Malfunzionamento Nvidia sul portatile (schermata nera, switch dGPU / iGPU)

Ciao a tutti =)

Ho installato la versione “snellita” di Rome su una partizione del mio portatile e sono riuscito facilmente ad applicare i driver Nvidia 560 subito al primo avvio per far funzionare la dGPU RTX 4080. Tuttavia, dopo aver riavviato, la schermata all’improvviso diventa nera ed è necessario spostarsi su un altro tty e riavviare. Rinse-and-repeat.

Mi sono anche accorto che la spia del laptop passa da rossa (dGPU Nvidia in uso) a bianca (iGPU Intel) e viceversa. In questo istante, succede quanto sopra. Su Windows, Ubuntu, Tumbleweed, Mint e Bazzite nessun problema per fortuna, quindi vorrei escludere un difetto hardware per il momento.

Credete sia necessario re-installare il sistema o c’è qualcos’altro che potrei provare? Volevo tentare di forzare il sistema a usare solo la scheda Nvidia, ma non so se c’è uno strumento apposito come suse-prime ed nvidia-prime.

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza. Un saluto.

Benvenuti a OpenMandriva e al nostro forum. Questo forum è dedicato agli utenti dei sistemi operativi Linux OpenMandriva.

I forum di OpenMandriva sono principalmente utenti che aiutano altri utenti.

È possibile parlare con i nostri sviluppatori all’indirizzo OpenMandriva Chat.

Gli utenti che hanno un problema devono leggere Come ottenere risultati migliori quando si inviano messaggi sui problemi prima di segnalare qualsiasi problema. L’articolo è non troppo lungo, e leggerlo sarà di fondamentale utilità.

Quando un nuovo utente ha un problema è pregato di consultare la documentazione di OMLx. OpenMandriva wiki, Guida alle risorse del forum e la funzione “Cerca” del forum.

Se non trovate quello che cercate, provate a fare una ricerca su Internet. Si possono trovare molte informazioni dalla documentazione o dai post dei forum di altre distro Linux. Se l’utente trova qualcosa scritto per un’altra distro ma ha qualche dubbio, chieda a OpenMandriva Chat.

Per problemi tecnici seri e richieste di pacchetti/caratteristiche si prega di inviare una segnalazione di bug qui.

Nota: siamo un piccolo gruppo. Tutti i collaboratori e gli sviluppatori sono volontari non retribuiti.
Potete far crescere e migliorare OpenMandriva contribuendo.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Ciao @shishimaru, benvenuto.

Un’idea, senza prove e senza neppure conoscere bene il funzionamento dei driver nvidia: potrebbe servire qualche pacchetto che nella versione slim non è installato di default.
La controprova sarebbe di installare la versione full e verificare. Vedi tu.
Se fosse così, sapendo cosa manca si può aggiungere alle liste.

Puoi specificare quale ISO hai installato? (scaricata da sourceforge oppure il numero ID della ISO su abf). Grazie.

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.