Lettura e scrittura su ext4 in windows 11

Ho un nuovo pc con Windows 11 in cui prevedo di installare più distribuzioni di Linux. Ci sarà anche una partizione in cui terrò tutti i dati che deve essere accessibile da tutti i sistemi operativi.
Uso Windows solo occasionalmente quindi pensavo di formattare in ext4 la partizione che conterrà i dati ma devo poter lavorare sui dati anche da Windows. Se non ricordo male c’era la possibilità di leggere e scrivere su partizioni ext4 anche da Windows ma in rete non trovo indicazioni. Quello che ho trovato finora suggerisce di formattare la partizione in NTFS o, al massimo, spiega come leggere ext4 da Windows. Ma io devo avere l’accessibilità completa dei file, quindi mi serve anche la scrittura.
Qualche consiglio?

Personalmente formatto le mie partizioni condivise in ntfs così che non ho problemi né in lettura né in scrittura da tutti i sistemi.
L’unica avvertenza, forse paranoica ma che si è sempre rivelata utile, è di smontare le partizioni ntfs prima di spegnere se sono su Linux.
Anzi, sempre prima smonto, poi esco dal desktop, e poi spengo.

PS>
Poi certo va valutato caso per caso. Se ti serve la partizione condivisa sempre disponibile quando sei su Linux potresti preferire ext4 e montata automaticamente al boot, se è una necessità occasionale opterei per ntfs.
Ho letto (senza troppo interesse in verità) di programmi windows che leggono i dati ext4 ma non ho idea se ce ne sono che permettono anche di scriverci.

Anch’io ho fatto così finora, ma ormai uso Windows per meno dell’uno per cento del tempo quindi pensavo di usare ext4.

Non mi è chiaro che rischi vuoi evitare.
Io da anni monto la partizione NTFS all’avvio di Linux, ci lavoro e poi spengo normalmente. Uso il pc ogni giorno e lo accendo più volte al giorno quindi avrò collezionato parecchie migliaia di accensioni e spegnimenti ma non ho mai avuto problemi.

È proprio così, in questa partizione ho tutti i miei lavori e ci devo accedere sempre, indipendentemente dal sistema operativo che sto usando. Ovviamente non solo in lettura.

Tecnicamente non ti so rispondere e non ho riferimenti sottomano, ma anni addietro ho letto di rogne causate da non aver smontato ntfs prima di spegnere.
Forse era un problema che con le recenti tecnologie adesso non si presenta più e per me è rimasta l’abitudine (better safe than sorrow)

Tornando in topic, forse varrebbe la pena di chiedere -anche- su un forum di supporto windows?
Una veloce ricerca non ha dato risultati significative neppure a me.

Se ricordo bene linux rifiuta di montare partizioni ntfs non smontate correttamente ed in questo caso anche il comando ntfsifx rifiuta di agire (lo si può obbligare, ma in quel caso fa danni al filesystem).

In teoria in fase di spegnimento del sistema sono smontate automaticamente tutte le partizioni, se il sistema riesce a farlo entro un determinato intervallo di tempo (oltre systemd interrompe l’operazione e prosegue lo spegnimento), perciò se lo fai a mano è sicuro che le smonta correttamente.

Tempo fa (mi pare con la 2013 o forse con Mandriva 10.x) avevo usato ext2fsd, non ho idea se funziona ancora.

In alternativa, se si tratta di una partizione condivisa e non, ad esempio, della /home, la poi formattare in exfat.

Infine, se la macchina te lo consente, invece del dualboot puoi virtualizzare finestre.

1 Like

Ecco, vedi che il tecnico è arrivato? :+1: :grin:
@mandian grazie per la spiegazione.

1 Like

You can use the paid Paragon ext4 driver for Windows. There is also Ext2Fsd, but it is incompatible with newer ext4 versions (if you format ext4 without 64bit feature, it will work, but writing is unreliable, there is a risk of losing files if it terminates incorrectly). There is a plugin for Total Commander and a Linux Reader application from DiskInternals (not very handy because it is read only with pre-copy).

Gli sviluppatori Microsoft fanno del loro meglio con quello che hanno a disposizione. Si trovano in un ambiente con problemi di sviluppo.

:imp:

Then better I continue with data partition formatted in NTFS.
Thanks.

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.