L'installer mi richiede qualcosa su Efi... :-O

Ciao. Complice il maltempo mi sono finalmente deciso a installare ex novo Oma 4.1 e renderla finalmente la mia distro principale. Ho scaricato l’ultima ISO stabile, messa su chiavetta e fatta partire l’installazione.

• N.B. Il mio pc ha due dischi, sdc ed sdd: sul primo ho installato 4 distro linux (Rosa, Oma, Mint e Debian), su sdd ho l’archivio fotografico e l’archivio dei documenti. Non ho nessun Windows installato.
    Il pc è un HP di qualche anno fa…*

Dopo le domande su lingua, tastiera ecc. mi chiede di scegliere le partizioni: per / scelgo quella della della Oma già installata, per /home scelgo la /home di Oma già installata senza formattazione. Sul disco SDD indico di montare le due partizioni presenti (foto e archivio) indicando i punti di mount /archivio e /fotocamera.
Scelgo di andare avanti e a questo punto il sistema mi dice che devo avere una partizione EFI, con mount point /efi/boot (o viceversa) e flag bootabile… Non capisco perchè mi chieda questo: le precedenti installazioni di Oma e delle altre distro non hanno mai richiesto questo passaggio… Ovviamente non posso creare la partizione richiesta in quanto non ho più spazio disponibile sui dischi…
Chi può aiutarmi sarà ricompensato in questa o nella prossima vita :wink:

1 Like

Questa è un’ipotesi. A volte quando l’utente avvia una OM Lx ISO il BIOS (o il firmware EFI) offrirà l’opzione di avviare come EFI o UEFI e un’altra opzione che possiamo chiamare “regolare” (o MBR). È necessario avviare quello “regolare” se non si dispone di EFI/UEFI.

Se il vostro computer non ha una partizione /boot/efi allora non avete bisogno di niente EFI/UEFI.

Spero che questo aiuti.

1 Like

Ciao Stefano,
Ad un certo punto, non ricordo di preciso quale ma era una schermata con voci che appaiono tipo grub, propone una scelta: una voce cita ‘EFI’ l’altra no.
Non faccio frequenti installazione su hw, quindi ricordo di aver avuto qualche perplessità anch’io a quel momento.
Ho scelto la voce che non menzionava ‘EFI’.

Direi che l’ipotesi di @ben79 dovrebbe essere corretta.

PS>
Nel caso, posso scegliere di avere la mia ricompensa in questa di vita?
Perchè sai ce ne sarebbe proprio bisogno :unamused: :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Like

Ciao, e grazie per le risposte. Anch’io pensavo che all’avvio si potesse scegliere se avviare EFI o meno, ma non credo questa possibilità ci sia all’avvio della live (ieri ho provato e riprovato, ma riproverò dopo). Posterò screen, se ci riesco…
Ho provato a cercare nel bios l’opzione per disabilitare (eventualmente) EFI, ma non l’ho trovata… riproverò anche questa.
Mi è capitato anche con altre distro questo problema, ma era sempre legato alla scelta iniziale al boot da chiavetta, dove era possibile scegliere tra le due possibilità. Solo con la MINT Debian based (LMDE) non sono riuscito a risolvere… continuava a volermi formattare il disco secondario per installarvi la partizioncina EFI! Che alla fine sia un problema del doppio disco? Ho installato la stessa live sul mio portatile (vecchiotto) senza problema alcuno… Male che vada staccherò il secondario fino a fine installazione…
ALTERNATIVA POSSIBILE Ho una Oma perfettamente funzionante sul mio pc… se mi suggerite il modo di montare all’avvio le due partizioni che ho sul disco secondario (sdd1 e sdd2) in modo da averle sempre disponibili senza doverle montare di volta in volta… mi terrò la mia installazione :wink:
Per la ricompensa in questa vita :wink: Vedremo di fare il possibile! :smiley:

1 Like

Ecco un po’ di immagini… questo è l’avvio da chiavetta… non c’è l’opzione EFI / non EFI

Forse trafficando con queste opzioni?

1 Like

Post-edit: Grazie per aver segnalato questo @stefluni.

Non è a questo che mi riferivo. Mi riferisco a una scelta che si fa nel BIOS, ad esempio se si utilizza una chiavetta USB, questa dovrebbe essere elencata due volte nella selezione di avvio del BIOS, una per EFI e una per regolare. È possibile che ci sia una selezione automatica in corso e che questa sia esattamente sbagliata sul vostro computer. Se riusciamo a sapere che probabilmente possiamo chiedere a uno sviluppatore di dare un’occhiata a questo. Potrebbe essere un vero e proprio bug, e un bug importante da risolvere.

Tradotto con DeepL Translate: The world's most accurate translator (versione gratuita)

1 Like

Giusto, giusto, giusto! :+1:
Ho detto che non ricordavo dove l’avevo vista… Ora si :grin:
E’ proprio lì.

Sul mio PC premo F8 per decidere da quale disco avviare (ne ho 3) se voglio avviare un HD, oppure da CD/DVD o da USB.
Tra l’altro l’ultima volta non ho scollegato gli altri 2, quindi non è un problema. Bisogna solo prestare la massima attenzione a selezionare il disco voluto al momento dell’installazione.

1 Like

'azz, avete ragione! Il problema è stato che ho messo nell’ordine di avvio la chiavetta usb al primo posto, così che al riavvio partiva automaticamente il SO sulla chiavetta. Interrompendo il boot premendo F9 (sul mio pc) ho potuto scegliere la sorgente di boot non uefi/efi, ed è andata! Grazie!

1 Like

Bene :wink: