Malfunzionamento touch pad su Acer con Oma 4.x

Mia figlia ha un acer aspire 5755G con intel i7 e 8 gb di ram. Oma è veloce e precisa, anche dopo aver aggiornato a 4.1 beta.
Ho però un problema. Il touch pad funziona malissimo. È impreciso, va a scatti, il doppio tocco non funziona quasi mai. Inutile dire che con Mint (altra distro installata) e W10 (mai usato, a dire il vero :wink: ) funziona perfettamente…
Il pc mi pare avere due schede video: una intel (in uso su Oma) e una Nvidia della quale non riesco a reperire i driver su Oma. Può essere questo il problema? La scheda è una Geforce GT540M con due gb di ram dedicata…

1 Like

Aggiornamento:
Speravo che installando la release finale della 4.1 il problema si risolvesse, o si mitigasse, ma rimane tale e quale. Non ho controllato, però, se nei repo ci siano o meno i drivers di Nvidia…

Aggiornamento. Ho scelto wayland… e adesso il puntatore funziona bene. Ho dovuto modificare un po’ le impostazioni perché di default non funziona il doppio clic. Comunque il problema della scheda video permane: nei repo ci sono dei drivers ma da nessuna parte ho trovato il tool per installarli (come si faceva in Mandriva e in Rosa). C’è un altro modo per poterlo fare?
Sempre sia possibile: cercando di installare alcuni pacchetti di Nvidia esce un errore di pacchetti mancanti… Adesso sono sul fisso, appena riaccendo il portatile sarò più preciso.

Rieccomi: tentando di installare qualsiasi pacchetto relativo a nvidia ottengo questo errore:
[’\n Problema: conflicting requests\n - nothing provides kmod(nvidia-current) = 435.21 needed by x11-driver-video-nvidia-current-435.21-2.x86_64\n - nothing provides egl-wayland needed by x11-driver-video-nvidia-current-435.21-2.x86_64’]

Si può fare qualcosa? Grazie