L'esperienza insegna

aka Sbagliando s’impara.

Prendiamo come esempio un’ipotetica discussione e un ipotetico utente, chiamiamolo Pippo.
Che cosa possiamo imparare?

1) NON aggiornare con dnfdragora, né con Discover

Lo abbiamo detto e ripetuto molte volte: NON aggiornare con dnfdragora, né con Discover.

ROME e Cooker si aggiornano da riga di comando in console.
Salvo diversamente consigliato (dipende da casi singoli) con i seguenti comandi:

sudo dnf clean all;dnf clean all

Volendo, si aggiunge dnf repolist
sudo dnf clean all;dnf clean all;dnf repolist

per controllare anche quali sono i repo attivi al momento.
Ci potrebbe essere la necessità di disabilitare tutto o in parte - tranne Main ovviamente.

sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync 2>&1 | tee rome.sync.log

distro-sync, dsync (abbreviato), o anche dup (che è un alias a distro-sync, in prestito da zypper) sono gli unici da usare.

2) L’importanza dei log

Pippo non allega il log della transazione (effettuata o abortita non importa). Quando sollecitato lo produce si ottengono due notevoli risultati:
Chi sta cercando di aiutare ha una situazione più chiara su cui lavorare o indagare ulteriormente, MA (cosa ancora più importante) l’utente stesso leggendo il suo log riesce a rendersi conto dei possibili problemi o incongruenze.

3) L’importanza dei feedback

Quando un utente segnala un bug, un malfunzionamento, o simile, e viene presentato un workaround o una nuova versione del pacchetto in oggetto da provare, è -oltre che gradito- molto importante avere un riscontro. Sia che funzioni sia che non sortisca l’effetto desiderato.
Nell’ultimo caso si proverà ancora.
Invece se il problema è risolto la correzione sarà confermata in git master (cooker), e quasi certamente passata anche agli altri rami (di solito si prova in cooker o rami provvisori, e poi si applica a rolling e 5.x/rock) in modo che il fix sia definitivo e registrato nei commenti del git commit.

TL;DR

Per farla breve:

  • dimenticatevi che dnfdragora esista!
  • allegate i log delle transazioni (tutto il log)
  • abbiate la cortesia di dare un riscontro se quelcheè funziona (S/N)

Risultato:
Voi risolverete il vostro problema e noi ci stresseremo meno. Tutti felici e contenti.

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.