Omv i586 32 aggiornata a 3.02 non collega il wifi - scambia l'interfaccia wifi per interfaccia ethernet

Ciao Mandian.
Sono alle prese con il wifi. non c’è verso di farlo andare nemmeno a spinta.
Ho reinstallato networkmanager-applet

Ho pero bisogno di capire se e come poterlo usare dal pannello dei comandi.

Ho lanciato con alt+F2 nm-applet ma non sono certo che si sia installato nel pannello.
Daltronde c’era già un applet per le connessioni e non mi sembra che sia cambiato per nulla.

poi nel fare un aggiornamento con urpmi con la speranza che vi possa essere qualche aggiornamento che ripristini la funzionalità del WIFI, che non è mai ultima a morire!!! mi sono trovato di fronte ad un errore nel DB dei pacchetti.
non ho quindi fatto aggiornamenti e ho lanciato rpm --rebuilddb
che sta andando da 20 minuti dando al momento per 17 volte lo stesso error:

error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.
error: db3: header #3272 cannot be loaded -- skipping.

Scusa per l’argomento diverso, semmai apro un’altro post.

per la cronanca sono in plasma desktop.

Grazie
Giorgio

Puoi provare a seguire questa procedura.

Mi sto un po’ perdendo :thinking: … quale interfaccia grafica usi per fare i test? PLASMA ha la sua applet per interagire con network-manager e LXQt utilizza networkmanager-applet (che è un programma a parte). Inizialmente avevo capito che su PLASMA funzionava, mi sbaglio?

Il problema nell’usare l’utente root quando non è strettamente necessario, oltre alla facilità nel fare disastri (e capita anche agli utenti esperti), è che, a seconda delle impostazioni del sistema, può capitare di scrivere o salvare dei file di configurazione che dovrebbero essere accessibili dagli utenti normali con i permessi in lettura solo per l’utente root e viceversa. A questo punto controlla che i file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-* siano leggibili anche dal tuo utente.

SI scusa, probabilmente non l’ho spiegato in precedenza, ho deciso di urare plasma perchè con la live LX 3.00 i386 32 funziona il wifi con plasma e c’è stato un momento poco dopo i primi aggiornamenti dopo avere reinstallato la 3.00, che in plasma appunto il wifi si è collegato ma solo per una serata poi dai successivi molti aggiornamenti per riallineare la release ha smesso e quindi non va ne in plasma ne in lxqt.
Ieri avevo provato anche con LXQT ma non so bene se l’applet nm-applet si carica bene sul pannello perchè vedo un applet con la figura di un terminale alle spalle di un muro in mattoni rossi che rappresenta il firewall credo, con il quel però non riesco a listare le connessioni wireless e dal menu del pannello non riesco a far partire alcun programma di network setting se non il monitor.
Devo provare bene. cercherò quindi di usare solo LXQT se va li andrà anche in plasma.

Si controllo bene
Grazie

Ho quindi cancellato i files _ db* e ho lanciato la ricostruzione del db ma di nuovo mi escono gli errori db3: header come se ci sia qualche cosa di sbagliato nella sorgente da cui si ricostruisce il db di Rpm.
Giorgio

Tornando al wifi sono ora in lxqt e vedo l’applet di nm dal quale vedo il segnale del mio router che tento di collegare.

MI esce un messaggio strano come se l’applet non riesca a segnalare la connessione fra la lista delle interfacce connesse:

Provo a postare il messaggio d’errore.
Connection Activation Failed
Creating oject for path ‘/org/freedesktop/NetwotkManager/ActiveConnection/5’ failed in libnm-glib
Ho dovuto copiarla dal desktop perchè è una finestra non selezionabile come testo.
vorrei provare a creare una connessione wifi ma non vorrei farlo da root per i motivi citati da Mandian.

inoltre ho cancellato le connessioni precedenti per partire da una situazione pulita ma non riesco a trovare il modo per farmi chiedere di inserire la passkey anche quando provo a connettermi cona altre sorgenti wifi protette di cui non conosco la key ma nemmeno per loro mi viene richiesta.
Penso che se riuscissi ad inserire la key forse il wifi si collega.
Cosa ne pensate??

