Installazione di x86_64 o i586

OpenMandriva non va su Powerpc ma puoi provare [Debian]
(Index of /releases/jessie/powerpc).[quote=“giorgio.pagani, post:20, topic:1172, full:true”]

Quelli :apple: sono stati coraggiosi o furbi (dipende dai punti di vista).

PS.
Chiedo scusa per la digitazione volevo dire due cugini!!!
[/quote]

Puoi editare i tuoi post precedenti cliccando l’icona con la matita. Nel caso vuoi aggiungere altre informazioni (con moderazione per mantenere la cronologia della conversazione, ma a volte può servire) di solito lo si fa alla fine del post rimarcando che si sta aggiungendo qualcosa in un tempo successivo (ad esempio iniziando con Postedit: o qualcosa del genere).

1 Like

Una precisazione: si può editare entro un certo limite di tempo dalla pubblicazione. Se non ricordo male è stato impostato a 2 ore.

1 Like

Hai ragione, me lo ha fatto editare ma poi non lo ha inserito perchè troppo tempo è passato.

Mi sono però salvato la riedizione in cui ho aggiunto mie reminiscenze sulla compilazione dei kernel e dei programmi che purtroppo ora non ho piu.

eccola e poi smetto di intasare la discussione.

Ciao

Ricorreggo gli strafalcione provando a rieditare, grazie . . . . .

Grazie. Mandian. Benissimo. No non posso provarlo xchè ho un vecchio MakBook di mio figlio che è ancora un PowerPC e su lì non si può. Tempo fa provai quando me lo lasciò e a malincuore scoprii che non si poteva e fu lì che abbandonai il mio vecchio hp a 32 bit con Xp ma soprattutto con LINUX Mandriva e Debian per OS X. Pensate che allora compilavo anche il kernel e ho provato anche ad installare una Gentoo compilandola tutta per l’ardware su cui andava!!! Bei tempo, ma è bastato un fermo di qualche anno per dimenticare quasi tutto, la mia memoria non è il massimo.
Devo dire comunque che Windows non si rimpiange per nulla con OS X anzi TUTT’ALTRO!!! Si vede subito che OS X è basato su Unix ed è un gran sistema operativo.
Io non tornerò più su Windows ed è per questo che pensavo ad un pc con OS X e Linux. Due cugini, perdonatemi il paragone se non è proprio opportuno, nati da Unix.
Ovviamente pensavo ad un MacBook Pro usato e non recente ma che avesse il minimo hardware a 64 bit per rimanere collegati all’evoluzione del mondo Unix.
Grazie.
Ciao.

riprendo qui perchè mi sembra il luogo più attinente.

In attesa della nuova i583 32 Lx3.02 quando sarà il momento
provo a dare altri dati in merito:
al momento sto scrivendo dalla Debian 8.8 con la quale riesco ad entrare anche in plasma, mi riconosce la piastra grafica abilitandone anche l’accelerazione e il rendering.
Mentre in OMV lx3.0 i585 32 io non sono riuscito proprio

ecco il lspci di Debian

  Pensa per darTi altri dati in merito al momento sto scrivendo dalla Debian 8.8 con la quale entro in plasma che mi riconosce la piastra grafica abilitandone anche l'accelerazione e il rendering.

ecco il lspci

    00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics Controller (rev 03) (prog-if 00 [VGA controller])
            Subsystem: Hewlett-Packard Company NX6110/NC6120
            Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 16
            Memory at d0400000 (32-bit, non-prefetchable) [size=512K]
            I/O ports at 7000 [size=8]
            Memory at c0000000 (32-bit, prefetchable) [size=256M]
            Memory at d0480000 (32-bit, non-prefetchable) [size=256K]
            Expansion ROM at <unassigned> [disabled]
            Capabilities: [d0] Power Management version 2
            Kernel driver in use: i915

    00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics Controller (rev 03)
            Subsystem: Hewlett-Packard Company NX6110/NC6120
            Flags: bus master, fast devsel, latency 0
            Memory at d0500000 (32-bit, non-prefetchable) [size=512K]
            Capabilities: [d0] Power Management version 2

Nella OMV il driver è diverso?

Nella OMV il driver è diverso?
Si lo so la piastra grafica è obsoleta e quindi se non si può mi acconterò.
Usando LXQT mi trovo comunque bene.

Grazie

Ciao

No, ma è propabile che le versioni lo siano. Inoltre forse i due sistemi utilizzano configurazione diverse in fase di compilazione sia per PLASMA sia per X.org. Sarebbe da controllare.

Va bene. Grazie. Intanto vediamo le cose essenziali con la lxqt quando arriverà.
Ciao.