino che avrai già provato con update-grub2 giusto?

Ma tu la prossima volta facci sapere che battiamo anche noi dall’esterno.

Dato per scontato che non si cambia installatore (scelta che posso capire) è da vedere se questo funziona con dischi EFI. Finora non è così, almeno per quel che ho visto io.

Non ho pensato a dare il comando update-grub2 che ho usato intensivamente tempo fa, ci provo la prox settimana. Quando dico che ci sono le partizioni intendo le parti di disco, non i dati relativi al grub.

Si, ci sono fisicamente nel senso che non si sono corrotte o formattate ma il GRUB non te le lista.
Direi che possiamo avere buone speranze che il comando te le ripristini nelle scelte. Fai sapere :wink:

Ecco cosa ottengo con il comando “# update-grub2”

Generazione file di configurazione GRUB…
Tema trovato: /boot/grub2/themes/OpenMandriva/theme.txt
Trovato sfondo: /boot/grub2/themes/OpenMandriva/terminal_background.png
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-4.5.0-desktop-4.1omv
Trovata immagine initrd: /boot/cfc72e7f61c04b9f825145295dffbc22/4.5.0-desktop-4.1omv/initrd
Found memtest image: /boot/elf-memtest86+
fatto