Installazione di OMLx4 da USB drive

Salve. Io ho invece un problema a monte, e la discussione a proposito dell’installazione di OMLx4 da USB drive non me lo ha chiarito.
Ho usato ROSA Image writer per scrivere la ISO su un paio di pennette, premettendo il comando clear.
Ma in un caso, avendo ovviamente impostato la priorità sul boot EFI, il sistema rimane un po’ in stand by, e poi parte dal disco madre la vecchia installazione.
Nell’altro caso, stessa procedura, sempra proprio che BIOS non risconosca la partizione EFI, che infatti non compare tra le priorità possibili di boot.
Potrebbe essere che le pennette si siano entrambe bruciate, ma la seconda mi pare funzionare, se formatto.
Insommma: non riesco neppure a far partire l’installazione live, per vedere un po’ come Lx4 funziona.
Che faccio ?
PS: ho provato anche col comando dd, come da release notes, ma non ha sortito effetti.

@alangea Fammi capire meglio, così non facciamo confusione.
Tu hai già scritto l’immagine sul pennino e stai cercando di installare il sistema su hard disk, è corretto?

Perchè se il problema è ‘a monte’ bisogna spostare il tuo commento in una nuova discussione.

Chiarisco
Ho installato da ROSA tool (su due penne diverse), ma in un caso la schermata di partenza indugia un bel po’, poi parte il setup del BIOS: cambio la priorità ad EFI, ma quando effettuo il reboot, dopo un po’ di tempo parte il sistem del HDD.
Nell’altra pennettai il setup BIOS non riconosce proprio la presenza di un EFI sulla penna, e quindi parte il sistema installato HDD (OMLx3), normalmente.

Vabbè… quindi a monte o a valle la questione è differente :grin:
Sposto.
Nel frattempo edito anche il titolo di questa discussione, che non è specifico al problema riferito.

in UEFI, devi avere le opzioni
fastboot, CSM, secureboot disabilitato, e disk em modo AHCI,

per Bios, appare ancora la chiavetta USB EFI
EFI

l’iso ibrido è ancora fatto
con avvio bandiera
con flag ESP (partizione 1)

Vorrei capire meglio.
In passato, ho scritto la ISO di OMLx3.1 su una chiavetta tramite ROSA writer, e questa chiavetta viene regolarmente vista da BIOS come EFI. Non ho cambiato niente: la chiavetta con LX3.1 la vedo ancora quella con Lx4 no. Perché ?
Mi sembra di aver capito che la iso attuale non è live, non funziona allo stesso modo della Lx3.1 ? Ho capito bene ? Cosa devo fare allora , esattamente ?

Era un problema di pen drive. Ne ho comprato una nuova, e tutto si è risolto. Grazie comunque. Si può chiudere il thread.

1 Like