OM Rolling problema Xsane

Come da oggetto lo scanner Epson perfection 1260 photo viene rilevato sia da Xsane che da Skanlite ma si blocca all avvio della scansione e non fa nulla. Sotto Windows 10 invece funziona regolarmente.

Ho lo stesso problema con il mio Epson. In Rosa (e PcLinuxOs) si risolve caricando il firmware dagli strumenti …drake, che in Oma non ci sono più…
Il bello è che, una volta ottenuto l’accesso allo scanner da PcLinuxOs, riavvio, rientro in Oma e poi lo scanner funziona anche lì… :open_mouth:

Purtroppo il mio scanner ha la lampada deteriorata e le scansioni vengono sbiadite. Mi sai dire che modello di scanner usi e/o consigli per scansionare vecchie diapositive.

Mah… Io ho scansionato tutte le mie dia e i miei negativi con uno scannerino dedicato da un centinaio di euro, acquistato su qualche store (mi sembra Dmail) alcuni anni fa. Spesso su facebook vedo la pubblicità di simili attrezzi. Non sono il massimo, ma vanno meglio e più velocemente dello scanner Epson che ho io e che ha il modulo di acquisizione dia. Il mio modello è il 2480.
Dai un’occhiata qui… https://ilsudsiamonoi.it/migliori-scanner-per-diapositive-e-negativi/

È possibile ottenere alcuni buoni suggerimenti con una ricerca su Internet di qualcosa come “Linux printers” o “Linux all in one printers”.

Esistono database che indicano quali sono i modelli di hardware supportati da LInux per printers e per Sane. Per sapere se un modello specifico è supportato da OpenMandriva si può chiedere a OpenMandriva Chat. Ricordate che a volte le risposte possono richiedere un po’ di tempo, a seconda di chi è attivo.

Ho sentito altre persone parlare bene dei dispositivi Brother sotto Linux. Io ho una HP Photosmart 6520 che funziona bene ed è una ink jet. Credo che gli sviluppatori OM trovino il software di HP difficile da mantenere. Non sono sicuro di voler raccomandare i prodotti HP agli utenti OM.

Mi scuso se i link che fornisco sono in inglese. Ecco uno su stampanti e uno su scanner.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Grazie per la dritta. Farò così.

Boh… io uso da sempre stampanti HP su linux (già su Mandrake, poi Mandriva, ora Openmandriva) e non ho mai avuto problemi.
Attualmente ho una multifunzione 6950, ottima come stampante e buona come scanner, soprattutto per documenti. Se devo scansionare foto cartacee ed ottenere files di buona qualità però mi avvalgo del mio vecchio Epson Perfection 2480 photo, vecchiotto ma ottimo. Per dia e negativi ho, come detto, optato per uno scanner dedicato, e ora mi sto attrezzando per riprodurre foto, dia e negativi con la fotocamera digitale…

Anch’io per stampa e scanner scelgo HP, almeno rilasciano dei driver per Linux

Io uso una stampante multifunzione Epson XP-352 che funziona bene in OMLx 4.3 come stampante, molto meno come scanner.
Ad esempio Xsane non gestisce lo scanner probabilmente perché l’installazione di Xsane non è corretta.
Ho aperto una segnalazione bug 2878

xsane non era deprecato?
Che vantaggi offre rispetto a Skanlite?

Beh, Xsane offre più opzioni rispetto a skanlite. Almeno mi sembra…

Skanlite è carino, ma poverello. Ad esempio… con il mio scanner della mia multifunzione HP permette scansioni fino a 300 dpi, mentre XSane arriva a 1200
Il motore “sotto” è comunque lo stesso!

Tema comune in questo thread. Tutti i dispositivi che non eseguono la scansione sono Epson. Epson ha un driver per scanner all in one chiamato Epson Scan 2.

Se lo scanner Epson non funziona, provare [questo driver] (Linux Scanner Driver Download | Epson). Se funziona, dobbiamo verificare se manca qualcosa nel software OM o se qualcosa non è configurato correttamente.

Per installare il driver, decomprimere il file tar.gz scaricato. Modifica: la maggior parte di voi vorrà scaricare il .rpm a 64 bit (x86_64).

$ tar -xvf epsonscan2-bundle-6.7.42.0.x86_64.rpm.tar.gz

Questo crea una cartella chiamata epsonscan2-bundle-6.7.42.0.x86_64.rpm che contiene le directory core e plugins. Ci sarà un .rpm in ciascuna di queste directory. Si vogliono installare entrambi gli .rpm.

Modifica: parte del software Epson Scan 2 non è libero. Ciò potrebbe impedire a OpenMandriva di confezionare questo software.

Tradotto con DeepL Translate: The world's most accurate translator (versione gratuita)

This topic was automatically closed 60 days after the last reply. New replies are no longer allowed.