Grazie

Giorgio

In networkmanager-applet selezioni una connessione e clicchi su Modifica (o ne Aggiungi una nuova) poi nella scheda Sicurezza WiFi imposti il il tipo di cifratura (Sicurezza). Se così non funziona il bug è altrove.

1 Like

Risolto il problema al rpm db. Grazie a Mandian.
Bastava leggere bene la procedura precedentemente linkata per accorgermi che anche io avevo i file del rpm db preceduti da __ e non da un solo _.
Mi sono detto " giorgio leggi bene e documentati prima di postare ulteriori problemi!!!"
Grazie Ora il db è a posto.

1 Like

Torno al Wi-Fi che non va nella versione installata
Sono in lxqt e con nm sono riuscito ad entrare in modifica del mio Wi-Fi di fastweb mettendo la chiave di sicurezza.
Mi trovo quindi in /etc/sysconfig/networkscript anche un file di sicurezza con dentro la chiave del router modem fastweb.
-rw------- 1 root root 33 Jul 17 18:02 keys-FASTWEB-1-gsBjf48sgBil

Questo file vedendo che è leggibile e scrivibili solo da root ma non da gruppo e altri ho provato a mettergli i diritti in lettura anche agli altri ma così non va bene non posso più accedere a modificare la Wi-Fi da da nm in lxqt.
L’ho rimesso come era e riflettendo penso che sia giusto debba essere leggibile e scrivibile solo da root xchè nessun utente dovrebbe potere vedere le chiavi di accesso al wifi.

In ogni caso non funziona ancora ma ho rilevato alcune differenze con prima:
ecco i listati:

[omv-giorgio@new-host-4 network-scripts]$ nmcli connection up FASTWEB-1-gsBjf48sgBilError: Connection activation failed.
    [omv-giorgio@new-host-4 network-scripts]$ nmcli connection show  FASTWEB-1-gsBjf48sgBil | grep connection.interface-name                                                    
    connection.interface-name:              wlp2s4
    [omv-giorgio@new-host-4 network-scripts]$  

Questa volta come potete vedere l’interfaccia coinvolta è la vlp2s4 come credo dovrebbe essere ma purtroppo non va ancora.

ho visto poi che la wlp2s4 è un allias di ipw2200 come si può vedere dal file
/etc/modprobe.conf

[omv-giorgio@new-host-4 network-scripts]$ cat /etc/modprobe.conf                      
alias wlp2s4 ipw2200

Anzi se devo essere preciso il file modprobe.conf che avevo ieri sera era composto da 2 righe ed io ho provato a togliere la prima pensando facesse confusione, comunque che ci sia o che non ci sia non cambia nulla:

[omv-giorgio@new-host-4 network-scripts]$ cat /etc/modprobe.conf-2017-0717            
alias pci:v00008086d00004220sv0000103Csd000012F6bc02sc80i00 ipw2200
alias wlp2s4 ipw2200

Quindi il bug potrebbe essere altrove o c’e ancora qualche cosa che mi sta sfuggendo?

Grazie come sempre del Vostro utilissimo e competente supporto.
Giorgio

Purtroppo l’errore è abbastanza generico. Hai provato a guardare il risulatato di journalctl -a?

Puoi controllare i permessi con:
nmcli connection show FASTWEB-1-gsBjf48sgBil | grepconnection.permissions

Sempre col comando nmcli connection show FASTWEB-1-gsBjf48sgBil puoi controllare che le altre impostazioni siano corrette (in particolare 802-11-wireless.ssid, 802-11-wireless.mode: infrastructure e le impostazioni *[wireless-security](https://developer.gnome.org/NetworkManager/stable/settings-802-11-wireless-security.html).*).

