Correzione. Ho detto che le versioni dei pacchetti di poppler e okular devono corrispondere numericamente. Questo non è corretto. Quello che è corretto è che okular-23.08.0-1 non funziona con lib64poppler*-22.x.x o più vecchio. Questo funziona dopo aver dsync il mio sistema ROME questa mattina:
Confermato con gli sviluppatori. Ciò che conta è con quale versione di popplerokular è stato costruito. I numeri di versione non devono necessariamente corrispondere. È stata una coincidenza che per un certo periodo entrambe fossero la versione 23.8.0-1. Così ho imparato qualcosa.
Mi scuso per la confusione.
I miei post qui sono scritti con il traduttore DeepL.
In pratica va in conflitto coi vecchi pachetti, e non installa i nuovi.
Proverò ad aggiornare come suggerito da Ben, togliendo i repository non necessari.
Ma penso dovrò aspettare la risoluzione del problema “kwin” (vedi post su aggiornamenti ROME).
Stesso percorso di stefluni: sono riuscito ad aggiornare, ma le librerie poppler son rimaste quelle vecchie, e sono ancora quelle rock, come si vede da dnfdrake.
PS>
In prima battuta abbiamo consigliato il semplice dnf remove perchè in teoria non ci dovrebbe essere niente nei repo che ancora richiede questi vecchi pacchetti, in pratica sembra che non sia così.
D’altronde la lista è così lunga che richiede un’analisi approfondita.
L’alternativa a dnf remove è sudo rpm -e --nodeps nome_completo_pacchetto.rpm
Mah… prima di reinstallare farei un tentativo di workaround (vedi sopra nel PS).
Se poi reinstallare è una scelta e non una forzatura, allora potrebbe essere una scelta ottimale
Si potrebbe fare lo stesso con quelli. Provare a rimuoverli prima con dnf remove per vedere cos’altro viene rimosso. Poi reinstallare ciò che è stato rimosso.
Modifica: versioni attuali dell’elenco di cui sopra:
disintallati i vecchi e installati i nuovi.
Ho disintallato okular e l’ho riinstallato: pare che adesso okular funzioni.
Grazie dell’aiuto. Presumo io possa flaggare come risolto il problema.
Grazie ancora a tutti voi.