Manca la voce Desktop Presets nel menu Kickoff

Hai verificato con l’utente xguest?

Xguest non funziona: entra, si sente il jingle, poi si ferma senza far comparire il pannello di controllo. Anche se ne creo uno nuovo non compare
???

xguest è la prova del nove per escludere problemi derivanti da configurazioni personali. Se con l’utente guest il problema persiste la causa è da cercare altrove.

N.B.
Ciò che segue non è la ricetta miracolosa, piuttosto un tentativo al meglio di quello che posso consigliare.

Visto che il sistema, in generale, non sembra danneggiato, proverei a ripetere i passaggi della procedura rock 4.0 > rock 4.1.
Prima di tutto disabilita tutti i repo a parte /main/release e main/updates.
Per farlo usa om-repo-picker.

Lancia sempre il comando
sudo dnf clean all;dnf clean all
prima di qualsiasi operazione che coinvolge i repo (aggiornamenti, installazione di nuovi pacchetti, ecc.).

Continua con il comando
sudo dnf clean all;dnf clean all
sudo dnf --refresh --best --allowerasing distro-sync
anche più volte (leggi sempre che cosa ti ritorna la console, vedi se si lamenta di qualche problema).

In un secondo tempo puoi aggiungere uno per volta gli altri repository. Usa sempre om-repo-picker!: no dnfdragora :face_vomiting: no discover, niente altro di alternativo.
Subito dopo ripeti sudo dnf clean all;dnf clean all;dnf repolist.

Nota: Per non doverlo digitare a mano ogni volta puoi usare il trick sudo dnf cl seguito dal tasto Pag su, or Pag up, o Pag freccia in su, o quello che hai nella tua tastiera: premuto più volte a secoda della necessità ti propone tutti i comandi digitati che iniziano con una determinata stringa.

Fai sapere.

Poi vediamo se è il caso di dividere questa discussione dato che sta deragliando dal topic originale.

Penso che il problema sia più serio di quanto sembrava. Ora capita spesso che apro un’applicazione (non sempre, ma abbastanza spesso e, con l’icona visibile sulla barra della applicazioni, se clicco su di essa non ripristina l’immagine ingrtandita. Insomma, apro l’applicazione (qualunque sia) e spesso non riesco a ripristinare la finestra. Ci riesco solo su firefox, e non sempre. Penso sche si debba chiudere il rthread, e aprire un altra richiesta di supporto. Insomma, sono in panne, Questo è successo da quando ho rifatto l’upgrading, seguendo le indicazioni opportune.

Va bene.
Considera anche l’opzione di reinstallare da zero, che è sempre la migliore: ci metti di meno che a cercare di sistemare le grane (senza alcuna garanzia di riuscirci :slight_smile: )

In effetti è proprio ciò che ho fatto: c’erano troppe difficoltà.

1 Like