OpenMandriva freeza random

Ho un problema che trascino da molto tempo: la mia Mandriva freeza.
Succede su hardware diversi, sia fissi che portatili, e succede senza un apparente motivo.
La memoria non è satura, le temperature sono buone e i processori hanno attività variabili (a volte freeza con i processori al 100%, altre con i processori al minimo). Dai log non è possibile capirci niente, perchè sono regolari, e quando freeza ovviamente smettono di registrare eventi. Siccome capita su computer diversi, e nessuno dei miei pc ne è esente, non credo sia un problema di hardware. Sono l’unico a cui capita? L’unica cosa in comune dei miei pc consiste nel software installato, che è praticamente sempre lo stesso. Devo aggiungere che il problema si presentava già con OMlx-3, e se non ricordo male con Mandriva 2013 (da qualche parte ho ancora il rumorosissimo cassone che usavo all’epoca con il suo Opteron). Visto che i log sono inutilizzabili, come posso capire la causa di questo inconveniente?

Guarda, io uso Mandriva come So principale fin dai tempi di mandrake 5.1… l’ho installato su innumerevoli pc, ho realizzato un’aula didattica con 15 pc, dei server, ho migrato le varie interpretazioni del So, sono passato da Mandriva a Rosa e poi a Openmandriva, ce l’ho su più pc. Credo che mi si sia bloccato senza ragione un 10 volte in 20 anni… Non è che hai la maledizione sui tuoi pc? Prova a chiamare un eseorcista! :smiley:

A me è capitato solo occasionalmente, mi pare con la versione omlx3.

Installi software particolare oltre a quello di default?

l’unico software un po’ insolito (nel senso che mi capita raramente di vederlo se non sulle mie schermate) è gkrellm, con i suoi vari plugins. Provo a toglierlo.

1 Like

@daraf pf metti la versione di OpenMandriva (4.3, 4.2, Rolling, Cooker) in uso.
Non solo qui ma in generale quando apri le nuove discussioni. Grazie.

Capisco che dici che per te il problema si trascina da molto tempo, ma così perlomeno proviamo a concentrarci su quella più recente.

1 Like

Ho installato la 4.3 su un portatile e ieri non ho avuto problemi. Speriamo che duri. Invece su un pc con la 4.3 aggiornata da 4.2 ho avuto un freeze in 3 ore di utilizzo. Proverò con un’installazione pulita, aggiungendo un software nuovo ogni 2 giorni, sperando di trovare cosa causa il problema.

Dopo la tua risposta ho potuto aggiungere le etichette adatte. Bene.

Ciao, usi X11 o wayland?

Con il secondo qualche blocco l’ho avuto anch’io… con X11un po più lento ma molto più stabile.

la situazione è migliorata notevolmente disinstallando Gkrellm.
Aspetto a considerarlo risolto, ma ho una buona sensazione.
Peccato che non riesco a trovare qualcosa di altrettanto comodo per poterlo sostituire

Niente da fare: il problema c’è ancora.
Ho provato a fare un test della RAM usando memtester, ma non è risultato niente di anomalo,
Avrei voluto provare anche memtest, quello che appare al boot, ma se scelgo quella opzione non succede niente; lo schermo rimane nero e mi tocca riavviare. Si tratta forse di un bug? a voi funziona?

La vecchia versione fornita con Lx 4.2 non funzionava su molti hardware. Soprattutto l’hardware più recente.

Puoi provare conky.

Niente da fare: non si trattava di gkrellm.
Continua a freezare random: magari 2 minuti dopo il primo login, poi niente per ore.

Prova a guardare nella tua home, in .local/share/sddm/xorg-session.log
vedi qualcosa di sospetto?
quanto pesa quel file? dovrebbe essere di pochi K

Provate anche a fare una ricerca su internet di “Come identificare la causa del blocco del sistema Linux”?

xorg_session.log è di 6 K, senza nessuna anomalia.
Anche tutti gli altri log non segnalano niente di anomalo, perchè smettono semplicemente di funzionare nel momento del freeze. Ovviamente adesso che sto facendo qualche prova funziona benissimo da 3 giorni.

1 Like

Da quando è uscito l’aggiornamento di “microcode-intel” non ho più avuto problemi.
Finalmente

edit by rugyada - aggiungo versione pacchetto alla soluzione

1 Like

Grazie per il feedback. È molto utile.

Puoi mettere la versione precisa del pacchetto (per i posteri) p.f.?
Grazie.