Kernel: x86_64 Linux 7.0.3-desktop-1omv2602
~]$ otter-browser
otter-browser: error while loading shared libraries: libicui18n.so.77:
cannot open shared object file: No such file or directory
investigando:
~]$ dnf provides libicui18n.so.77
libicui18n-78.2-1.x86_64 : Library for the International Components for Unicode - icui18n (32-bit)
Repo : @System
Matched From :
Provide : libicui18n = 78.2-1
libicui18n-78.2-1.x86_64 : Library for the International Components for Unicode - icui18n (32-bit)
Repo : rolling-x86_64
Matched From :
Provide : libicui18n = 78.2-1
MA … l’ ho già reisntallato 2 volte … risultato:
~]$ otter-browser
otter-browser: error while loading shared libraries: libicui18n.so.77: cannot open shared object file: No such file or directory
È evidente che questa libreria, richiesta da otter-browser (ma come vedremo dopo, non solo) non c’è in nessun pacchetto della distro.
Investigando ulteriormente con una scansione veloce per vedere se ci sono altri binari che cercano ancora la versione 77 di ICU:
# Cerca in tutti i binari di sistema chi punta ancora alla vecchia ICU 77
ldd /usr/bin/* 2>/dev/null | grep -B 5 "libicui18n.so.77"
Risultato in allegato →
libicui18n.so.77.txt (3,1 KB)
Analisi ICU 77: Non è un problema isolato
Il file libicui18n.so.77.txt mostra chiaramente che la vecchia libreria è ancora richiesta per alcuni componenti del desktop, ad esempio:
- Audio:
libpulse.so.0(PulseAudio) la richiede. - Sicurezza e Password:
libsecret-1.so.0elibgssapi_krb5.so.2. - Email e Calendari:
libcamel-1.2.so.66eevolution-data-server. - Networking:
libpsl.so.5(Public Suffix List, usato da quasi tutto ciò che va online).
NOTA: un link simbolico (.so.77 → .so.78) non basta, servono proprio le vecchie librerie originali perché : “ABI Incompatibility and Symbol Versioning in ICU: the application is compiled against ICU 77 symbols, which are not present/compatible in the ICU 78 binary.”
Requested Fix: A rebuild against libicu78 or the introduction of a lib64icu77-compat package in the Rolling repositories.
Mia opinione: ricompilare non ha senso, di browser ne ho tanti, posso fare tranquillamente a meno di Otter (che essenzialmente mi è servito da “diagnostico”) però il problema riguarda anche varie componenti del DE: ora io proverò a cercare questa libreria in passate versioni di OM, quindi il problema me lo posso risolvere da me, ma a mio modesto parere sarebbe opportuno inserirle in un pacchetto ufficiale.
Che ne dite?