Kstar e altri rpm obsoleti

Come al solito dopo un corposo aggiornamento sto testando un po’ il sistema.
Oltre a Telegram mal funzionante (già segnalato in un altro post) non si può installare kstar per una dipendenza mancata.
Inoltre ho notato la presenza di numerosi pacchetti risalenti a KDE4 che non possono essere installati perchè stravolgerebbero il sistema.
Non sarebbe ora di eliminarli?
Intanto proseguo testando altri pacchetti

Non vedo il pacchetto OpenMandriva per kstar. Per kstars provare:

$ sudo dnf --refresh in kstars --enablerepo rolling-testing-x86_64

Modifica: se l’utente non dice quale versione del sistema operativo, presumo che stia utilizzando ROME Plasma x86_64.

Quali pacchetti? Non ne sono sicuro, ma questo potrebbe rimuoverli:

Per prima cosa assicuratevi di avere solo repository rolling, no rock, no cooker.

$ sudo dnf autoremove | tee autoremove-log-2.txt

In caso di problemi si avrà il file autoremove-log-2.txt.

Colpa mia,mi sono spiegato male. Intendevo dire che nei repo ci sono molti pacchetti inutili e inutilizzabili. Per esempio Kdeadmin4, per dirne uno. A me non danno particolarmente fastidio,ma credo che anche per voi sviluppatori sarebbe comodo sfoltire un po’ il numero di pacchetti da ricompilare ogni volta.

Altrochè :wink:

Inutile dire che sarebbe già in TO-DO list ma l’operazione viene rimandata perchè abbiamo sempre qualcosa di più urgente da fare. Anche lo spostamento di alcuni da unsupported a main e viceversa.

Se vogliamo fare una lista dei pacchetti inutili e inutilizzabili, come detto giustamente, facciamola.
Più si è a spulciare i repo alla ricerca, meglio e prima si fa.

A volte i vecchi pacchetti si trovano nei repo perché c’è ancora del software in uso che li richiede. I pacchetti KDE nei repo non supportati come kdeadmin4 potrebbero essere lì proprio per questo motivo. Gli sviluppatori di OM hanno rimosso i pacchetti sin dall’inizio di OMLx 4.0. Come ha detto @rugyada, dipende dal tempo a disposizione per farlo.

Post realizzato con il traduttore DeepL.

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.