Installare OMA su Sony Vaio

Ciao a tutti… dopo alcune prove sono qui a chiedere aiuto.
Mia figlia ha un Sony Vaio, 4 gb ram con un hd da 300 gb. Su questo pc gira da tempo Openmandriva 2014.1, finora senza problemi.
Ora invece la bimba lamenta che Flashplayer vuole essere aggiornato, ma il sistema afferma che i pacchetti sono aggiornati…
Prima domanda: il supporto a 2014.1 è cessato?
La bimba lamenta inoltre lentezza di avvio… oltre 2 minuti per avere il desktop.
Ieri, armatomi di pazienza, ho provato a sostituire l’hd (per non far danni al contenuto di quello originale) con un ssd sata Samsung da 250 gb. Dopo vari smadonnamenti dovuti a Calamares sono riuscito a installare Oma 3.02, ma i tempi di avvio del pc, nonostante il disco SSD sono stati deludenti (2 minuti per avere il desktop, stesso tempo ottenuto con l’HD tradizionale e la 2014.1). Sugli altri miei pc la sostituzione di un disco tradizionale con un ssd ha comportato, a parità di configurazione, il dimezzamento dei tempi di avvio e caricamento dei programmi…
Incazzato con Oma, da me accusata di non funzionare bene, ho installato Rosa R9 plasma… e i tempi di avvio sono stati identici… per cui i casi sono 2: o il mio SSD nuovo di pacca è un catorcio o il pc di mia figlia non digerisce gli SSD… non è comunque colpa di OpenMandriva…
La seconda domanda è questa (scusate la prolissità): posso installare sulla 2014.1 il flash player della 3.02? E se sì… dove trovo i repository?
Grazie per le risposte

Non ho visto annunci in questo senso, però il supporto è limitato all’essenziale.

Ha ragione, è troppo ;).

:cry::cry::cry:

Escludendo la fase iniziale del boot, il rallentamento può essere dovuto o all’avvio servizi (lanciati da_systemd_) o all’avvio dell’ambiente grafico.

I tempi di avvio totali possono essere visualizzati col comando systemd-analyze.

Le scritte che compaiono durante l’avvio le trivi in /var/log/boot.log, qui puoi cercare servizi che eventualmente falliscono l’avvio e rallentano l’intero processo.

I tempi di avvio dei singoli servizi possono essere visualizzare con systemd-analyze blame o, se preferisci un grafico, systemd-analyze plot > boot-plot.svg.

Qui puoi trovare una guida con altre informazioni.

Ad occhio direi di no o, almeno, dovresti forzare l’installazione per le possibili versioni differenti delle dipendenze. Se non rovina altri pacchetti potrebbe anche funzionare, ma sarebbe meglio chiedere un pacchetto aggiornato su bugzilla.

Al solito posto, o qualunque altro mirror attivo. :wink:

2 Likes

Anch’io lamento (e ho già lamentato) lunghi tempi di partenza

il comando systemd-analyze dice

Startup finished in 4.855s (kernel) + 4.053s (initrd) + 1min 549ms (userspace) = 1min 9.458s

