Dopo un recente aggiornamento di Firefox alla versione 100.0 non riesco più ad aprire i collegamenti. Quando clicco su un collegamento presente in un testo di LibreOffice mi compare una piccola finestra con questo messaggio d’errore:
Codice di errore sconosciuto: 100
Impossibile trovare il programma «/usr/lib64/firefox-97.0/firefox»
Invia una segnalazione dettagliata di bug a https://bugs.kde.org.
La cosa ancora più strana è che questo succede solo per l’utente “principale” creato durante l’installazione.
In un altro utente lo stesso collegamento apre normalmente la pagina corrispondente in Firefox.
Sempre dopo lo stesso aggiornamento in Firefox sono scomparsi anche i segnalibri.
Io sperimento una lentezza esasperante nell’apertura di Firefox 100. Devo cliccare almeno 2 volte sull’icona e poi chiedere la finestra che avvisa che Firefox è già in run.
bugs.kde.org compare nel messaggio d’errore.
LibreOffice è dove si manifesta l’errore.
Firefox è quello che apparentemente sembrava non funzionare.
Ho rinominato la cartella .mozilla ma il problema resta.
Il problema potrebbe essere di LibreOffice e non di Firefox. Ho aperto un pdf in Okular e e i collegamenti si aprono normalmente in Firefox.
Forse il titolo più corretto potrebbe essere “LibreOffice non apre i collegamenti in Firefox” ma non sembra più modificabile.
E comunque il problema rimane.
Non trovo niente che mi sembri collegato al problema.
Ho provato anche a rinominare la cartella ~/.config/libreoffice/4/ ma il problema rimane. Mi sembra di capire che c’entri il “client KIO” che non conosco. Per completezza aggiungo l’immagine del messaggio d’errore.
Sembra che KIO sia bloccato su un percorso di una versione precedente di Firefox nei file utente per questo utente.
L’errore di KIO è di KDE, quindi una segnalazione di bug a https://bugs.kde.org/ potrebbe essere l’azione corretta. Penso che prima dovresti aprire una segnalazione di bug con OM. Questa segnalazione di bug con KDE sembra che il problema possa riguardare il pacchetto OM e dovremmo chiedere allo sviluppatore di controllarlo per primo.
Il problema è che le segnalazioni incomplete fanno perdere un sacco di tempo inutilmente.
Se l’avessi fatto prima si sarebbe capito da subito che era KIO a lamentarsi.
Capisco. Ma non mi sembra che per il mio problema ci sia stata una gran perdita di tempo, almeno finora.
In ogni caso io ho riportato dettagliatamente il messaggio d’errore, cosa che di solito è abbastanza utile se non proprio risolutiva.
In questo caso pare di capire che non sia così, ma se lo sapevo già prima forse non facevo parte degli utenti con problemi.
Il tempo lo hai perso tu, facendo prove probabilmente inutili.
Noi, più che suggerirti che cosa andare a resettare al default non abbiamo fatto.
Ad ogni modo, dato che con un nuovo utente funziona, non c’è dubbio che il problema sta nei file del tuo utente. Vai a vedere cosa…
Direi che comunque non è un baco, perchè abbiamo capito non affligge tutto il sistema ma solo un utente. In questo modo non è neppure riproducibile.
Noi non possiamo sapere che programmi hai installato, che personalizzazioni hai fatto, che temi usi, e via dicendo, tanto per fare un esempio.
Mi dispiace che al momento non ti si possa aiutare.
Se ci viene in mente qualcosa di sicuro aggiungeremo un commento.
Contiene un solo file /home/giorgio/.config/Unknown Organization/akonadi_unifiedmailbox_agent.conf_changes.dat di 16 B e dentro il file c’è solo questo carattere ±
Ma no.
Nella mia esperienza con Linux in parecchi casi la situazione non era riproducibile, ad esempio nel caso di collegamento wi-fi con la mia stampante. Il mio interlocutore non aveva certo la stessa stampante ma attraverso una serie di comandi e relativi output è riuscito ad individuare il problema e a proporre una soluzione efficace.