Multipathd.service non si avvia

Salve a tutti,
dando un occhiata al boot.log mi sono accorto che il sistema restituisce il seguente errore:

[FAILED] Failed to start multipathd.service - Device-Mapper Multipath Device Controller.
See 'systemctl status multipathd.service' for details.

Quel comando restituisce il seguente risultato:

× multipathd.service - Device-Mapper Multipath Device Controller
     Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/multipathd.service; disabled; preset: disabled)
    Drop-In: /usr/lib/systemd/system/service.d
             └─10-timeout-abort.conf
     Active: failed (Result: exit-code) since Sun 2024-05-19 17:42:57 CEST; 10min ago
TriggeredBy: × multipathd.socket
    Process: 841 ExecStart=/sbin/multipathd -d -s (code=exited, status=1/FAILURE)
   Main PID: 841 (code=exited, status=1/FAILURE)
     Status: "startup"
      Error: 1 (Operazione non permessa)
        CPU: 6ms

mag 19 17:42:57 Sharky multipathd[841]: multipathd v0.9.6: start up
mag 19 17:42:57 Sharky multipathd[841]: Checker 'tur' not found in /usr//usr/lib64/multipath
mag 19 17:42:57 Sharky multipathd[841]: failed to initialize checkers
mag 19 17:42:57 Sharky multipathd[841]: multipathd: shut down
mag 19 17:42:57 Sharky systemd[1]: multipathd.service: Main process exited, code=exited, status=1/FAILURE
mag 19 17:42:57 Sharky systemd[1]: multipathd.service: Failed with result 'exit-code'.
mag 19 17:42:57 Sharky systemd[1]: Failed to start multipathd.service - Device-Mapper Multipath Device Controller.
mag 19 17:42:57 Sharky systemd[1]: multipathd.service: Start request repeated too quickly.
mag 19 17:42:57 Sharky systemd[1]: multipathd.service: Failed with result 'exit-code'.
mag 19 17:42:57 Sharky systemd[1]: Failed to start multipathd.service - Device-Mapper Multipath Device Controller.

Qualche idea su come risolvere la cosa?

sudo systemctl enable multipathd.service

Hi Ben,
thank you for your answer.
I entered the command you suggested, but it could not solve the issue.
Here is the result of “systemctl status multipathd.service”:

× multipathd.service - Device-Mapper Multipath Device Controller
     Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/multipathd.service; enabled; preset: disabled)
    Drop-In: /usr/lib/systemd/system/service.d
             └─10-timeout-abort.conf
     Active: failed (Result: exit-code) since Sun 2024-05-19 21:55:15 CEST; 56s ago
TriggeredBy: × multipathd.socket
    Process: 785 ExecStart=/sbin/multipathd -d -s (code=exited, status=1/FAILURE)
   Main PID: 785 (code=exited, status=1/FAILURE)
     Status: "startup"
      Error: 1 (Operazione non permessa)
        CPU: 7ms

mag 19 21:55:15 Sharky multipathd[785]: multipathd: shut down
mag 19 21:55:15 Sharky systemd[1]: multipathd.service: Main process exited, code=exited, status=1/FAILURE
mag 19 21:55:15 Sharky systemd[1]: multipathd.service: Failed with result 'exit-code'.
mag 19 21:55:15 Sharky systemd[1]: Failed to start multipathd.service - Device-Mapper Multipath Device Controller.
mag 19 21:55:15 Sharky systemd[1]: multipathd.service: Start request repeated too quickly.
mag 19 21:55:15 Sharky systemd[1]: multipathd.service: Failed with result 'exit-code'.
mag 19 21:55:15 Sharky systemd[1]: Failed to start multipathd.service - Device-Mapper Multipath Device Controller.
mag 19 21:55:16 Sharky systemd[1]: multipathd.service: Start request repeated too quickly.
mag 19 21:55:16 Sharky systemd[1]: multipathd.service: Failed with result 'exit-code'.
mag 19 21:55:16 Sharky systemd[1]: Failed to start multipathd.service - Device-Mapper Multipath Device Controller.

State utilizzando questo servizio? Iniziare con i termini di ricerca su Intern ‘systemd multipathd.service: Main process exited, code=exited, status=1/FAILURE’. Se tutto il resto fallisce, inviate una segnalazione a:

systemd issues

Grazie del suggerimento Ben!

Non è che io sia un esperto in materia, non lo sono. Ho eseguito i seguenti comandi sul mio sistema quotidiano:

systemctl list-unit-files | grep multipath

journalctl | grep multipath

sudo systemctl status multipath

Risultati mostrati:

Quindi per me il servizio è disattivato per impostazione predefinita, non so perché. Immagino che possa trattarsi di un servizio attivato solo per le persone che ne hanno bisogno. Ma una supposizione è una supposizione, non un dato di fatto.

Nel suggerire una segnalazione di bug, ho ipotizzato che possa trattarsi di un bug upstream. O forse si tratta di un servizio che systemd chiama anche se non è abilitato o utilizzato. Gli errori nei log dei diari possono confondere noi semplici utenti, perché li segnaliamo agli sviluppatori e loro dicono: “Oh, non è importante, non preoccuparti”, ma il nostro cervello dice “ma dice che non è riuscito ad avviarsi o dice errore”.

Tradotto con DeepL

Ciao Ben,
Grazie del messaggio.
In effetti credo che sia come dici (una funzionalità disponibile, ma dedicata a qualche sistema particolare), quindi visto che il sistema funziona senza problemi, mi limito ad ignorare l’errore.

1 Like

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.