Malfunzionamento dei tasti di riavvio e spegnimento

Salve.
Ho OM Lx4.1, e come nelle release precedenti, dopo qualche tempo che uso la nuova release, non riesco più a spegnere il PC, o riavviare col tasto da menu di avvio. Sono costretto a dare il comando reboot, o sudo shutdown poweroff per spegnere. Come mai si verifica questo inconveniente, e cosa posso fare per eliminarlo ?
Ho cercato in rete, ma non ho trovato risposte chiare.
Grazie.

1 Like

Ciao,
devo dire che questa è una delle poche cose che non mi sono mai capitate :slight_smile:
Hai provato con xguest se cambia qualcosa?
PS>
poweroff dovrebbe funzionare anche senza sudo.
PPS>
anzi, poweroff è il comando più appropriato per spegnere da console.

PPPS> :stuck_out_tongue:
Fai direttamente lo spegnimento oppure prima fai il logout?
Nel caso, prova anche questa.

1 Like

“Se” riesco a entrare in xguest, funziona. Spesso s’incanta e rimane sulla schermata d’avvio, dopo aver chiuso la sessione utente standard.

Confermo. Poweroff funziona.

“Se” riesco a chiudere la sessione, lo spegnimento sembra funzionare. In effetti, quando il problema si presenta, succede che, scelto sul menu lo spegnimento, e premuto il pulsante di spegnimento, dopo un po’ rientra in sessione. Insomma: in questi casi rimane appesa la sessione.

Io ho notato le seguenti cose:

  1. Quando si verifica l’inconveniente, spesso accade che, al reboot, non riesco a entrare, e dopo un po’ si presenta ripetutamente (almeno due o tre volte) la schermata d’ingresso, con la richiesta di password per l’utente (da notare che io ho impostato l’entrata automatica) e xguest.

  2. Mi pare che il problema si presenti di frequente quando ho il cavo HD collegato con la TV, accesa o spenta che sia. In proposito, mi fa pensare il fatto che, all’avvio, il sistema sembra riconoscere come display principale la TV e non lo schermo del PC, nonostante io abbia impostato il contrario. Prova ne sia che lo schermo rimane nero all’avvio (anzi mi dice che non c’e video). Una volta entrato però, se controllo lo schermo principale risulta impostato al PC, come da regola impostata da me. E’ come se da default riconoscesse prima la TV (forse è una questione di impostazione BIOS) e poi leggendo il file da .local/share/kscreen riprenda l’impostazione corretta.
    Da notare anche che, quando mi fa vedere la schermata di log all’avvio più volte (cosa che, come dicevo, non dovrebbe mostrare, per l’impostazione automatica) una volta entrato presenta TV come impostazione principale e non PC, costringendomi a reimpostare.

Tutto ciò mi fa pensare che una possibile causa del problema sia proprio lo schermo TV, anche non sono sicuro che non sia accaduto anche senza TV collegata. Chissà se esiste un modo per fargli capire al boot che la TV è secondaria.

  1. Quando si presenta l’inconveniente, ed io provo a effettuare il reboot col comando “reboot” da console, riesco ad uscire ma ci mette un bel po’ per ripartire. Se premo ESC per vedere cosa fa, mi dice che i vari processi di chiusura stanno in effetti girando, ma i tempi richiesti sono da 1.5m a 3 m, laddove normalmente il reboot è immediato. Anche questo è anomalo: è come se certi processi rimanessero appesi o fossero fortemente rallentati.

P.S.: preferisco non staccare il cavo HD; altrimenti quando lo riattacco si imbroglia tutto e ci metto un po’ per risettare il PC come schermo principale. Per la cronaca, adesso sembra funzionare lo spegnimento. In effetti il comportamento è randomatico, ma quando accade, tende a non scomparire fino a che non c’è un aggiornamento di KDE

1 Like

CTRL + doppio backspace veloce dovrebbe portarti alla schermata di login (sddm).

Sembra proprio che qualche processo rimanga appeso. Proverei a dare un’occhiata in ksysguard prima di uscire.
E deve essere un qualcosa in particolare che appartiene tuo utente, visto che xguest funziona.
(xguest è sempre la prova del nove)

La mia situazione è un pochino diversa perchè non ho scelto il login automatico.
Cmq preferisco sempre fare prima il logout e poi spegnere da lì.
Questo perchè in teoria il logout dovrebbe anche prendersi cura di terminare tutti i processi dell’utente.

Devo dire anche che ho notato talvolta un certo ritardo nello spegnimento, cioè rimane con la schermata del plymouth (in uscita) per diversi secondi. Raro, ma succede.
Ho imparato che basta aspettare (o andarsene fiduciosi :smiley: ).

Il tentennamento del sistema in ingresso ci sta anche. Sta decidendo quale uscita video deve scegliere (poi probabilmente si ricorda delle tue istruzioni). Un breve momento di nero si riscontra anche in sistemi con 2 schede video (quella interna e quella supplementare). Questo è il mio caso, e si verifica con tutti i sistemi Linux che ho avuto finora.

Mi è venuta in mente un’altra cosa, che può essere rilevante come no: hai altre partizioni montate, in particolare ntfs, all’uscita?
Anche qui, ma dipende dalla mia pignoleria, io mi preoccupo di smontare sempre tutto, tranne quelle di sistema ovviamente.

Potrebbe essere qualcosa nella cache, che magari viene resettata con l’aggiornamento.
Però non saprei dirti cosa cancellare. Dovrei avere qualche appunto da qualche parte se lo trovo (sempre che lo trovo…) ti faccio sapere.

1 Like

Ho visto problemi di spegnimento e riavvio dall’inizio di systemd. La mia osservazione è che a volte è poco frequente e a volte più comune.

Possono essere processi che vengono lasciati in esecuzione come ci dice @rugyada. Quindi proverò a disconnettermi e poi riavviare o spegnere e vedrò se questo fa la differenza.

1 Like

Un’altra alternativa per spegnere un sistema Linux è la chiave Magic SysRq.

Linux kernel.org link

How To Geek link

Questo non è abilitato di default in OM Lx, quindi l’utente dovrebbe abilitarlo. Il link How To Geek ha un modo semplice per farlo.

1 Like

Forse ho capito da cosa deriva questo inconveniente. Intanto, registro che, effettivamente, quando tolgo la spina HD dalla TV, tutto sembra andar più liscio. Io ipotizzo che la TV venga per default identificata come monitor principale (forse a livello di BIOS ?), proprio perché connessa con cavo HD, dal momento che il monitor PC è VGA. Non serve comprare un altro monitor con attacco HDMI perché ho una sola presa HD. Per cui, o il problema si risolve da BIOS (…?) oppure, nisba. Il cavo HD lo devo attaccare quando serve. Con tutte le tarantelle che seguono, perché quando il monitor PC non è principale non controllo niente, dal momento che la TV sta in tutt’altra stanza. Forse potrei tentare con un controllo remoto dal telefonino, ma le app in circolazione non mi sembrano granché…