Grazie Mandian ecco il report:

[omv-giorgio@new-host-4 ~]$ nmcli connection show FASTWEB-1-gsBjf48sgBil | grep connection.permissions
connection.permissions:                 user:omv-giorgio

[omv-giorgio@new-host-4 ~]$ nmcli connection show FASTWEB-1-gsBjf48sgBil
connection.id:                          FASTWEB-1-gsBjf48sgBil
connection.uuid:                        6a9b5935-7706-487f-b1f6-f12035fec950
connection.stable-id:                   --
connection.interface-name:              wlp2s4
connection.type:                        802-11-wireless
connection.autoconnect:                 yes
connection.autoconnect-priority:        0
connection.autoconnect-retries:         -1 (default)
connection.timestamp:                   0
connection.read-only:                   no
connection.permissions:                 user:omv-giorgio
connection.zone:                        --
connection.master:                      --
connection.slave-type:                  --
connection.autoconnect-slaves:          -1 (default)
connection.secondaries:                 
connection.gateway-ping-timeout:        0
connection.metered:                     unknown
connection.lldp:                        -1 (default)
802-11-wireless.ssid:                   FASTWEB-1-gsBjf48sgBil
802-11-wireless.mode:                   infrastructure
802-11-wireless.band:                   --
802-11-wireless.channel:                0
802-11-wireless.bssid:                  --
802-11-wireless.rate:                   0
802-11-wireless.tx-power:               0
802-11-wireless.mac-address:            00:16:6F:61:A0:2D
802-11-wireless.cloned-mac-address:     --
802-11-wireless.generate-mac-address-mask:--
802-11-wireless.mac-address-blacklist:  
802-11-wireless.mac-address-randomization:default
802-11-wireless.mtu:                    auto
802-11-wireless.seen-bssids:            
802-11-wireless.hidden:                 no
802-11-wireless.powersave:              default (0)
802-11-wireless-security.key-mgmt:      wpa-psk
802-11-wireless-security.wep-tx-keyidx: 0
802-11-wireless-security.auth-alg:      --
802-11-wireless-security.proto:         
802-11-wireless-security.pairwise:      
802-11-wireless-security.group:         
802-11-wireless-security.leap-username: --
802-11-wireless-security.wep-key0:      <hidden>
802-11-wireless-security.wep-key1:      <hidden>
802-11-wireless-security.wep-key2:      <hidden>
802-11-wireless-security.wep-key3:      <hidden>
802-11-wireless-security.wep-key-flags: 0 (none)
802-11-wireless-security.wep-key-type:  0 (unknown)
802-11-wireless-security.psk:           <hidden>
802-11-wireless-security.psk-flags:     0 (none)
802-11-wireless-security.leap-password: <hidden>
802-11-wireless-security.leap-password-flags:0 (none)
ipv4.method:                            auto
ipv4.dns:                               
ipv4.dns-search:                        
ipv4.dns-options:                       (default)
ipv4.dns-priority:                      0
ipv4.addresses:                         
ipv4.gateway:                           --
ipv4.routes:                            
ipv4.route-metric:                      -1
ipv4.ignore-auto-routes:                no
ipv4.ignore-auto-dns:                   no
ipv4.dhcp-client-id:                    --
ipv4.dhcp-timeout:                      0
ipv4.dhcp-send-hostname:                yes
ipv4.dhcp-hostname:                     --
ipv4.dhcp-fqdn:                         --
ipv4.never-default:                     no
ipv4.may-fail:                          yes
ipv4.dad-timeout:                       -1 (default)
ipv6.method:                            auto
ipv6.dns:                               
ipv6.dns-search:                        
ipv6.dns-options:                       (default)
ipv6.dns-priority:                      0
ipv6.addresses:                         
ipv6.gateway:                           --
ipv6.routes:                            
ipv6.route-metric:                      -1
ipv6.ignore-auto-routes:                no
ipv6.ignore-auto-dns:                   no
ipv6.never-default:                     no
ipv6.may-fail:                          yes
ipv6.ip6-privacy:                       0 (disabled)
ipv6.addr-gen-mode:                     stable-privacy
ipv6.dhcp-send-hostname:                yes
ipv6.dhcp-hostname:                     --
ipv6.token:                             --
proxy.method:                           none
proxy.browser-only:                     no
proxy.pac-url:                          --
proxy.pac-script:                       --

Cosa ne pensi?
Mi sembra a posto, salvo il wireless channel a 0 e il tx-power pure ma forse sono i default?
Grazie

Sono a 0 perché non è connesso.

