Avendo ricevuto la mia carta d’identità elettronica ho preso un lettore di carte apposito.
Teoricamente dovrebbe funzionare al volo senza bisogno di driver (e infatti risulta presente nell’elenco dei dispositivi connessi) e servirebbe solo un middleware (lo chiamano così sul sito del ministero) di cui sono disponibili le versioni per Windows,Mac, Deb, rpm, tar.gz.
Peccato che non funziona perchè non trova Java, e non capisco come si faccia ad installare la versione tar.gz che in teoria contiene tutto il necessario.
Qualcuno ha provato ad installarlo? E’ possibile farlo anche senza il lettore.
Sto usando la rolling znver1.
Per completezza linko la pagina dove è disponibile, casomai qualcuno volesse provarlo.
Puoi controllare se l’applicazione CIEID ha i giusti riferimenti.
Sull’icona delle applicazioni esegui: tasto destro > Modifica applicazioni
Nella finestra “Editor di menu KDE” espandi la cartella “Accessori” e click su “CIE ID”
Controlla che nel campo “Programma” ci sia l’indirizzo corretto (come allegato)
Sotto c’è il tutorial per installarlo. E’ abbastanza semplice da poter creare un breve script che automatizzi il tutto.
Io non preparo script da una vita, e nel tempo qualche regola è sicuramente cambiata perchè i miei vecchi script raramente funzionano.
Se qualcuno mi dice il comando per scaricare il file, il resto potrei provare a farlo io
Software_.zip (es. cie-Software_1.1h_x86_64.tar.gz).Effettuato il download, occorre aprire un terminale e digitare il seguente comando, dopo essersi posizionati nella directory dove è stato scaricato il pacchetto di installazione: “tar xvzf <NOME_FILE>.tar.gz”.
Completata l’estrazione dell’archivio occorrerà copiare i files costituenti il Software nelle seguenti cartelle:
Cartella “CIEID” nel percorso /usr/share/
File “libcie-pkcs11.so” nel percorso /usr/local/lib/
File “CIE_ID”.desktop nel percorso /usr/share/applications/
Digitare pertanto i seguenti comandi:
sudo cp -rp CIEID /usr/share/.
sudo cp -rp libcie-pkcs11.so /usr/local/lib/.
sudo cp -rp CIE_ID.desktop /usr/share/applications/.
avendo cura di confermare con INVIO e di fornire quando richiesto la password di root.Se si intende utilizzare il Software all’interno di applicazioni terze diverse dal browser, è necessario, prima di avviare l’applicazione, procedere alla corretta impostazione della variabile d’ambiente
LD_LIBRARY_PATH, utilizzando questo comando. "
“export LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/lib”