Malfunzionamento Digikam

Salve.
Con OMLx4.3, Digikam sembra non funzionare in modalità presentazione.
Precisamente, selezionando un numero (piccolo o grande non importa) di diapositive, con un intervallo, piccolo (es:5s) o grande (es:20s) viene mostrata la prima posa, poi schermo nero, poi sempre la stessa posa, e di nuovo schermo nero, e così via fino alla fine della presentazione. Insomma, sembra contare le pose nell’album, ma non aggiorna la visualizzazione.
Mai successo.
Ho disinstallato e poi reinstallato il pacchetto digikam, fatto il reboot, niente da fare: il difetto rimane.
Altri pacchetti così completi e flessibili nell’organizzazione degli album non ne conosco.
Suggerimenti ?

Metti la versione di digikam pf.

$ rpm -q digikam
1 Like

digikam-7.5.0-1.x86_64

Spero che non ci sia un bug. Mi risulta un po’ complicato descrivere il bug in inglese…

E’ questo?

Qui funziona.

Questo potrebbe essere un problema digikam o forse potrebbe essere qualcos’altro come un problema grafico.

Prova ad eseguire da linea di comando in Konsole e a fare ciò che ti crea problemi. Copia e incolla tutto l’output in un file e posta il file in un bug report. Per la descrizione del problema scrivete in italiano e usate il traduttore per ottenere la versione inglese. Salva la descrizione originale in italiano in un altro file per @rugyada e altri utenti italiani. Allega anche il file omdv-bug-report.log nella segnalazione di bug:

Se questo sembra un sacco di lavoro, immaginate quanto lavoro dovrà fare il volontario non pagato che cerca di aiutare.

Tradotto con DeepL Translate: The world's most accurate translator (versione gratuita)

Edit: Se usi Firefox c’è un plugin Multitranslate che usa la tua scelta tra DeepL, Google Translate o Microsoft Translate.

1 Like

Anche a me funziona in questa modalità.
E’ con l’altro pulsante che non va…

Conosco abbastanza l’inglese per farcela anche da solo. E so quanto lavoro ci sia dietro alle vs.risposte.
Volevo solo alleggerire la conversazione. Una battuta magari non troppo felice.
Grazie per i suggerimenti. Invierò il bug report se continuo a non poter usare digikam.
bug_digikam.txt (825 Bytes)

Da quanto leggo sembra che è come se usasse un driver grafico NVIDIA. Io però ho installato OML senza modificare nulla: ho fatto l’upgrading da OMLx4.2, e prima usavo NOVEAU.
Forse l’inghippo è proprio questo,

Ok, ma come ci arrivo lì?

Ho tolto le transizioni OpenGL. Sembra che il problema fosse proprio questo, perché adesso va, con la semplice transizione da una diapositiva all’altra.
Dunque sembra un problema grafico, che non saprei come risolvere.

Si va con l’altro pulsante “Presentazione…”. Quello che hai usato e che funziona è "Presentazione di diapositive’.

Comandi che diranno dell’hardware grafico:

$ lspci | grep VGA

$ inxi -G

Per informazioni generali sull’hardware:

$ inxi -F

L’omdv-bug-report.log includerebbe tutte queste informazioni e molto di più per un rapporto di bug. Gli utenti possono selezionarlo in OM-Welcome e leggere il log del proprio computer per vedere quante informazioni sono incluse.

bug_digikam.txt (1.3 KB)

E’ toccato fare un po’ di caccia al tesoro ma alla fine l’ho trovato (nei menu, io cercavo un pulsante…).
Cmq qui funziona tutto, OpenGL o non OpenGL.

,

[ruru@omlx-43 ~]$ inxi -G
Graphics:  Device-1: NVIDIA GK107 [GeForce GTX 650] driver: nouveau v: kernel 
           Display: x11 server: OpenMandriva X.org 1.21.1.3 driver: loaded: modesetting unloaded: fbdev,vesa 
           resolution: 1920x1080~60Hz 
           OpenGL: renderer: NVE7 v: 4.3 Mesa 21.3.5

Allora non è un baco di digikam. Dev’essere qualcosa legato all’installazione.
Nel file che ho inviato c’è l’output dei comandi suggeriti da Ben. Non so se dicono qualcosa.

Potresti provare diverse impostazioni per il compositore. Nel sistema inglese sono in SystemSettings>Display and Monitor>Compositor. Questo problema sembra al di là del mio livello di conoscenza. Potresti aver bisogno di scriverlo nel forum inglese o per una risposta più veloce scrivi nel canale IRC di OpenMandriva. Su IRC gli utenti devono ancora essere pazienti e aspettare che qualcuno veda il tuo post e abbia il tempo di rispondere.

Prova ad entrare con xguest.

Con xguest funziona, anche con gli openGL attivati, e le impostazioni standard del compositore. Dunque il problema non è digikam in sé, ma come è stato installato, o qualcosa nel mio profilo, che so, nella mia home, che non è stata ripulita.
Forse c’è qualcosa, ereditato dalla Lx4.2, che non va più bene, magari nel profilo, all’interno di qualche directory nascosta collegata a digikam.

Infattamente…

xguest è sempre la prova del nove.

Non so se sia un indizio valido:
quando nel compositore (sezione schermo e video delle impostazioni di sistema) sono attivi gli effetti Gl del desktop all’avvio, in entrata vien su uno schermo nero, che ci mette un bel po’ di secondi prima di restituirmi l’immagine scelta da me per lo sfondo. Disabilitandolo, tutto rientra normale, e lo sfondo è subito abilitato. Niente del genere succede con xguest, segno che il problema non è hardware, né software. C’è qualcosa nel mio profilo che gli dà fastidio. Poiché è per me impensabile una installazione fresh (ore ed ore per far tutto bene) mi tengo le cose così, a meno che non ci sia una dritta che mi consenta di togliere/modificare qualcosa. Non è detto che i due problemi (schermo nero transitorio-GL abilitati all’avvio ed effetti OpenGL abilitati in digikam) siano collegati: infatti non lo sono, ma potrebbero esser la spia di qualcos altro di anomalo nel mio profilo.

E questo succede dopo l’upgrade 4.2 > 4.3 ?
Prima no?