La lista dei protocolli è vuota. Prova, ad esempio, ad impostarla con wpa,rsn.

Grazie. Provo.
Uso nm-applet per inserire i dati nel Wi-Fi fastweb?
Bando in modifica sulla connessione.
Giorgio.

Volevo scrivere andando in modifica scusate.

Ho provato a listare journalctl -a

Ma scusate non riesco a capirlo bene e ho bisogno che lo vediate anche voi.
Eccolo;

-- Logs begin at Thu 2017-06-15 18:42:57 CEST, end at Thu 2017-07-20 20:56:40 CEST. --
Jun 15 18:42:57 linux-giorgio-pc obexd[3644]: OBEX daemon 5.40
Jun 15 18:42:57 linux-giorgio-pc speech-dispatcher[3645]: [Thu Jun 15 18:42:57 2017 : 64225] spee
Jun 15 18:42:57 linux-giorgio-pc ssh-agent[3647]: SSH_AUTH_SOCK=/run/user/1001/ssh-agent.socket; 
Jun 15 18:42:57 linux-giorgio-pc ssh-agent[3647]: SSH_AGENT_PID=3648; export SSH_AGENT_PID;
Jun 15 18:42:57 linux-giorgio-pc ssh-agent[3647]: echo Agent pid 3648;
Jun 15 18:42:57 linux-giorgio-pc pkill[3643]: pkill: killing pid 3596 failed: Operation not permi
Jun 15 18:42:57 linux-giorgio-pc gpg-agent[3656]: gpg-agent[3656]: directory '/home/omv-giorgio/.
Jun 15 18:42:57 linux-giorgio-pc gpg-agent[3656]: gpg-agent[3656]: directory '/home/omv-giorgio/.
Jun 15 18:42:57 linux-giorgio-pc gpg-agent[3656]: gpg-agent[3657]: gpg-agent (GnuPG) 2.1.14-unkno
Jun 15 18:42:57 linux-giorgio-pc dbus-daemon[3649]: Activating service name='org.gnome.GConf'
Jun 15 18:42:57 linux-giorgio-pc dbus-daemon[3649]: Successfully activated service 'org.gnome.GCo
Jun 15 18:42:58 linux-giorgio-pc pulseaudio[3660]: E: [pulseaudio] bluez5-util.c: GetManagedObjec
Jun 15 18:42:59 linux-giorgio-pc ksplashqml[3751]: file:///usr/share/plasma/look-and-feel/org.kde
Jun 15 18:43:01 linux-giorgio-pc kdeinit5[3819]: Connecting to deprecated signal QDBusConnectionI
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u
Jun 15 18:43:02 linux-giorgio-pc kdeinit5[3822]: kf5.kded: No X-KDE-DBus-ServiceName found in "/u

Grazie
Giorgio

Sì, conviene provare prima lì.

È relativo a KDE? Altrimenti puoi postare anche la parte destra? :wink:

Purtroppo non ho capito bene cosa mi chiedi, scusami…
Ho semplicemente digitato journalctl -a e poi ho selezionato tutto l’output del video.
Non va bene?

Grazie

Ciao

L’hai fatto da PLASMA o da LXQt? Comunque le righe dell’output sono troncate. :wink:

No lo fatto da lxqt però mi sono accorto che l’output era come se fosse su due colonne. L’ho rifatto più di una volta ma non cambia.
Ciao.