mentre systemd-analyze blame restituisce

32.685s tuned.service
30.580s mariadb.service
26.651s nmb.service
12.869s lvm2-monitor.service
11.514s dev-sda8.device
9.122s ModemManager.service
5.263s udisks2.service
4.949s accounts-daemon.service
4.632s firewalld.service
4.437s upower.service
3.767s initrd-switch-root.service
3.137s systemd-journal-flush.service
3.075s systemd-vconsole-setup.service
3.024s fedora-loadmodules.service
2.988s fedora-readonly.service
2.952s cups.service
2.947s lm_sensors.service
2.593s systemd-logind.service
2.541s nscd.service
2.537s alsa-restore.service
2.491s ecbd.service
2.404s polkit.service
2.370s rtkit-daemon.service
1.883s systemd-resolved.service
1.549s dracut-initqueue.service
1.449s smb.service
970ms NetworkManager.service
942ms winbind.service
858ms user@1001.service
779ms systemd-remount-fs.service
770ms dev-hugepages.mount
759ms mandriva-everytime.service
724ms dev-mqueue.mount
698ms sys-kernel-debug.mount
651ms systemd-udevd.service
598ms colord.service
474ms systemd-tmpfiles-setup-dev.service
452ms mdmonitor.service
435ms systemd-journald.service
428ms systemd-fsck@dev-disk-by\x2duuid-0d4d1314\x2da9b3\x2d442e\x2d8871\x2db
410ms systemd-modules-load.service
344ms systemd-user-sessions.service
332ms blk-availability.service
295ms systemd-sysctl.service
247ms kmod-static-nodes.service
233ms systemd-fsck-root.service
225ms systemd-networkd.service

e le prime 10/15 voci come potrebbero essere ottimizzabili?

Sono ora vicino a un esperto di questo (TPG probabilmente è). Tuttavia sembra che le impostazioni dello spazio utente siano colpevoli. Guarderò questo thread per vedere se ci sono impostazioni utente che possono abbassare quelle # 's. È questo computer da qualsiasi possibilità multi-boot? Se è così, puoi eseguire gli stessi comandi su un’altra partizione per il confronto?

I’m now where near an expert on this (TPG probably is). However looks like user-space settings are culprit. I’ll be watching this thread to see if there are user settings that can lower those #'s. Is this computer by any chance multi-boot? If so could you run same commands on another partition for comparison?

1 Like

Il pc ha win7 e Oma 2014.1 installati. Anche windows è molto lento al boot, ma questa non è una sorpresa… Adesso ho ridato il pc a mia figlia, appena lo riavrò in mano potrò fare qualche altra prova. Ho messo il disco ssd su un altro pc e lì sembra funzionare bene. Anche oma 3.02 su un pc più vecchio ( e senza ssd) carica più velocemente. Ci dev’essere qualche incompatibilità tra il Sony e gli ssd. Comunque riproverò. Grazie per l’interessamento.

Che cosa accadrà se si è disabilitato samba (nmb) e MariaDB?

Se non utilizzi dischi con lvm2 puoi disabilitare il servizio (è abbastanza lento). Per quanto riguarda gli altri non saprei … :thinking: … prova a controllare se sono tutti necessari.

Dal centro di controllo puoi provare a deselezionare l’avvio al boot dei servizi che non utilizzi.

Forse è possibile eseguire alcuni controlli SMART, hdparm o altrimenti sul SSD? Per uno si può inviare l’output completo di:

Maybe you could run some checks SMART, hdparm, or otherwise on the SSD? For one can you post full output of:

# hdparm -Tt /dev/sdc

Questo è l’output di un SSD Crucial MX300:

This is output from a Crucial MX300 SSD:

# hdparm -Tt /dev/sdc

/dev/sdc:
 Timing cached reads:   24192 MB in  2.00 seconds = 12108.88 MB/sec
 Timing buffered disk reads: 1524 MB in  3.00 seconds = 507.87 MB/sec

/dev/sda:
Timing cached reads: 20846 MB in 2.00 seconds = 10438.28 MB/sec
Timing buffered disk reads: 1372 MB in 3.00 seconds = 457.25 MB/sec

Grazie per aver postato. Questo non sembra un problema.

Thanks for posting. That doesn’t look like a problem.

scusa la profonda ignoranza; cosa intendi? che dischi non devo utilizzare per disabilitare questi servizi?

Dischi formattati con tecnologia LVM2, cioè dischi logici e volumi logici. Per quanto ne so il pacchetto calamares ufficiale non li supporta perciò quasi sicuramente il disco dove hai installato OpenMnadriva non dovrebbe fare uso di questa tecnologia (usata prevalentemente in ambito server).