Installazione Windows

Oggi mi è arrivato un nuovo minipc (Minisforum X1 Pro) e dopo tanto tempo volevo dare un’occhiata a Windows, non avendo mai visto W11.

L’ho acceso alle 13 e ho avuto il sistema funzionante, rispondendo no a tutte le opzioni; dopo 2 ore e mezza.

L’ho subito spento e mi appresto a piallarlo, come merita. Quale ISO installo? X11 o Wayland? Quale funziona meglio? Le ultime ISO con X11 non mi funzionavano molto bene; adesso sono a posto?

Grazie

Se ti riferisci alle ISO di ROME, allora X11 dovrebbe funzionare meglio sulle ISO più recenti. Non c’è modo di saperlo su un determinato hardware senza provare l’ISO “Live”.

If you talking about ROME isos then X11 should be better on the newer isos. There is no way to tell on any given hardware without just trying the ‘Live’ iso.

Tradotto con Vivaldi Browser:

Supponendo che tu abbia almeno un SSD da 1 TB:

Passaggio 1: installa MX Linux (mi hai sentito) in una partizione da 64 GB. Oppure Devuan/Puppy/Debian. L’obiettivo è quello di avere sempre un’emergenza "Oh :poop: " sistema avviabile per le riparazioni sul computer.

Passaggio 2: creare un’unità USB Foxclone

Passaggio 3: installa la versione OM di tua scelta in una partizione da 128 GB. Utilizza Foxclone per eseguirne il backup più volte durante la configurazione

Passaggio 4: utilizza KDE Partition Manager (o lo strumento che preferisci) per creare una partizione “dati” da 256 GB per i tuoi dati. In questo modo puoi ripristinare quelle immagini Foxclone tutto il giorno se le cose si rompono e non perderai nulla

Fase 5: Buon divertimento

English:

Assuming you have at least a 1tb ssd:

Step 1: Install MX Linux (you heard me) into a 64GB partition. Or Devuan/Puppy/Debian. The goal is to always have an emergency "Oh :poop: " bootable system for repairs on the computer.

Step 2: Create a Foxclone USB drive

Step 3: Install the OM version of your choice into a 128GB partition. Use Foxclone to back it up multiple times as you configure

Step 4: Use KDE Partition Manager (or tool of choice) to create a 256GB “data” partition for your stuff. This way you can restore those Foxclone images all day long if things break and you won’t lose anything

Step 5: Enjoy