Malfunzionamento Kdenlive in OMLx 4.1

Buon giorno e buone feste, in prospettiva…
In questi giorni ho pasticciato con la videocamera ed ho provato a fare dei piccoli video, cosa che non faccio di frequente, e che mi riesce più o meno bene. Comunque: la versione di Kdenlive di Openmandriva ha qualche problema, proprio nelle basi (più in là non vado): una volta realizzato il progetto, importando le clip e disponendole nella timeline, al momento di esportare il tutto accadono due cose: in primis non funziona il pulsante per denominare il file, o meglio, funziona ma poi non riporta il percorso corretto nella finestrella, e bisogna rinominare a mano. Poi, ben peggio, esporta solo l’audio :open_mouth:
Ed ogni volta che si chiude il programma viene segnalato un errore di chiusura improvvisa… Non so se sia un “difetto” di Kdenlive o della sua pacchettizzazione su Oma (uso la rock, versione di kdenlive 19.12.1)
Se ho voluto finire i miei video ho dovuto usare Rosa, dove la versione è la 18.12.1… non mi ha aperto il file di progetto che avevo fatto im Oma per errore di versione, ed ho dovuto rifare tutto daccapo. Però poi ha funzionato!
Volevo solo segnalare, non so se ci sono soluzioni prima di un eventuale aggiornamento…

Ho perfezionato il titolo e spostato in Supporto.

Uff, mi accade spesso di ricordare il problema ma non i dettagli :confused:
Non so se fosse Kdenlive o SSR mi esportava solo l’audio ed è risultato che era un problema di codecs mancanti.

Ho dato un’occhiata ai files che si porta dietro kdenlive durante l’installazione…non ci ho capito molto, ma pare che non manchi nulla. Appena riavvio in Rosa controllo anche lì…

Non ho trovato / capito nulla confrontando le due versioni e le due distro. Un aggiornamento: usando il formato webm per esportare i progetti anzichè mp4 il software funziona bene (esporta regolarmente audio e video). Forse il problema sta nei filtri di import/export per mp4…

Idem, da che mi ricordo.
Mi rafforza la convinzione che sia un problema di codecs. Indagherò meglio e se trovo qualcosa ti aggiorno.

Postedit:
$ rpm -qa|grep x264
?