Non si installa Freecad

ho installato la nuova Openmandriva (rome) e la sto sistemando come piace a me.
Ho trovato la bella (anzi bellissima) sorpresa di Anydesk presente nei repos, ma purtroppo ho trovato anche un passo indietro.
Infatti se provo a installare freecad ottengo questo risultato:

Problem: conflicting requests
- nothing provides libboost_filesystem.so.1.78.0()(64bit) needed by freecad-0.19.4-0.20220205.6.x86_64
- nothing provides libboost_python39.so.1.78.0()(64bit) needed by freecad-0.19.4-0.20220205.6.x86_64
- nothing provides libboost_program_options.so.1.78.0()(64bit) needed by freecad-0.19.4-0.20220205.6.x86_64
- nothing provides libboost_thread.so.1.78.0()(64bit) needed by freecad-0.19.4-0.20220205.6.x86_64

qualche file sono riuscito a linkarlo, ma "libboost_python39 proprio non lo trovo.
Qualcuno sa dirmi dov’è, così sistemo anche quello? grazie

risolto installando da flathub

Un attimo…

risolto installando da flathub

Questa non è una soluzione :slight_smile:
Lo sarebbe, fino a un certo punto, se non fosse nei repo OM. Se c’è bisogna provare a correggere ciò che non va, se possibile.

Magari è solo da ricompilare. Vediamo.
Dimmi un po’ meglio che ISO hai installato. La TP con i repo cooker o la Silver Candidate con i suoi giusti repo rolling?

ho installato lo snapshot trovato su abf, quello con ID 1383, con i repo rolling.

Ok, è quello che occorre sapere. Nei rapporti ricordati di menzionare sempre che ISO hai installato p.f.

Dovremo riaprire il bug. Oltre che ROME anche cooker ne soffre.
Bero, su notra segnalazione, ha anche provato a correggere ma per il momento nada…

Postedit:
freecad don't install (Bugzilla Bug 2699) · Issue #2699 · OpenMandrivaAssociation/distribution · GitHub

FreeCAD 0.20.1 è in fase di compilazione e presto lo troverai nei repository di cooker e rolling (testing) per le architetture x86_64 e znver1 (al momento aarch64 non è supportata)

@daraf FreeCAD 0.20.1 è in fase di compilazione e presto lo troverai nei repository di rolling. Ti chiedo se puoi testarlo e farci sapere se ha ancora problemi.

2 Likes

ho installato la versione del repository e aggiunti i plugins necessari senza nessun problema.
Idem per alcune semplici operazioni. Sembra che non manchi nessuna libreria, e non ho dovuto fare nessuna operazione fuori dal comune.
Un buon lavoro!

@daraf p.f. aggiorna il bug report così possiamo chiuderlo.