Ciao a tutti. Al mio pc ho attaccato una stampante HP con scanner incorporato, la quale, dopo i problemi segnalati e risolti in altro thread, stampa e scansiona. Lo uso normalmente per la scansione di documenti di testo, ha una risoluzione massima di 300 punti…
Ho però un altro scanner, Epson Perfection 2480 Photo, che ha una qualità di scansione superiore a quello dell’HP, e che uso quando devo scansionare fotografie, in quanto arriva fino a 1200 punti.
Per la scansione uso Xsane, mi trovo bene, è abbastanza veloce e permette alcune regolazioni.
Il problema è che Oma non mi permette di usarlo… lo elenca negli scanner disponibili, ma se lo seleziono mi dice che non può aprire il device.
Su Rosa, per farlo funzionare, dovevo inserire il firmware (Esfw41.bin) nella finestra di dialogo della configurazione dello scanner… e poi funzionava benone. In Oma questa finestra non c’è, o meglio, io non la trovo da nessuna parte… Mi potete aiutare? Grazie…
Ciao.
Ho un ricordo un po’ vago di aver letto nel canale IRC di cooker che xsane è obsoleto, per motivi che adesso mi sfuggono.
Prima dell’attuale multifunzione HP avevo una Epson e usavo l’applicazione di scansione installata di default. Però non ho necessità che richiedono impostazioni particolari.
Appena posso provo a chiedere lumi in cooker.
O forse ti può rispondere @ben79, se capita da queste parti.
OffTopic:
Se ti ricordi, per favore apri le nuove discussioni nella sezione Supporto non nel generico Italiano. Grazie.
Ok. Se xsane è obsoleto… cosa si può usare per scansionare? Skanlite assomigli a xsane, gestisce un po’ di impostazioni, ma credo che si appoggi comunque su sane, e se sane non vedo il firmware dello scanner… Mo’ provo, comunque, ma temo non funzioni.
Post edit… provato, ma non funziona, da lo stesso errore. Dovrei poter in qualche modo inserire il firmware…
Ahem… ho spento ed acceso il pc con lo scanner collegato (di solito non lo è, e lo attacco al bisogno) e, miracolo, funziona! Scusate il disturbo
Niente disturbo
Ma quindi alla fine con quale applicazione ti funziona?
Sia con xsane che con skanlite. A mio parere quest’ultimo è una implementazione più elegante di xsane, che in effetti ha un’interfaccia obsoleta, ma sono entrambi front-end di sane… Adesso spero che funzioni allo stesso modo ogni volta che dovrò usarlo
Ok, grazie.
Xsane.org reindirizza a XSane › Wiki › ubuntuusers.de e sembra essere abbandonato.
Skanlite è il frontend di KDE per Sane.
Simple Scan è un frontend Gnome per Sane.
Io stesso uso Skanlite, ma non uso uno scanner abbastanza per poterlo raccomandare. Inoltre ho dei pregiudizi nei confronti di Gnome.
Come sospettavo… xsane è fermo alla versione 0.999 da almeno 5 anni
Comunque xsane e skanlite funzionano entrambi allo stesso modo, visto che il motore è lo stesso.